Restauro Alfa Romeo 75 1.6 IE 1991

mi sono fatto gli occhi, mumama!!
Non stare a fare sconti che sicuramente la devi passare sia dentro l'abitacolo che sotto al cofano, più il serbatoio se ha presenza d'acqua...
Per i manicotti dell'aria al colettore si può usare anche manicotti a metro di quel diametro e per l'aspirazione anche un pezzo da raccordare al colettore che al debimetro, un facsimile l'ho fatto anch'io, come anche quelli dell'acqua, sicuramente il liquido di raffredamento l'ha visto col binocolo.
 
  • Like
Reactions: kormrider
E' Veramente un Piacere Assistere a questa Opera Immensa! Menomale che c'è ancora Gente così in giro! Miraccomando Già che sei in ballo fagli la prova di compressione così ti levi il dubbio se il motore sta in salute o meno.
Grazie mille, per la prova di compressione era già una cosa che avevo pianificato, voglio acquistare il manometro per averlo tra gli attrezzi anche per progetti futuri.
mi sono fatto gli occhi, mumama!!
Non stare a fare sconti che sicuramente la devi passare sia dentro l'abitacolo che sotto al cofano, più il serbatoio se ha presenza d'acqua...
Per i manicotti dell'aria al colettore si può usare anche manicotti a metro di quel diametro e per l'aspirazione anche un pezzo da raccordare al colettore che al debimetro, un facsimile l'ho fatto anch'io, come anche quelli dell'acqua, sicuramente il liquido di raffredamento l'ha visto col binocolo.
I manicotti del collettore li ho trovati nuovi ad un prezzo non esagerato, quindi li ho sostituiti con un ricambio originale, riguardo al tubo rigido (perdonami, ma veramente non so come chiamarlo :D) che si attacca al corpo farfallato ed al tubo di aspirazione che arriva al debimetro era un pezzo usato ma in ottime condizioni.
Ieri ho sostituito il bulbo della ventola, e data la posizione sotto al tubo inferiore del radiatore ho deciso di fare un altro flush all'impianto, avendo dovuto svuotare il liquido, l'acqua è uscita ancora una volta color ruggine, ma secondo me prima di vedere acqua pulita andrà fatto molte volte :)
Farò il flush completo quando ordinerò il termostato, finché l'acqua non uscirà limpida continuerò a fare continui cambi solo distillata, per poi utilizzare il giusto refrigerante.
In ogni caso sul discorso ventola, la sostituzione del bulbo ha risolto il problema, ora la ventola parte e la macchina tiene bene la temperatura al minimo nonostante il caldo della giornata di ieri :)

Ho notato da qualche giorno che il manometro della pressione dell'olio sta fermo su 0, cosa che non faceva appena ho preso la macchina, spero sia solo un problema del manometro e che effettivamente ci sia pressione: la spia in ogni caso non si accende, è solo il manometro che sta fermo.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ho notato da qualche giorno che il manometro della pressione dell'olio sta fermo su 0, cosa che non faceva appena ho preso la macchina, spero sia solo un problema del manometro e che effettivamente ci sia pressione: la spia in ogni caso non si accende, è solo il manometro che sta fermo.
È il bulbo. Che olio gli hai messo i coppa??
 
È il bulbo. Che olio gli hai messo i coppa??
L'olio non l'ho ancora sostituito, il colore mi sembra buono, non ti dico che è chiarissimo ma non è neanche nero.
Non avendo per ora modo di andare sotto la macchina, ho deciso di aspettare per il tagliando finché non la porto dal meccanico per gli altri lavori, a quanto ho capito il bulbo della pressione si trova sotto il collettore di scarico o sbaglio?
 
In attesa dei pezzi che ho appena ordinato, tra cui quello che serve per rimetterla in strada in sicurezza, ho deciso di restaurare il coperchio del filtro dell'aria.

Stavo pensando di iniziare a documentare per bene il restauro registrando video nelle operazioni che effettuerò personalmente, così da poter magari fare qualche mini tutorial per la sezione fai da te :)

Intanto vi lascio con le foto del restauro e di come sta nel vano motore.
 

Allegati

  • IMG_20210506_101400.jpg
    IMG_20210506_101400.jpg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 125
  • IMG_20210506_181645_583.jpg
    IMG_20210506_181645_583.jpg
    149.4 KB · Visualizzazioni: 120
  • IMG_20210506_180821.jpg
    IMG_20210506_180821.jpg
    1.8 MB · Visualizzazioni: 171
Bel lavoro Gianluca! e bella macchina!:cool:

Se posso, ti consiglio di accertarti che chi ti metterà mano alla frizione, sappia esattamente quello che fa,
sulle alfa transaxle ho sentito diversi che per qualche stupidata, si son ritrovati l'albero trasmissione che vibra, poi son dolori! (il pacco frizione non ho mai capto se vada bilanciato o meno invece)

buon restauro!;)
 
Due miti da sfatare,l'albero della trasmissione potrebbe vibrare se disassemblato a metà e poi riassemblato senza rimontarlo esattamente come era prima,si parla di portarlo a equilibrare ,ma se prima non vibrava si deve trovare la posizione corretta 1 su tre in cui non vibra più,molte volte la vibrazione è una conseguenza del decadimento della gomma del supporto che tiene l'albero alla scocca o alla rottura di una parte di gomma di uno dei tre giunti,è buona norma segnare con un pennarello la posizione di ogni giunto in corrispondenza all'albero e in corrispondenza dei due volani.

Volendo essere scrupolosi si potrebbe segnare la posizione di ogni singola rondella e dado,oppure pesare i singoli dadi e rondelle per verificare che non ci siano differenze in un eventuae scambio di posizione di questi componenti,o di conseguenza avere la giusta collocazione in fase di rimontaggio.
Un amico meccanico con voglia di giocare mi mise un bullone in più sul giunto centrale durante una manutenzione ordinaria,non feci nemmeno scendere la macchina dal ponte ,alla messa im moto sembrava un trapano tassellatore talmente vibrava e faceva baccano .............un dado pesa circa 6 grammi.
I complessivi frizione e volano condotto sono equilibrati singolarmente,quindi se si sostituisce la frizione ,nulla dovrebbe cambiare,
 
Ultima modifica:
Due miti da sfatare,l'albero della trasmissione potrebbe vibrare se disassemblato a metà e poi riassemblato senza rimontarlo esattamente come era prima,si parla di portarlo a equilibrare ,ma se prima non vibrava si deve trovare la posizione corretta 1 su tre in cui non vibra più,molte volte la vibrazione è una conseguenza del decadimento della gomma del supporto che tiene l'albero alla scocca o alla rottura di una parte di gomma di uno dei tre giunti,è buona norma segnare con un pennarello la posizione di ogni giunto in corrispondenza all'albero e in corrispondenza dei due volani.

Volendo essere scrupolosi si potrebbe segnare la posizione di ogni singola rondella e dado,oppure pesare i singoli dadi e rondelle per verificare che non ci siano differenze in un eventuae scambio di posizione di questi componenti,o di conseguenza avere la giusta collocazione in fase di rimontaggio.
Un amico meccanico con voglia di giocare mi mise un bullone in più sul giunto centrale durante una manutenzione ordinaria,non feci nemmeno scendere la macchina dal ponte ,alla messa im moto sembrava un trapano tassellatore talmente vibrava e faceva baccano .............un dado pesa circa 6 grammi.
I complessivi frizione e volano condotto sono equilibrati singolarmente,quindi se si sostituisce la frizione ,nulla dovrebbe cambiare,
ciao Mauretto!

per l'albero smontato a metà, se per sostituire giunto centrale, bisogna stare attenti anche al millerighe della flangia no? quella si potrebbe rimontare spostata, corretto?

comunque nella mia (presa Dic 2019), avevo il giunto centrale polverizzato, l'albero si muoveva addirittura di qualche cm. per sostituirlo ho fatto io l'80% del lavoro, poi il semialbeo con la flangia griffata l'ho spedito al meccanico perchè non avevo nulla per aprirlo a casa (ero in lockdown quindi non potevo nemmeno muovermi). Il meccanico in ogni caso ha segnato e rimontato la flangia esattamente come era.
Una volta rimontato tutto, ed anche io avevo segnato la posizione di ogni cosa, anche viti dadi e rondelle, la macchina ha preso a vibrare in modo indecoroso (vibrava sicuramente anche prima, ma non ci avevo fatto troppo caso perchè aveva tutte le boccole del dedion finite, per strada ero concentrato al 100% per tenerla dritta da quanto sbandava e sbatteva di suo ahhaha)
poi l'ho rismontato, portato a bilanciare.. in effetti col senno di poi avrei potuto tentare le altre 2 posizioni, i precedenti proprietari chissà come ci avevan pasticciato.. ma era già la 3 volta che lo tiravo giù da solo in garage, ero disperato e con schiena dolorante ahhahaha
Adesso vibra molto meno, ma vibra un pochino.. un giorno mi misi anche con il bilancino di precisione a "bilanciare" i 3 bulloni su flangia lato cambio, e mi è sembrato che fosse migliorato un pochino.. ma per ora pazienza lo tengo così e amen!
 
  • Like
Reactions: mauretto
Aggiornamento:

Oggi é arrivato il corriere, io tutto contento mi metto a lavorare sulla macchina.
Nuova vaschetta del refrigerante, termostato, calotta e spazzola del distributore, antigelo, kit frizione, kit supporti del cambio..
Ero pronto per "chiudere" il motore e portarla dal meccanico per il resto.. ma la fortuna non é stata dalla mia parte.
Autodoc ha sbagliato la spazzola del distributore e il termostato, per quest'ultimo non mi faccio troppi problemi: ma la spazzola originale ormai molto vecchia si é spaccata, quindi inutilizzabile.

Avevo preparato tutte le foto per fare un post dettagliato sulle operazioni, ma penso di rimandare quando avrò i ricambi giusti.
 

Allegati

  • IMG_20210513_160039.jpg
    IMG_20210513_160039.jpg
    1.9 MB · Visualizzazioni: 104
  • IMG_20210513_155312.jpg
    IMG_20210513_155312.jpg
    1 MB · Visualizzazioni: 107
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, scrivo perchè ho bisogno di una mano:
Non riesco a trovare la spazzola rotante corretta, quella delle foto del post sopra è una Bosch 1 234 332 300 , che viene riportata corretta per la 75 1.6 CAT dal 1989-1992 110 cavalli.
Bene, la mia è una 1.6 IE da 105 cavalli con catalizzatore, la mia domanda è: la 110 cavalli era la versione a carburatori ma non era prodotta fino al 1990?
La spazzola tra la carburatori e la IE erano differenti?