Più che un mantenitore io consiglierei un caricabatterie che faccia anche da mantenitore. Nel senso che carica la batteria e quando è carica, passa automaticamente in modalità mantenitore. I caricabatterie elettronici "intelligenti" (in pratica un po' tutti tranne quelli che erano in vendita quando Noè ha iniziato a costruire l'arca) hanno questa funzione. Molti storceranno il naso, ma è ottimo anche l'Ultimate Speed che viene venduto (ogni tanto) alla Lidl a prezzo irrisorio. Più che la marca guarda le caratteristiche. Sempre consigliabile una carica lenta, dato che la carica, più è veloce, più riduce la durata della batteria. Quindi starei su 4/5 ampere. Non di meno, altrimenti impiegherebbe troppo tempo per la ricarica. Poi più che il mantenitore di carica, io consiglierei di caricare ogni tanto la batteria, perchè non mi ha mai convinto il fatto che lasciarla perennemente collegata non abbia nessuna conseguenza negativa sulla durata.
Va anche considerato che dopo 2 settimane di fermo non è proprio normale che la batteria sia a terra, quindi sei probabilmente incorso in una batteria difettosa. Magari dopo 2 settimane di fermo io una caricatina gliela darei, ma la batteria deve essere comunque in grado di avviare l'auto (a meno che per qualche motivo non fosse già quasi scarica prima delle 2 settimane).
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