Pulizia valvola EGR + Farfalla. Necessario reset con multiecuscan?

AbelGance

Alfista principiante
26 Dicembre 2020
257
94
39
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTD-M 120cv
Buongiorno a tutti.
Come da titolo, oggi ho provveduto a pulire l'egr e la farfalla che, dopo 40.000 km erano in uno stato pietoso. Avrei voluto pulire anche la "banana" che si innesta nel tubo ma non sono riuscito a smontarla pertanto ho lasciato perdere.
Comunque, a questo punto vi chiedo, prima che riaccenda l'auto è necessario fare qualche reset con multiecuscan? Vedo c'è una voce "Apprendimento valvola EGR ad alta pressione" così come c'è per la "bassa pressione". Nella descrizione però riporta che va fatto solo in caso di sostituzione ma non so se sia necessario anche nel caso di smontaggio e pulizia.
Nel caso, quale delle due dovrei fare?
C'è da fare qualcosa di simile anche per la farfalla? Su mes non ho trovato niente però su quest'ultima...
Grazie.
 
Buongiorno a tutti.
Come da titolo, oggi ho provveduto a pulire l'egr e la farfalla che, dopo 40.000 km erano in uno stato pietoso. Avrei voluto pulire anche la "banana" che si innesta nel tubo ma non sono riuscito a smontarla pertanto ho lasciato perdere.
Comunque, a questo punto vi chiedo, prima che riaccenda l'auto è necessario fare qualche reset con multiecuscan? Vedo c'è una voce "Apprendimento valvola EGR ad alta pressione" così come c'è per la "bassa pressione". Nella descrizione però riporta che va fatto solo in caso di sostituzione ma non so se sia necessario anche nel caso di smontaggio e pulizia.
Nel caso, quale delle due dovrei fare?
C'è da fare qualcosa di simile anche per la farfalla? Su mes non ho trovato niente però su quest'ultima...
Grazie.
credo materia da @kormrider, se ti intercetta.
 
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Assolutamente sì E' Cosa Buona Giusta il reset con la Strumentazione diagnostica. Anzi, vista la lordura rilevata in appena 40 000km provvederei ad eliminarne la causa. Chiusura egr e recupero vapori... Lunga Vita al Multijet..
 
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Assolutamente sì E' Cosa Buona Giusta il reset con la Strumentazione diagnostica. Anzi, vista la lordura rilevata in appena 40 000km provvederei ad eliminarne la causa. Chiusura egr e recupero vapori... Lunga Vita al Multijet..
Io ho smontato il sensore MAP e lo pulito. Dopo ho tirato fuori la valvola EGR e il corpo farfallato una bella pulita con il Bardahl EGR CLEANER la stessa cosa anche all intercooler.
Assolutamente sì E' Cosa Buona Giusta il reset con la Strumentazione diagnostica. Anzi, vista la lordura rilevata in appena 40 000km provvederei ad eliminarne la causa. Chiusura egr e recupero vapori... Lunga Vita al Multijet..
Adesso quando faccio il tagliando da solo smonto il tubo del intercooler e lì do una bella spruzzata per pulire tutto e la mia Giulietta jtdm-2 150 cv andrà da DIO 😁
 

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@igoroptik il sensore map dove si trova?
@kormrider d'accordo ma non ho nessuno che mi faccia questi lavori per di piu ho paura che facciano anche casini, dovrei trovare uno bravo ma non ne conosco nella mia zona. Al momento comunque non mi interessa perché con la sfiga che mi ritrovo mi faranno piangere in greco al primo posto di blocco.
Comunque, tornando a noi, pertanto come procedo su MES? ma è sicuro che debba fare qualcosa da mes? perché su internet c'è anche chi pulisce e riaccende, non vorrei crear danni.
Conviene anche fare il reset della centralina da mes? Vorrei qualche chiarimento in piu in merito.... grazie mille per il supporto!!!
 
@igoroptik il sensore map dove si trova?
@kormrider d'accordo ma non ho nessuno che mi faccia questi lavori per di piu ho paura che facciano anche casini, dovrei trovare uno bravo ma non ne conosco nella mia zona. Al momento comunque non mi interessa perché con la sfiga che mi ritrovo mi faranno piangere in greco al primo posto di blocco.
Comunque, tornando a noi, pertanto come procedo su MES? ma è sicuro che debba fare qualcosa da mes? perché su internet c'è anche chi pulisce e riaccende, non vorrei crear danni.
Conviene anche fare il reset della centralina da mes? Vorrei qualche chiarimento in piu in merito.... grazie mille per il supporto!!!
Allora io non ho fatto nulla di elettronico!!! Che sia chiaro ho semplicemente smontato pezzo per pezzo e pulito per bene rimontato e basta. Quando ho acquistato la macchina aveva 118 mila km. In effetti la prova era sul corpo farfallato e la valvola EGR non erano sporche come quelle che hanno 200.000 mila km e oltre. Io sono uno che mi butto e mi piace se non sei in grado ti suggerisco di non TOCCARE NULLA.
 
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@igoroptik il sensore map dove si trova?
@kormrider d'accordo ma non ho nessuno che mi faccia questi lavori per di piu ho paura che facciano anche casini, dovrei trovare uno bravo ma non ne conosco nella mia zona. Al momento comunque non mi interessa perché con la sfiga che mi ritrovo mi faranno piangere in greco al primo posto di blocco.
Comunque, tornando a noi, pertanto come procedo su MES? ma è sicuro che debba fare qualcosa da mes? perché su internet c'è anche chi pulisce e riaccende, non vorrei crear danni.
Conviene anche fare il reset della centralina da mes? Vorrei qualche chiarimento in piu in merito.... grazie mille per il supporto!!!
i nostri amici sono persone competenti e disinteressate. il loro concordante parere è di grande conforto. Ma, come dici, tu, occorre poi la massima precisione esecutiva. le operazioni possono considerarsi scolastiche per i "Meccanici" ma ci sono in giro tanti di quei somari che vien da piangere.
 
i nostri amici sono persone competenti e disinteressate. il loro concordante parere è di grande conforto. Ma, come dici, tu, occorre poi la massima precisione esecutiva. le operazioni possono considerarsi scolastiche per i "Meccanici" ma ci sono in giro tanti di quei somari che vien da piangere.
Io non sono un meccanico nemmeno un scienziato nel mio lavoro Cotidiano come mestiere sono un Tecnico Manutentore questa è la mia prima macchina non ho mai fatto una cosa del genere. Però prima di iniziare ho letto informato e guardato parlato con delle persone che se ne intendono. In effetti non posso dire a nessuno che deve fare così. Io anche se lo fatto per me ho rifiutato di fare la stessa cosa ai miei amici. Perché non me la sento. La mia macchina i miei problemi.
 
@igoroptik Mica ho detto che hai pasticciato con l’elettronica, ti ho solo gentilmente chiesto dove si trova il sensore map. Leggi bene il mio post cosa ho scritto.
Poi, ho solo chiesto se, a seguoto della pulizia di questi componenti devo intervenire o meno, in qualche modo, con multiecuscan, dato che, cercando su google qualcuno ha avuto problemi dopo la pulizia (ma su altre auto) e, qualcuno, consigliava il reset della ecu.
In questo caso, quali parametri dovrei resettare precisamente? Ammesso che chi sappia rispondermi, sia sicuro che che vada fatto. Perché nella descrizione di MES c’è una voce relativa al reset dell’autoapprendimento della EGR, ma parla di “in caso di sostituzione”.
Poi c’è un’altra voce che parla di reset autoapprendimento centralina e non so di preciso a cosa si riferisce visto che mette tra parentesi cruis e clima, ma non oenso si riferisca solo a queste due cose.
Siccome non ho avuto una risposta chiara prima vorrei essere sicuro che sia un’operazione che va fatta… Nulla togliere al vostro grande contributo che mi state dando, chiedo solo maggiori chiarimenti sul lato elettronico della faccenda dopo aver pulito tutto.
Grazie!
 
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@igoroptik Mica ho detto che hai pasticciato con l’elettronica, ti ho solo gentilmente chiesto dove si trova il sensore map.
Poi, ho solo chiesto se, a seguoto della pulizia di questi componenti devo intervenire o meno, in qualche modo, con multiecuscan, dato che, cercando su google qualcuno ha avuto problemi dopo la pulizia (ma su altre auto) e, qualcuno, consigliava il reset della ecu.
In questo caso, quali parametri dovrei resettare precisamente? Ammesso che chi sappia rispondermi, sia sicuro che che vada fatto. Perché nella descrizione di MES c’è una voce relativa al reset dell’autoapprendimento della EGR, ma parla di “in caso di sostituzione”.
Poi c’è un’altra voce che parla di reset autoapprendimento centralina e non so di preciso a cosa si riferisce visto che mette tra parentesi cruis e clima, ma non oenso si riferisca solo a queste due cose.
Siccome non ho avuto una risposta chiara prima vorrei essere sicuro che sia un’operazione che va fatta… Nulla togliere al vostro grande contributo che mi state dando, chiedo solo maggiori chiarimenti sul lato elettronico della faccenda dopo aver pulito tutto.
Grazie!
Mi dispiace ma io non ho fatto nulla per quanto riguarda il lato elettronico non posso dire nulla. Il sensore MAP lo trovi dietro dove sta intercooler. Sono delle cose che in parole povera non posso spiegarmi bisogna guardare su youtube io ho fatto così.
 
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