Buongiorno, oggi tagliando la testa al toro ho eseguito il tagliando in officina specializzata (no Alfa) sulla mia Giulia 180cv. Olio Selenia 0w30 e filtri ufi. premetto che aveva 10 mesi e 9000 Km, .....quindi l ho cambiato prematuramente, ma a me non costa nulla , anzi sto molto più tranquillo. Il filtro dell aria era limpido ed il condotto abbastanza oleato dai vapori che non avevano compromesso il filtro aria. Ho preferito mettere lo 0w30 in luogo del 20 che ho scaricato a causa delle elevatissime temperature (42°...) di questi giorni in Puglia. Ora testerò i consumi del lubrificante e le eventuali impercettibili differenze di consumi/prestazioni, anche se non credo di avvertirle. Le prime accelerazioni mi hanno ampiamente soddisfatto,complice forse il filtro aria nuovo (aveva 12mila Km all attivo...). Per eperienze passate, cmq, consiglio di non superare i 12/15mila Km per il cambio lubrificante, vi allunga sensibilmente la vita del propulsore. Ma si tratta solo di un cosiglio personale dettato da precedenti esperienze sui lunghi chilometraggi. Ovviamente se cambiate l'auto ogni 100mila lasciate il mondo come sta!!! e seguite le scadenze di casa madre.