Quale Olio Motore per Giulia 2.2 180cv Diesel

Allora nel mio caso che sento fare parecchie rigenerazioni, è meglio optare per un C5 0w20...
non credo dipenda dal olio o meglio, in maniera minima.

se le rigenerazioni sono frequenti è perché il motore produce più particolato e la sua produzione aumenta con l'aumentare dei consumi e con la guida a motore freddo
 
Lo standard di conformità fca lo trovi solo su Selenia e Motul. Riguardo lo standard acea il c5 è un'evoluzione del c2 e qualsiasi olio compatibile con gli standard c5 và benissimo per non disturbare troppo il dpf.
Riguardo gli standard delle case automobilistiche viene spesso giustificato con l'esigenza di olii molto stabili con alti chilometraggi. In realtà i motori endotermici di ultima generazione hanno tutti tolleranze molto basse e consentono di usare un olio 0w20 che riduce gli attriti ed i consumi, certo occorrono olii completamente di sintesi per garantire un'adeguata resistenza del film oleoso sulle pareti dei cilindri ecc.
Aggiungiamoci anche che oggi si pretende che un'olio motore resista funzionando discretamente per 20000km e per alcuni anche 30000km.
Alla fine le specifiche delle case costruttrici si equivalgono quasi tutte e nessuno pretende olii con caratteristiche eccezionali ed insostituibili, anche perchè olii veramente fuori standard ce ne sono pochissimi.
Per essere sicuro di non sbagliare uscendo dallo standard fca, puoi prendere a riferimento lo standard mercedes 229.71, che comprende un gruppo molto numeroso di produttori di olio in tutto il mondo, od il porsche C20.
Cerca comunquedi cambiare l'olio spesso, è la miglior garanzia di non avere guasti nel tempo.
 
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In realtà i motori endotermici di ultima generazione hanno tutti tolleranze molto basse e consentono di usare un olio 0w20
solo fino ad un certo punto

il 1.3 mjet è nato con 5w40, mjet di prima generazione
nel 2009 circa è passato al 5w30
il mjet 2 anche usava il 5w30 al epoca
passando da euro 5 ad euro 6b è passato al 0w30
passando da euro 6b ad euro 6d-temp/6d (quindi adblue) è passato al 0w20

ora, dalla prima alla seconda generazione, ci può stare passare al 5w30

ma da 0w30 a 0w20 è solo una stronzata per ridurre le emissioni omologate, non venitemi a dire che un motore nato con 5w30, poi passato ad un ancora ragionevole 0w30, poi improvvisamente, senza modifiche meccaniche ha bisogno del 0w20 che è una stronzata


si usano olii fluidi per ridurre le emissioni omologate, non certo per allungare la vita al motore, tanto per il costruttore basta che sopravvive alla durata della garanzia

un olio che fluisce bene a freddo è importante per lubrificare bene fin da subito, ma un olio troppo liquido a caldo non protegge abbastanza bene, per questo meglio lo 0w30
 
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Sono daccordo che uno 0w30 è più adatto ad un motore che comunque nasce da un progetto originale del multijet 2 che usava il 5w30.
Peraltro i multijet 2 usano una pompa olio a portata variabile e questo comporta una riduzione dei flussi durante le fasi di decelerazione ed al minimo e quindi un olio un poco più denso non ci stà male.
Peraltro prima delle versioni euro6d temp i 210cv avevano indicazione per lo 0w30.
Se si deve usare uno 0w20 è consigliabile usarlo solo per 10000km e poi cambiarlo con olio che non abbia subito il degrado delle rigenerazioni e della diffusione di residui carboniosi di combustione che si verifica nel monoblocco.
L'aumento di densità tra uno 0w20 e lo 0w30 è del 15% circa e questo risulta ininfluente per la portata della pompa dell'olio che ovviamente è ostacolate dalla resistenza al flusso a valle nei condotti di distribuzione dell'olio.
 
Ma quando dite che cambiate l'olio a 15mila, poi al tagliando saltate il cambio giusto? :p
 
Per il lum dei motori diesel l'indicazione alla sostituzione dell'olio è l'accensione della spia di degrado, chiaramente se faccio un cambio olio resetto il degrado e quindi arrivo al tagliando con il degrado non compatibile con una nuova sostituzione, certo bisogna vedere cosa fai fare all'offcina alfa se devono fare il tagliando chilometrico e non devono cambiare l'olio. Gli fai controllare che le lampadine a led si accendano?
 
Simpatico .)
Io faccio fare il tagliando previsto ogni 20mila Km (comprensivo sempre di olio filtri etc) e non ho mai visto accesa nessuna spia di degrado olio.
 
Ecco, se la tua vettura fosse una nlt, ti avrebbero autorizzato la sostituzione olio solo secondo quanto previsto dal lum, cioè quando si accende la spia che tu non hai mai visto.
Preciso che il lum dice che tale intervallo di sostituzioni non deve superare i due anni ed un anno in caso di uso prevalentemente urbano.
 
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Ma non lo è.
Io chiedevo se chi fa il cambio a 15mila salta sempre il cambio al tagliando, tutto qui.
 
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Simpatico .)
Io faccio fare il tagliando previsto ogni 20mila Km (comprensivo sempre di olio filtri etc) e non ho mai visto accesa nessuna spia di degrado olio.
Quello che chiamano "sensore" di degrado olio altro non è che un contatore di km che viene resettato in occasione di una sostituzione dell'olio, ed inizia a fare un conto alla rovescia partendo da 30k km.; a seconda dell'uso che fai della macchina può "contare più velocemente", rispetto alla percorrenza chilometrica che effettivamente fai, e richiedere un cambio olio anticipato prima del raggiungimento dei 30k km. Se invece il tipo di utilizzo viene ritenuto "normale", la macchina richiederà il cambio olio esattamente al raggiungimento dei 30k km percorsi, mediante l'accensione di un avviso sul quadro strumenti.
Il tagliando, invece, scatta ogni 20k km (oppure due anni), anch'esso segnalato sul quadro strumenti, e prevede una serie di controlli e sostituzioni (filtro aria, abitacolo, gasolio, cinghie....) diversi ed indipendenti dal ciclo di vita dell'olio.
Può capitare di arrivare alla scadenza di un tagliando (quelli da fare ogni 20k) ed avere anche il degrado olio quasi al 100%: in tal caso l'officina farà il cambio olio assieme a tutto il resto del tagliando; ma in generale le due cose sono indipendenti e richiedono fermi macchina e tempi distinti, uno per il tagliando ed uno per il cambio olio. A questo va aggiunto anche il liquido freni che segue una strada tutta sua.
Questa è la teoria di come dovremmo fare per seguire il protocollo della Casa Madre: a mio avviso una cosa molto scomoda, per non dire peggio.
Io che a causa della Giulia sono diventato un ribelle, ho molta cura della macchina, e non posso perdere tempo a lasciare la macchina in officina 3 o addirittura 4 volte all'anno, a seconda dei casi, per seguire un protocollo che reputo assurdo, faccio fare il tagliando ogni 20k km, ed in concomitanza con questo faccio pure cambiare l'olio motore, usando per giunta un olio che non è il Selenia :oops:.
 
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