problemi rendimento motore dopo pulizia valvola egr e gruppo farfallato

Vindusca Mario

Nuovo Alfista
20 Aprile 2010
5
0
1
AN
Regione
Marche
Alfa
GT
Motore
1,9 JTd
Vorrei gentilmente sapere se è capitato a qualcuno, dopo aver staccato la batteria, aver pulito la vavola egr ed il gruppo farfallato(molto sporco) e rimontato tutto a regola d'arte , notare che il motore specialmente in 5° e 6° marcia rendesse molto meno, come se avesse 15/20 CV in meno.Specifico che dopo il sottoscritto ha fatto fare un controllo in un'officina autorizzata all'Alfa Romeo con il test da cui non risulta esserci nessun componente difettoso( non so ancora se fortunatamente o sfortunatamente)!
 
Riferimento: problemi rendimento motore dopo pulizia valvola egr e gruppo farfal

Dunque devi sapere che quando stacchi la batteria, devi resettare anche la centralina, oppure colleghi con dei cavi a una batteria esterna e poi stacchi la batteria della vettura lasciando comunque tensione tramite quella esterna
;)
 
Riferimento: problemi rendimento motore dopo pulizia valvola egr e gruppo farfal

Ciao mario, dopo i lavori che hai eseguito e una tale perdita di potenza potrebbe essere qualche tubo di depressione danneggiato.. comunque la farfalla la escluderei prova a ricontrollare l'egr e il mio consiglio che magari non si sia bloccata!!! l'auto fuma eccessivamente o è nella norma?:grinser005:
 
Riferimento: problemi rendimento motore dopo pulizia valvola egr e gruppo farfal

Non fuma minimamente,e purtroppo quache volta va normalmente ed altre volte come già detto in 5° o 6° marcia sembra che oltre un certo regime non riesca ad andare; io vorrei sapere se talvolta potrebbe essere il debimetro che sta per deteriorarsi. Come si può provare questo "benedetto" componente, visto che con l'examiner risulta tutto a posto .Grazie a tutti...
 
Riferimento: problemi rendimento motore dopo pulizia valvola egr e gruppo farfal

Ehi ti dirò che è successa la stessa identica cosa alla Punto JTD 1.9 80cv VAN aziendale che ho io!! L'ho portata in officina a fare diversi lavoretti (che a 290.000km servivano, tipo una crociera, un semiasse, un supporto motore, ecc.) e tra le tante cose mi hanno detto di aver pulito anche l'EGR (che se era abbastanza pultia perche sta quasi sempre chiusa tirandogli abbastanza il collo), fattostà che le prime due settimane sono state disastrose....a volte non tirava un emerito cavolo, non riuscivo a sorpassare, non riusivo a fare le salite, il motore saliva veramente lento, in autostrada raggiungeva i 130km/h solo se andava in discesa (e quanto tempo ci metteva poi per arrivarci)..... altre volte invece andava normale anche se per poco tempo...e mi sono lamentato più volte in officina, ma puntualmente loro mi dicevano di fare un centinaio di km e vedere...in effetti è stato così...dopo 200km circa il motore è tornato come prima senza toccare nulla. Non so il perche boh....però così è stato dopo aver pulito l'EGR!!!
 
Riferimento: problemi rendimento motore dopo pulizia valvola egr e gruppo farfal

Riferendomi a chi mi consigliava di staccare il debimetro e poi vedere che succede, avevo letto da qualche parte che il motore potrebbe non partire per niente, oppure che rimanga un errore nella centralina, cosicchè bisognerebbe tornare all'alfa per cancellare il suddetto errore; non vorrei che mi mandassero a quel paese...Se non fosse per il prezzo, sarei tentato di metterne uno nuovo, ma visti i tempi... a buttar via euro penso no sia il caso!
 
Riferimento: problemi rendimento motore dopo pulizia valvola egr e gruppo farfal

oggi il meccanico alfa,mi ha detto per esperienza,di mai pulire l egr,causa questi incovenienti che possono uscire,solo se dovesse intervenire errori o cose simili,ma altrimenti non farlo..anche lui nella sua officina, e' capito una cosa simile un po di volte e ha capito, che alcune volte, pulire l egr fa piu male che bene...quindi,consiglio,lasciatela stare se va bene...
 
Riferimento: problemi rendimento motore dopo pulizia valvola egr e gruppo farfal

Riferendomi a chi mi consigliava di staccare il debimetro e poi vedere che succede, avevo letto da qualche parte che il motore potrebbe non partire per niente, oppure che rimanga un errore nella centralina, cosicchè bisognerebbe tornare all'alfa per cancellare il suddetto errore; non vorrei che mi mandassero a quel paese...Se non fosse per il prezzo, sarei tentato di metterne uno nuovo, ma visti i tempi... a buttar via euro penso no sia il caso!

Ciao, son quà Vindusca Mario, penso che ti riferivi a me, io non conosco la tua manualità, però volendo potresti misurare le resistenze nel debimetro, in fondo le centraline sono uguali sia per i benzina che per i diesel, con alcuni componenti diversi per il motore.
Può capitare che una resistenza delle due nel debimetro non funzioni a dovere e su questi debimetri si può rigenerarli, dove se ne è parlato quì
Purtroppo è vero le centraline di oggi se c'è un'anomalia o va in recoveri o si ferma piantandoti lì, comunque sulla ERG se inizia a dare problemi non riesci ad andare avanti sia per la potenza che per i consumi e se ci mette dei kmt per sistemrsi da solo, penso che sia il male minore quello.
:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: problemi rendimento motore dopo pulizia valvola egr e gruppo farfal

Beh l'egr cmq pulendola non dovrebbe dare problemi anzi.. fuma molto meno ed è piu pronta nei cambi marcia.. almeno la mia.. penso che se dopo averla pulita la macchina va male e stato danneggiato il meccanismo pulendola..