Problemi di assetto - Alfa 156

Re: Alfa 156 - Problemi di convergenza e rumori dall'avantreno

vabbeh
se lo stato generale è buono ci può stare
magari sti interventi te li fai poco alla volta sennò tanto valeva acquistare un'auto più costosa ma anche messa meglio
quando presi la mia sempre usata e da un privato prima l'ha provata e guardata un meccanico di mia fiducia, dopo presa cmq gli ho fatto fare un bel controllo come si deve
devo dire che sono stato fortunato a trovare un'auto messa bene

Bé calcola che fin ora ho speso 100€ per il cambio valvola termo. Se domani me ne esco con 500/600€ diciamo che va bene....oltre temo di aver preso un bidone.:(
 
Re: Alfa 156 - Problemi di convergenza e rumori dall'avantreno

adesso non buttarti completamente a terra
dipende anche da quanto l'hai pagata (che per inciso son fatti tuoi)
 
Re: Alfa 156 - Problemi di convergenza e rumori dall'avantreno

Spero di non fare torto all'autore di questa discussione se intervengo, anche io ho avuto un problema simile, anzi ci sto "combattendo" proprio in questi giorni.

Nella ruota posteriore della mia 156Sw 1.9 jtd, ho dovuto cambiare il cuscinetto perché faceva un rumore tipo il tuo "vo vo vo", cuscinetto cambiato davanti a me. La ruota sul punte quando girava faceva un rumore ...insomma era da cambiare. Poi oggi sono andato al centro revisioni (Su consiglio del meccanico fiat di zona) per un controllo delle oscillazioni delle ruote anteriori, questo perché 2 giorni prima cambiando le coperture anteriori, ci siamo accorti io ed il gommista, del deterioramento anomalo delle stesse....praticamente solo all'interno e provando a toccare il braccetto, sopratutto il sx, faceva gioco. Morale della favola sarebbero da cambiare i braccetti superiori sia di sx che dx. La barra sarebbe da cambiare...ma ora vedo quanto mi costa già il lavoro dei braccetti, urgente perché mi consuma le coperture in maniera errata creando a sua volta non pochi problemi per la sicurezza.

Ps
145.000km comprata da privato settimana scorsa.


Per farli tutti e quattro i braccetti..m'è costato 630 euro (compreso il lavoro e la convergenza intendo) indi forse la barra stabilizzatrice..merita d'essere messa in secondo piano. Questa cosa può essere dovuta anche al fatto che gli ammortizzatori originali fanno abbastanza schifo...anche se l'assetto rigido della macchina è molto performante è anche assai delicato.
 
Re: Alfa 156 - Problemi di convergenza e rumori dall'avantreno

io spesi 840 euro x cambiare un braccetto superiore i due inferiori la barra gli ammortizzatori poi anche altro che non ricordo un mese fa ho cambiato io un braccetto superiore x gioco e rumore tipo gnek gnek ora è ok purtroppo è cosi'.

Hai speso parecchio mi vien da dire.. io ho speso quella cifra ma ho cambiato anche uno snodo scatola sterzo con tanto di testina annessa. La mia appena presa (con 89 mila km da un concessionario) andava benone..poi ok, con le strade che ci sono a Como e la mia imperizia riguardo agli ammortizzatori (ormai finiti) han fatto il resto.
 
Re: Alfa 156 - Problemi di convergenza e rumori dall'avantreno

A me i braccetti da cambiare sarebbero entrambi i superiori sx e dx anteriore, costo da officina fiat 200€ (pezzi+mano).
 
Re: Alfa 156 - Problemi di convergenza e rumori dall'avantreno

Comunque gente io direi che i prezzi purtroppo possono cambiare in base alla monodopera.- Se conosci e magari sei anche amico del meccanico, magari risparmi qualcosa sulla manodopera.- Solitamente quelli che ti fanno risparmiare sono i meccanici autorizzati Alfa Romeo (Fiat BMW ecc. dipende il tipo di auto che si ha) ma devono essere meccanici esterni non quelli del concessionario.- Io per esempio per fare un tagliando completo alla mia "156 GTA", che la porto da un meccanico autorizzato "Alfa Romeo" che conosco dal 1991, spendo meno di un mio amico che ha un "Audi A3 2000 TD" che la porta in concessionaria "Audi".- Quanto alla fortuna di trovare un'auto usata messa bene, si è fortunati solo se il precedente proprietario l'ha tenuta bene e magari, ha preso i famosi "dossi" che ormai spuntano come funghi sulle strade, veramente a passo d'uomo, come faccio io.- E' vero che sui cartelli che precedono, quindi avvisano la presenza di un dosso c'e' scritto 30 km h, ma credetemi è una velocità troppo sostenuta per passare su un dosso.- Io non l'ho mai fatto a 30 km h, ma vedo gli altri anche qualche mio amico quando sono sulla sua auto, se ne cura poco e va anche oltre i fatidici 30 km h.- Ecco, anche i dossi fanno male ai braccetti, ai semiassi, agli ammortizzatori ecc..- Comunque in definitiva prima di acquistare un'auto usata, bisogna andare dal proprio meccanico.- Capisco che a volte un po' la fretta, un po' la voglia di acquistare un'auto che ci piace ci mettono fretta, pero' poi se l'auto non è a posto, rischiamo di spendere una somma molto alta.-
 
Re: Alfa 156 - Problemi di convergenza e rumori dall'avantreno

mah, io ho fatto la cavolata di prenderla 1 anno prima che iniziasse a dare problemi..amen, la AMO..eme la tengo strettaa XD
 
Re: Alfa 156 - Problemi di convergenza e rumori dall'avantreno

Alla fine diciamo che son "contento"....ho sostituito braccio oscillante(inferiore) sinistro sx anteriore, costo 200 euro, con un cuscinetto alternatore 77 euro....in tutto con manodopera inclusa 380€.

Per il momento ( grat grat) non ho avuto rumori...vedremo. Mi ha detto che per lui non ci sono altre anomalie gravi, certo la macchina ha le sue beghe, ma si riferiva proprio al modello ed ai problemi che noi tutti conosciamo. Speriamo bene......
 
Re: Alfa 156 - Problemi di convergenza e rumori dall'avantreno

e vabbeh dai
non è stata una spesa troppo onerosa
a conti fatti il valore dell'auto ci sta tutto
non dimenticare che hai un'alfa mica na crucca qualsiasi....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 - Problemi di convergenza e rumori dall'avantreno

Si infatti....pensavo peggio.