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mantino
Utente Cancellato
Salve a tutti, mi rivolgo a voi perchè è da circa un mese che la mia piccola Alfa inizia a dare dei problemi.
Circa un mese fa ho sentito che la macchina ha iniziato ad avere un calo di potenza, problemi all'accensione e cattivi odori provenire dallo scarico, però ho pensato fosse normale dopo ben 250 mila km.
Ho utilizzato la macchina tranquillamente come faccio sempre per una settimana anche se sentivo che le prestazioni erano un po' calate, e mentre ero per strada di ritorno da lavoro, si accende la spia del motore, mi fermo, spengo e riaccendo, e riparto, tutto tranquillo.
3 settimane fa, ero sempre di ritorno da lavoro, si accede la spia del motore, velocità ridotta e mi sento la macchina iniziare a rallentare, fino a quando non decide di abbandonarmi (fortunatamente) al parcheggio di un autogrill in cui sono riuscito ad entrare.
Sono riuscito a vedere con una veloce diagnostica che mi dava l'errore p1206, ovvero il dpf intasato, e la macchina non voleva più saperne di partire.
chiamo il carro attrezzi, la portiamo dal meccanico, fa un controllo, e mi cambia il sensore differenziale e un tubicino che collega il sensore differenziale al dpf.
Riprendo la macchina, ma noto che andava ancora come prima, quindi la riporto da lui.
Allora fa un altro controllo, e mi dice che ho il dpf intasato al 106%.
Quindi ci mettiamo li tutto il pomeriggio a farla camminare fino a far partire la rigenerazione da centralina e non quella forzata da examiner, fino a quando non ha fatto una fumata bianca ed ha iniziato a prendere velocità fino a pulirsi al 16%.
Quindi decido di fare un ulteriore controllo all'egr e al sensore turbo, dandogli una bella pulitina.
La macchina è tornata alle prestazioni originali, sembra rinata!!!!!!
Nonostante tutto, tirandola in autostrada, la macchina ripresenta errori di pressione turbo (3 volte su 10) e di dpf intasato (7 volte su 10).
Oggi mentre giravo con multiecuscan , segnalava il dpf p1206, ed errore pressione turbo p0237.
Ho provato a far partire la rigenerazione automatica camminando in 3a a 80 km/h 3000 giri, ma non partiva.
Ora il dpf presenta un intasamento del 47%, e ultima rigenerazione è stata fatta 210 km fa.
Cosa mi consigliate di fare?
Possibile che devo girare con la centralina collegata al computer per riuscire a far camminare la macchina senza farla entrare in recovery?
Circa un mese fa ho sentito che la macchina ha iniziato ad avere un calo di potenza, problemi all'accensione e cattivi odori provenire dallo scarico, però ho pensato fosse normale dopo ben 250 mila km.
Ho utilizzato la macchina tranquillamente come faccio sempre per una settimana anche se sentivo che le prestazioni erano un po' calate, e mentre ero per strada di ritorno da lavoro, si accende la spia del motore, mi fermo, spengo e riaccendo, e riparto, tutto tranquillo.
3 settimane fa, ero sempre di ritorno da lavoro, si accede la spia del motore, velocità ridotta e mi sento la macchina iniziare a rallentare, fino a quando non decide di abbandonarmi (fortunatamente) al parcheggio di un autogrill in cui sono riuscito ad entrare.
Sono riuscito a vedere con una veloce diagnostica che mi dava l'errore p1206, ovvero il dpf intasato, e la macchina non voleva più saperne di partire.
chiamo il carro attrezzi, la portiamo dal meccanico, fa un controllo, e mi cambia il sensore differenziale e un tubicino che collega il sensore differenziale al dpf.
Riprendo la macchina, ma noto che andava ancora come prima, quindi la riporto da lui.
Allora fa un altro controllo, e mi dice che ho il dpf intasato al 106%.
Quindi ci mettiamo li tutto il pomeriggio a farla camminare fino a far partire la rigenerazione da centralina e non quella forzata da examiner, fino a quando non ha fatto una fumata bianca ed ha iniziato a prendere velocità fino a pulirsi al 16%.
Quindi decido di fare un ulteriore controllo all'egr e al sensore turbo, dandogli una bella pulitina.
La macchina è tornata alle prestazioni originali, sembra rinata!!!!!!
Nonostante tutto, tirandola in autostrada, la macchina ripresenta errori di pressione turbo (3 volte su 10) e di dpf intasato (7 volte su 10).
Oggi mentre giravo con multiecuscan , segnalava il dpf p1206, ed errore pressione turbo p0237.
Ho provato a far partire la rigenerazione automatica camminando in 3a a 80 km/h 3000 giri, ma non partiva.
Ora il dpf presenta un intasamento del 47%, e ultima rigenerazione è stata fatta 210 km fa.
Cosa mi consigliate di fare?
Possibile che devo girare con la centralina collegata al computer per riuscire a far camminare la macchina senza farla entrare in recovery?