I
Iachialfa
Utente Cancellato
Ok gli ho fornito la massa in modo permanente: prima tra massa (presa sulla carcassa della vettura) e A5 avevo 11.80 volt, ora 12 e rotti e non ho più problemi legati all'accensione luci/indicatore benza-acqua... Anche tra A5 e B4 c'erano solo 11.8 (ora 12 e rotti) ma la cosa più strana è che tra C4 e A5 non c'era voltaggio in pratica la schermatura del segnale tachimetro (a sto punto penso che anche il sensore velocità) non era a massa
Ora ho fatto un ponte tra C4 e B4 e li ho messi entrambi a massa. Appena riesco la porto a fare un giretto per vedere se il tachimetro va.
Il contagiri si muove toccando l'acceleratore ma sembra che non indichi: al minimo resta a fondoscala (500 giri/min, circa) mentre dovrebbe segnare poco sotto i mille ed anche con la miscela aria benza arricchita dallo starter elettronico (appena accesa a freddo) non si smuove. Ho notato che ha un trim, dici che muovendolo riesco a regolarlo (lo porterei a regime minimo a caldo poco sotto i 1000 giri)?
ultime 2 domandine:
_ dove trovo il sensore giri (ammesso che ci sia e non sia magari solo un segnale proveniente dalla ecu)? magari non è a massa neanche lui..
- riesci ad indicarmi tutte le masse presenti sulla vettura (principalmente quelle nel vano motore) so che una è a fianco alla batteria, 2 a fianco alla pompa freni, una sotto uno dei dadi della centralina.. non trovo quella del motore la treccia per intenderci (magari non è prevista, boh...). Il motore comunque sembra a massa in quanto collegando un polo del tester sui collettori e l'altro sul positivo leggo lo stesso valore della batteria (12 e rotti). L'alternatore carica: con motore acceso sulla batteria leggo poco più di 14v.
vins, calmati.
Le prove che fai con il voltmetro servono a poco, dal momento che metti il puntale nero a massa e misuri solo i potenziali più alti.
La differenza tra 11,8 e 12V non c'entra niente con la massa aggiunta.
Il tachimetro potrebbe non funzionare anche per colpa del sensore fonico sul cambio. Prova così:
- alza con il cric la sola ruota DESTRA, TIRA IL FRENO A MANO, metti la terza, con motore al minimo, e vedi se il tachimetro si alza. Se non ti si alza chiama un med...ehm...scusa, se non funziona guarda il contakm (che è quello con le cifre che si resetta, il "parziale", insomma) che deve andare avanti. Se non lo fa, probabilmente è il sensore sul cambio (io ne ho sostituiti UNA DECINA).
- il sensore giri c'è ma NON pilota il contagiri, entra direttamente in ECU. Quando il motore va, ed il contagiri no, e c'è massa e positivo sul cruscotto, allora è rotto il contagiri. Se ricordo bene il filo è bianco-nero.
La treccia non la trovi perché non c'è: è presente un CAVO NERO che si imbullona vicino al motorino di avviamento e va al negativo batteria e ad una massa che sta nel vano servizi, di lato al numero telaio.
Il trimmer sul contagiri NON LO TOCCARE perché lo stari inutilmente. Se accelerando non indica più di 500-1000, vuol dire che è rotto lo strumento.
Ciao
IA