problemi col minimo su 75 TS

provato a cambiare il sensore temperatura? io cambiando questo la mattina arriva a 1500giri per poi stabilizzarsi
 
provato a cambiare il sensore temperatura? io cambiando questo la mattina arriva a 1500giri per poi stabilizzarsi

rimane accelerata perchè hai una miscela grassa e incomincia a stabilizzarsi perchè riscaldandosi perde di densità, cioè una quantità d'aria a temperatura ambiente a X volume e a 80°C ha più volume, ma passando in un canale sarà minore come quantità e allora decellera quel tanto.

O la molla della paletta troppo precaricata o il registro della spazzola lievemente sul ricco...
 
in effetti devo provare a scaricarla un po e vedere la reazione a freddo... se sale piu o meno di giri
 
Oh ragazzi oggi mi si è presentato un problema nuovo... di punto in bianco, a motore gia caldo mentre camminavo a giri bassi, mi sono fermato del tutto e la macchina mi si è spenta!
Ho rimesso in moto e mi sono accorto che non teneva per niente il minimo... manco ci provava, se non accelleravo mi si spegneva! Non presentava nessun altro problema (ingolfamento ecc) quando poi a un certo punto rifermandomi mi sono accorto che era di nuovo tutto ok... continuo a camminare, la tiro un pò e dopo una decina di km mi fermo e parcheggio per una mezzora... rimetto in moto e si ripresenta lo stesso problema per poi risparire una volta arrivato a casa... secondo voi?!
 
Falso contatto spinette di qualche sensore che può essere sensore di fase, sensore di giri, sensore del minimo o debimetro; divertiti a pulire i contatti e attenzione a non romprere i connettori, informati prima come si smontano, hanno delle mollette di ritegno che devono essere scalzate. Buon lavoro e da ex possessore di 75 ASN occhio ai meccanici che potrebbero smontarti mezzo motore inutilmente e senza risolvere se non a fortuna.
 
Oh ragazzi oggi mi si è presentato un problema nuovo... di punto in bianco, a motore gia caldo mentre camminavo a giri bassi, mi sono fermato del tutto e la macchina mi si è spenta!

Ho rimesso in moto e mi sono accorto che non teneva per niente il minimo... manco ci provava, se non accelleravo mi si spegneva! Non presentava nessun altro problema (ingolfamento ecc) quando poi a un certo punto rifermandomi mi sono accorto che era di nuovo tutto ok... continuo a camminare, la tiro un pò e dopo una decina di km mi fermo e parcheggio per una mezzora... rimetto in moto e si ripresenta lo stesso problema per poi risparire una volta arrivato a casa... secondo voi?!

Secondo me potrebbe essere la pompa dove un filo mezzo scottato non portava corrente (controla col tester se arrivano 12V) oppure se in punto in bianco potrebbe essere anche il filo che dal cilindro della chiave non da il contatto a un relè de accende la centralina.
Questo filo è nero-verde e passa dalla parte nascosta del cassetino sul vano motore e da contatto a un relè, per capire se è lui basta solamente al giro di chiave sentire si sente un click ai relè nel vano motore (la prova fatelo in due) dove uno è il relè della bobina candele, uno degli iniettori, uno della centralina e uno il variatore, se il filo verde-nero mentre stai andando per strada lui interrompe il contatto tu sei a piedi indimpendentemente dove ti trovi e in che modo.

Falso contatto spinette di qualche sensore che può essere sensore di fase, sensore di giri, sensore del minimo o debimetro; divertiti a pulire i contatti e attenzione a non romprere i connettori, informati prima come si smontano, hanno delle mollette di ritegno che devono essere scalzate. Buon lavoro e da ex possessore di 75 ASN occhio ai meccanici che potrebbero smontarti mezzo motore inutilmente e senza risolvere se non a fortuna.

Potrebbe anche essere, però il sensore di fase nelle Alfa bisogna aspettare i 16V TS....
Il sensore di giri se è messo staccato può dare falsi contatti, ma ti lavora male anche il motore e strattona, il sensore del minimo è il potenziometro presente sulla farfalla ed è nella parte nascosta e devi smontare il manicotto e debimetro per arrivarci, però lui se non funziona ti sta al minimo e ti si spegne come acceleri oppure rimane accelerata e non vol sapere di stare al minimo, perchè questo è un interrutiore, se da segnale sei aperto, se non lo da sei chiuso, tanto per la carburazione ci pensa il debimetro.
Il motorino del minimo non è il tuo caso perchè ti rimane perpetuamente accelerata o non tiene perfettamente bene il minimo...
 
Pero non penso che sia la pompa benzina perche se fosse cosi allora non riuscirei a tenerla in moto accellerando e inoltre quando si spegne non e che borbotta tipo quando le manca benzina.
Praticamente anziche fermarsi a 900 giri al minimo va a spegnersi direttamente... Comnque ieri ho pulito con riattiv elettr lo spinotto del sensore del minimo... Nn mi si e piu spenta pero boh... tenendola su di giri non da nessun problema... Il fatto è che non lo fa fisso quindi non ho potuto capire e provare bene

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
 
Pero non penso che sia la pompa benzina perche se fosse cosi allora non riuscirei a tenerla in moto accellerando e inoltre quando si spegne non e che borbotta tipo quando le manca benzina.
Praticamente anziche fermarsi a 900 giri al minimo va a spegnersi direttamente... Comnque ieri ho pulito con riattiv elettr lo spinotto del sensore del minimo... Non mi si e piu spenta pero boh... tenendola su di giri non da nessun problema... Il fatto è che non lo fa fisso quindi non ho potuto capire e provare bene

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
che non sia il motorino del minimo incollato in riposo per via dell'olio indurito col tempo (forse decantatore dei vapori olio sporco e fà rifluire in asparizione) è quello con uno spinotto nel collettore d'aspirazione, se lo sviti e lo osservi vedi se è semi-bloccato o va libero...il sensore della farfalla non da quei problemi sul minimo perchè riesci ad andare per strada.
A me mi capitò una volta di dimenticare lo spinotto del debimetro di inserirlo per pulire il filtro dell'aria e come davo gas dal minimo si spegneva di colpo, ma se lo davo lentamente lo prendeva e come cambiavo si spegneva....quel spinotto è ossidato?
 
Era il sensore del minimo... Non era bloccato e non sembrava neanche tanto sporchino, fatto sta che pero pulendolo il problema non mi si e piu presentato!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti i settantacinquisti. Anche a me di punto in bianco rimane sempre accelerata intorno ai 1100/1200 giri mentre fino all'altro giorno girava una meraviglia tra gli 800/900 giri. Premetto che è anche alimentata a GPL ma il problema li fa anche a benzina. Non ne vuole sapere di scendere sotto quella soglia. Se tento di regolare il minimo al polmone del GPL, abbassandolo, ad un certo punto il motore inizia a ballare come una trottola. Chi mi può essere di aiuto?