problemi col minimo su 75 TS

Ciao a tutti i settantacinquisti. Anche a me di punto in bianco rimane sempre accelerata intorno ai 1100/1200 giri mentre fino all'altro giorno girava una meraviglia tra gli 800/900 giri. Premetto che è anche alimentata a GPL ma il problema li fa anche a benzina. Non ne vuole sapere di scendere sotto quella soglia. Se tento di regolare il minimo al polmone del GPL, abbassandolo, ad un certo punto il motore inizia a ballare come una trottola. Chi mi può essere di aiuto?

TPS dispettoso, ne sono quasi sicuro.....se sviti il registro della farfalla a un certo punto scende e ritorna quasi normale?
 
Ciao ma cos'è il tps??

E' il sensore che si trova nella parte opposta del cavo d'acciao, cioè da sopra il cavo si fissa alla farfalla e da sotto c'è un sensore che funge da interuttore (TPS), non si vede perchè hai il manicotto che lo nasconde e non lo vedi fino a quando non smonti un pò di roba....magari prima di arrivare a lui controlla il motorino del minimo.
E' cilindretto attaccato al collettore d'aspirazione con uno spinotto e un manicottino collegato a lui, potrebbe fare uno scherzo simile anche lui se è sporco di olio impastato che crea una specie di colla, che quando si riscalda il pezzo ritorna tutto normale.
 
Grazie Andrea, sei un grande. Ho visto meglio il motorino del minimo, quello che mi hai indicato, ed è risultati con la spinetta scollegata. Si era rotta la molletta di acciaio che la teneva. Aggiunta la molletta è riattaccata lo spinotto e adesso va alla grande . Complimenti a tutti che collaborano a questo forum nel fornire elementi informativi preziosissimi. Non se ne trovano più di persone competenti e prefessionali.
 
Ciao ragazzi... Ancora problema di minimo. Anche con valvola nuova! 😤
Lo fa solo quando entra in temperatura altrimenti gira stabile..... 🤔 Cosa posso controllare?
Grazie a tutti
 
Ciao ragazzi... Ancora problema di minimo. Anche con valvola nuova! 😤
Lo fa solo quando entra in temperatura altrimenti gira stabile..... 🤔 Cosa posso controllare?
Grazie a tutti
Abbi pazienza, non vedo un post precedente che lamentavi questo problema...
Solo quando è in temperatura?
Hai controllato la pressione della benzina?
Deve stare a 3,5bar, tiene a freddo perché ha mappe più ricche di benzina
 
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Io controllerei il sensore di temperatura anche e molto probabile che sia quello…
 
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