Problemi quadro strumenti e spie Alfa Romeo 33

Ok gli ho fornito la massa in modo permanente: prima tra massa (presa sulla carcassa della vettura) e A5 avevo 11.80 volt, ora 12 e rotti e non ho più problemi legati all'accensione luci/indicatore benza-acqua... Anche tra A5 e B4 c'erano solo 11.8 (ora 12 e rotti) ma la cosa più strana è che tra C4 e A5 non c'era voltaggio in pratica la schermatura del segnale tachimetro (a sto punto penso che anche il sensore velocità) non era a massa

Ora ho fatto un ponte tra C4 e B4 e li ho messi entrambi a massa. Appena riesco la porto a fare un giretto per vedere se il tachimetro va.

Il contagiri si muove toccando l'acceleratore ma sembra che non indichi: al minimo resta a fondoscala (500 giri/min, circa) mentre dovrebbe segnare poco sotto i mille ed anche con la miscela aria benza arricchita dallo starter elettronico (appena accesa a freddo) non si smuove. Ho notato che ha un trim, dici che muovendolo riesco a regolarlo (lo porterei a regime minimo a caldo poco sotto i 1000 giri)?

ultime 2 domandine:
_ dove trovo il sensore giri (ammesso che ci sia e non sia magari solo un segnale proveniente dalla ecu)? magari non è a massa neanche lui..
- riesci ad indicarmi tutte le masse presenti sulla vettura (principalmente quelle nel vano motore) so che una è a fianco alla batteria, 2 a fianco alla pompa freni, una sotto uno dei dadi della centralina.. non trovo quella del motore la treccia per intenderci (magari non è prevista, boh...). Il motore comunque sembra a massa in quanto collegando un polo del tester sui collettori e l'altro sul positivo leggo lo stesso valore della batteria (12 e rotti). L'alternatore carica: con motore acceso sulla batteria leggo poco più di 14v.

vins, calmati.

Le prove che fai con il voltmetro servono a poco, dal momento che metti il puntale nero a massa e misuri solo i potenziali più alti.

La differenza tra 11,8 e 12V non c'entra niente con la massa aggiunta.

Il tachimetro potrebbe non funzionare anche per colpa del sensore fonico sul cambio. Prova così:

- alza con il cric la sola ruota DESTRA, TIRA IL FRENO A MANO, metti la terza, con motore al minimo, e vedi se il tachimetro si alza. Se non ti si alza chiama un med...ehm...scusa, se non funziona guarda il contakm (che è quello con le cifre che si resetta, il "parziale", insomma) che deve andare avanti. Se non lo fa, probabilmente è il sensore sul cambio (io ne ho sostituiti UNA DECINA).

- il sensore giri c'è ma NON pilota il contagiri, entra direttamente in ECU. Quando il motore va, ed il contagiri no, e c'è massa e positivo sul cruscotto, allora è rotto il contagiri. Se ricordo bene il filo è bianco-nero.

La treccia non la trovi perché non c'è: è presente un CAVO NERO che si imbullona vicino al motorino di avviamento e va al negativo batteria e ad una massa che sta nel vano servizi, di lato al numero telaio.

Il trimmer sul contagiri NON LO TOCCARE perché lo stari inutilmente. Se accelerando non indica più di 500-1000, vuol dire che è rotto lo strumento.

Ciao

IA
 
Mah guarda non appena ho messo la massa il quadro ha smesso di impazzire: ora segna correttamente i valori di benza e acqua non andando a fondo scala quando accendo le luci 8anche qua, so che 11.8 volt non influenzano ma perchè a quel valore non andava bene mentre aggiungendo masse aggiuntive tutto funziona?)
Veniamo al contagiri: accelerando si alza ma ad orecchio si vede che non segue bene gli rpm (ero in un box chiuso, nn potevo accelerare troppo per non far casino) ma conosco abbastanza il boxer alfa e quello che ho letto non è il valore giusto.

Per le prove sensore tachimetro devo provarci appena ho tempo (domani :lachen001:)
 
Mah guarda non appena ho messo la massa il quadro ha smesso di impazzire: ora segna correttamente i valori di benza e acqua non andando a fondo scala quando accendo le luci 8anche qua, so che 11.8 volt non influenzano ma perchè a quel valore non andava bene mentre aggiungendo masse aggiuntive tutto funziona?)
Veniamo al contagiri: accelerando si alza ma ad orecchio si vede che non segue bene gli rpm (ero in un box chiuso, nn potevo accelerare troppo per non far casino) ma conosco abbastanza il boxer alfa e quello che ho letto non è il valore giusto.

Per le prove sensore tachimetro devo provarci appena ho tempo (domani :lachen001:)

Allora, è Natale e voglio essere buono:

- la ruota sinistra NON VA BENE perché il sensore è a DESTRA. Non era una scelta politica la mia

- la tensione non cambia niente, è una COINCIDENZA perché hai fatto la prova in due momenti diversi. Il quadro funziona anche a 11V, anche a 10V. Ora funziona qualcosa perché la massa non è AGGIUNTIVA ma SOSTITUTIVA, nel senso che prima avevi qualche collegamento INTERROTTO.

- non ti servono due persone per fare la prova, e girarla a mano è TROPPO POCO. Metti sotto il cric, freno a mano, salta su, e fai come ti ho spiegato.

- il contagiri è ROTTO, devi sostituirlo.

Se vuoi qualcosa che abbia senso.

Altrimenti, come dice il mio capo, ognuno perde tempo come vuole.

IA
 
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ok..:D avevo avvisato che c'era da impazzirci,
con il rischio di scoprire magari che è da cambiare..
..e allora che bagno di sangue sia :cool:
..può anche essere divertente far le prove..
..però finché il permafrost nel garage ti farà desistere..

A me sembra che hai qualche dispersione (componente guasto) tra
l'alimentazione e la terra, che abbassa i 12v nominali di differenza
tra + e - senza far saltare i fusibili, forse perchè la dispersione è modesta
e la terra del quadro è abbastanza scarsa, e sballa i riferimenti degli
strumenti temp e benzina..mettendo un filo di terra bello diretto hai drenato
un po' di quella dispersione, per questo va meglio, ma ancora non hai
trovato il guasto, e magari non c'è abbastanza amperaggio per
far andare gli strumenti più grandi o il guasto e proprio in uno di quelli..
Ad es. che tra A5 e C1 (hai scritto C4 ma penso intendessi C1)
non ci siano i 12 v è molto strano, non è che ti hai misurato
in un momento senza corrente? Oppure davvero tutto il quadro
non è quasi per niente a massa? I conttati a strisce dove
si pressano i connettori sono a posto?

La prova di Iachialfa (vedere se il contachilometri avanza,
basta poco anche solo il numerino dei cento metri, o
ancora meglio se si alza la famosa lancetta) è già una.
Considera che contachilometri (con segnale proveniente sul filo giallo
dalla schedina nella scatola bianca, che a sua volta amplifica
il segnale dal connettore C del cavo ruota fonica)
e contagiri (con segnale giri prelevato dal B7) sono indipendenti,
sen non appunto per le alimentazioni + e - comuni.

In pratica potresti scollegare selettivamente i vari componenti,
e vedere se gli altri funzionano meglio (eliminata la dispersione):

Cioè scollegare uno alla volta e poi accendere il motore
e vedere se il contagiri riparte:

- i filini del contachilometri (rosso, nero, e se vuoi anche il giallo)
- il mini connettore della schedina nella scatolina bianca
(amplificatore del segnale della ruota fonica, potrebbe essere danneggiato )
- il connettore C del cavo della ruota fonica (magari è il cavo o il sensore guasto)
- il contagiri (lascialo per ultimo, è complicato, per togliergli corrente
bisogna sbullonarlo e estrarlo fisicamente, oppure no, togli un paio di lampadine
e sollevi la plastica conduttrice in quella zona, non gli fai fare contatto
sulle viti dei bullonici del contagiri)(Ps.: il segnale per il contagiri è il B7);
diciamo che se:
scollegando tutto il resto, dando corrente e massa con i fili
accessori al contagiri, stringendo bene il bulloncino
che riceve il segnale (scosti la scatoletta bianca
e controlli se non sono ossidati i 3 bulloncini del contagiri)
ancora non va, sei abbastanza certo che è guasto..

Se queste prove falliscono allora bisogna capire se come suggerivi
non ci sia un problema in un altro punto sull'auto..di masse ne ricordo
anche una piccolina imbullonata nel vano servizi lato guida ma non so se c'entra..
:decoccio:
 
Ultima modifica:
Orco boia :p ..scusa..corretto almeno qui sopra..

..ecco perché..mi dicevo..ma cosa vuol dire la firma IA?
..a volte non sono sveglissimo :grinser005::decoccio:
 
Ragazzi ma io quei voltaggi li avevo a quadro SCOLLEGATO quindi avevo già una dispersione in atto (0,5v un cavolo, però dove si perdono?). C1 era a 0 (è la massa del sensore velocità, nonchè la sua schermatura...).

Comunque domani provo a fare come dice Iachialfa; tra l'altro avevo editato il mio post in quanto, dopo aver riletto il tuo intervento una 2a volta, ne ho capito il senso (sono in piedi dalle 4.45 di stamane, scusate).
 
Non vi preoccupate, sto' cotto pure io. Mi sono svegliato TARDI: erano solo le 6.

Visto che domani non devo lavorare, ora mi butto sul divano, musica classica e liquore.

Insomma, mi inciucco e dormo :lol2:

'notte a tutti, ci risentiamo prima di Natale

IA
 
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Prima di effettuare la prova (corretta) suggerita da Iachi ti consiglio di effettuare una prova elettrica del captatore della ruorta fonica...

Il valore non me lo ricordo ma dovrebbe essere intorno ai 7-800 Ohm, comunque per poter funzionare il valore non deve essere "infinito".


.:stretta:.
 
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Prima di effettuare la prova (corretta) suggerita da Iachi ti consiglio di effettuare una prova elettrica del captatore della ruorta fonica...

Il valore non me lo ricordo ma dovrebbe essere intorno ai 7-800 Ohm, comunque per poter funzionare il valore non deve essere "infinito".


.:stretta:.

I miei, quelli della 33, segnavano continuità anche quando non funzionavano...probabilmente si "cuocevano" con il calore, ma l'avvolgimento restava collegato.

'Notte anche a te, Maurì...fatti vivo prima di Natale ché ci diamo gli auguri.

IA

PS: c'è una piccola possibilità che io faccia una capatina a Domodossola in questi giorni...se mi venite incontro, un caffé ve lo offro con piacere.

Ma non sbagliato...corretto ;)
 
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