Allora onestamente io già ho fatto un discorso più o meno simile, appena presa l'auto siccome era stata ferma per un po ho cambiato subito olio e filtro e, prendendoli da un ricambiata qui di zona non molto fornito, ho preso un elf addirittura semisitetico, ma il mio programma tanto era proprio quello di tenerlo solo per il periodo del restauro e poi sostituirlo di nuovo proprio per fare una sorta di pulizia. Ora mi dici che quest'olio che ho preso io adesso serve a quello, ma se comunque io lo tengo su per il primo anno pensi vada bene ugualmente? Tieni presente che di certo non farò più di 5000 km max in un anno.
Tu pensi di aver sbagliato, invece secondo me hai fatto bene, va bene il primo olio da supermercato seppur decente, per il restauro, la messa a punto e i primi avviamenti per vedere come gira il motore, ma non è che l'impianto si pulisce con pochi minuti o pochissime ore di funzionamento. Almeno per farlo bene e senza usare additivi pulitori specifici, (che potrebbero distaccare delle morchie di grossa entità, in un motore che è stato fermo tanto tempo come il tuo).
Ci vorranno diversi cicli di caldo freddo, qualche viaggetto e dopo poche migliaia di km vedrai il tuo olio che ha accumulato gran parte dello sporco e quindi lo Shell come secondo olio va più bene. A mio avviso se fai 5 mila km l'anno lo puoi cambiare appunto tra 12 mesi, ed a quel punto ti puoi sbizzarrire se vuoi 10w 60 racing oppure un'altro.
E' importante nel tuo caso giudicare tra qualche migliaio di km cosa mettere, perché nel frattempo avrai visto quanto olio si consuma con il 10w40 che è quello standard.
Giusto per tua informazione, io sulla mia 75 turbo ho sempre messo fin da nuova il 5w50 Mobil 1 e non ho mai riscontrato alcun problema. E' vero che non era lo stesso motore del tuo, ma il manovellismo era sempre Alfa Nord ....
Quando ho dato via la vettura con oltre 115 mila km il motore non mangiava olio, ed era in eccellenti condizioni, nonostante avesse molte modifiche invasive tipo acqua e metanolo, 8 iniettori di benzina...pressione turbo alle stelle , ecc.ecc.