Quale Olio Motore per Giulia 2.2 180cv Diesel

Ma non lo è.
Io chiedevo se chi fa il cambio a 15mila salta sempre il cambio al tagliando, tutto qui.
Per quelli attenti e minuziosi come noi tornava bene il protocollo di BMW: la macchina chiedeva il tagliando ogni 35k km, ed in quella occasione andava fatto tutto assieme (olio e filtri vari) Per la casa madre bastava questo per assicurare lunga vita alla macchina.
Chi non era convinto, tipo i malati come me, a metà del percorso, ossia ogni 17-18k km, potevano placare le proprie ansie facendo fare un cambio di olio intermedio. Fine.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Quello che chiamano "sensore" di degrado olio altro non è che un contatore di km che viene resettato in occasione di una sostituzione dell'olio, ed inizia a fare un conto alla rovescia partendo da 30k km.; a seconda dell'uso che fai della macchina può "contare più velocemente", rispetto alla percorrenza chilometrica che effettivamente fai, e richiedere un cambio olio anticipato prima del raggiungimento dei 30k km. Se invece il tipo di utilizzo viene ritenuto "normale", la macchina richiederà il cambio olio esattamente al raggiungimento dei 30k km percorsi, mediante l'accensione di un avviso sul quadro strumenti.
esatto

per esempio il countdown olio motore tiene conto di km percorsi e rigenerazioni eseguite, parte da 30 mila km
mentre il countdown service è 20 mila km

però fidatevi che 30 mila km SONO TROPPI, già lo 0w20 lubrifica poco, figuriamoci quanto lubrifica a 20-25-30 mila km con la sporcizia e il gasolio che raccoglie... voi siete pazzi a cambiare l' olio ogni 30 mila su giulia...

sul modesto 1.3 mjet io sono sempre stato categorico, ogni 15 mila cambio personalmente olio e filtri (e non con la brodaglia di 0w20) e guarda caso a 190 mila km gira come un orologio (egr sporca a parte ma quello non centra) e la catena non fa rumorini strani

quando mi porto a casa giulia diesel, sticaxxi che aspetto 30 mila km, non esiste proprio, li cambio l' olio ogni 15 mila km con 0w30 di quello buono, se voi volete fare i furbi fate pure, l' auto è vostra e non mia
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Per quelli attenti e minuziosi come noi tornava bene il protocollo di BMW: la macchina chiedeva il tagliando ogni 35k km, ed in quella occasione andava fatto tutto assieme (olio e filtri vari) Per la casa madre bastava questo per assicurare lunga vita alla macchina.
si si, anche giulietta pre restyling proclamava 35 mila km, poi vista la stronzata fatta hanno aggiustato il tiro più tardi


30-35 mila km sono il modo migliore per mandare in vacca il motore anticipatamente, SPECIALMENTE se la distribuzione è a catena, SPECIALMENTE se ha 0w20, SPECIALMENTE se in varie occasioni vengono interrotte le rigenerazioni


al costruttore non importa assolutamente nulla che l' auto duri 200-300 mila km, per loro basta non avere rogne durante il periodo di garanzia standard sulle parti lubrificate di 2/3/4 anni e 100 mila km
Chi non era convinto, tipo i malati come me, a metà del percorso, ossia ogni 17-18k km, potevano placare le proprie ansie facendo fare un cambio di olio intermedio. Fine.
non siamo malati, semplicemente non ci facciamo fregare da pratiche commerciali che sono in palese contrasto con l' ingegneria...
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Per quelli attenti e minuziosi come noi tornava bene il protocollo di BMW: la macchina chiedeva il tagliando ogni 35k km, ed in quella occasione andava fatto tutto assieme (olio e filtri vari) Per la casa madre bastava questo per assicurare lunga vita alla macchina.
Chi non era convinto, tipo i malati come me, a metà del percorso, ossia ogni 17-18k km, potevano placare le proprie ansie facendo fare un cambio di olio intermedio. Fine.
35.000 km per BMW?! Mi sembrano veramente un'esagerazione anche utilizzando un olio super performante. Mi sembravano già tanti i 30.000 della mia precedente Volvo (e anche io facevo un cambio intermedio dopo 15.000 km, per placare le mie ansie... )

sioso-che-prova-tristezza-e-palloncino-di-pensiero.jpg
 
Quello che chiamano "sensore" di degrado olio altro non è che un contatore di km che viene resettato in occasione di una sostituzione dell'olio, ed inizia a fare un conto alla rovescia partendo da 30k km.; a seconda dell'uso che fai della macchina può "contare più velocemente", rispetto alla percorrenza chilometrica che effettivamente fai, e richiedere un cambio olio anticipato prima del raggiungimento dei 30k km. Se invece il tipo di utilizzo viene ritenuto "normale", la macchina richiederà il cambio olio esattamente al raggiungimento dei 30k km percorsi, mediante l'accensione di un avviso sul quadro strumenti.
Il tagliando, invece, scatta ogni 20k km (oppure due anni), anch'esso segnalato sul quadro strumenti, e prevede una serie di controlli e sostituzioni (filtro aria, abitacolo, gasolio, cinghie....) diversi ed indipendenti dal ciclo di vita dell'olio.
Può capitare di arrivare alla scadenza di un tagliando (quelli da fare ogni 20k) ed avere anche il degrado olio quasi al 100%: in tal caso l'officina farà il cambio olio assieme a tutto il resto del tagliando; ma in generale le due cose sono indipendenti e richiedono fermi macchina e tempi distinti, uno per il tagliando ed uno per il cambio olio. A questo va aggiunto anche il liquido freni che segue una strada tutta sua.
Questa è la teoria di come dovremmo fare per seguire il protocollo della Casa Madre: a mio avviso una cosa molto scomoda, per non dire peggio.
Io che a causa della Giulia sono diventato un ribelle, ho molta cura della macchina, e non posso perdere tempo a lasciare la macchina in officina 3 o addirittura 4 volte all'anno, a seconda dei casi, per seguire un protocollo che reputo assurdo, faccio fare il tagliando ogni 20k km, ed in concomitanza con questo faccio pure cambiare l'olio motore, usando per giunta un olio che non è il Selenia :oops:.

Sì ok, ho capito, solo che non ho mai visto nessun autorizzato dirmi che siccome non c'era la spia olio accesa non mi faceva il cambio. E non credo sia solo perché devono guadagnare .) L'olio freni messo nuovo a 60mila come se non erro richiede il LUM.
 
Mi piacerebbe capire da dove arriva questa tua convinzione.... :cool:
ho dimenticato qualche dettaglio
1 il C2/C5 usato da FCA ha una pellicola meno resistente rispetto al C3 usato da altri marchi
2 un olio più fluido soffre di più il degrado causato dal gasolio
Solitamente non sono i chilometri che deteriorano il liquido freni ma il tempo... ;)
già

e soprattutto l' umidità

se vivi nel deserto con 40 gradi 365 giorni al anno, l' olio freni dura una vita, se vivi un un posto dove fa freddo e umido tutto l' anno, dopo 3-4 anni è pieno di umidità
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto