Restauro Alfa Romeo 75 1.6 IE 1991

Comunque per quanto riguarda la spazzola ai tempi avevo visto da catalogo che effettivamente era quella che ti ho mandato per le versioni iniezione, ora rileggendo i tuoi messaggi ho visto che è catalitica pure, non so, magari può essere anche che sia diversa rispetto alle 1.8 o 2.0 iniezione. Comunque la risposta certa può dartela un negozio di autoricambi (bisognerebbe trovare un autoricambi di vecchia data in modo che possieda i cataloghi alfa degli anni 90). Se da te non lo trovi puoi darmi il codice motore e la versione (i codici che stanno sulla targhetta vicino al motore) e quando passo, se lo hanno, posso farti sapere il codice ricambio per la tua per toglierti il dubbio.
 
Comunque per quanto riguarda la spazzola ai tempi avevo visto da catalogo che effettivamente era quella che ti ho mandato per le versioni iniezione, ora rileggendo i tuoi messaggi ho visto che è catalitica pure, non so, magari può essere anche che sia diversa rispetto alle 1.8 o 2.0 iniezione. Comunque la risposta certa può dartela un negozio di autoricambi (bisognerebbe trovare un autoricambi di vecchia data in modo che possieda i cataloghi alfa degli anni 90). Se da te non lo trovi puoi darmi il codice motore e la versione (i codici che stanno sulla targhetta vicino al motore) e quando passo, se lo hanno, posso farti sapere il codice ricambio per la tua per toglierti il dubbio.
Grazie mille per la tua disponibilità.
Il codice motore é ar61101 , comunque é molto strano ma sono felice di aver trovato la soluzione. :)
 
Su una vettura trentennale possono aver fatto diversi interventi non troppo ortodossi,il distributore della Turbo monta su tutti i motori ,a livello di assemblaggio,può essere che il suo originale si sia guastato e la soluzione migliore sia stata cannibalizzare una turbo ,esteriormente sono uguali e il connettore del sensore hall combina con quello del modulo di accensione.
Lo stesso distributore montava su alcune versioni dell'alfa 33 e sui motori del Wv Maggiolino 1,6 con accensione elettronica ,senza nessuna differenza di assemblaggio del particolare.
Considera che in quegli anni poteva capitare che in linea di assemblaggio si montasse quanto c'era a disposizione,e parecchie vetture o motori sono usciti con particolari dedicati ad altre versioni.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Su una vettura trentennale possono aver fatto diversi interventi non troppo ortodossi,il distributore della Turbo monta su tutti i motori ,a livello di assemblaggio,può essere che il suo originale si sia guastato e la soluzione migliore sia stata cannibalizzare una turbo ,esteriormente sono uguali e il connettore del sensore hall combina con quello del modulo di accensione.
Lo stesso distributore montava su alcune versioni dell'alfa 33 e sui motori del Wv Maggiolino 1,6 con accensione elettronica ,senza nessuna differenza di assemblaggio del particolare.
Considera che in quegli anni poteva capitare che in linea di assemblaggio si montasse quanto c'era a disposizione,e parecchie vetture o motori sono usciti con particolari dedicati ad altre versioni.
Mistero risolto allora, grazie mille per il tuo intervento.
L'importante come ho detto sopra è di aver risolto il problema, non credo ci siano enormi differenze tra il distributore originale e quello per la 1.8 Turbo?
 
Confermo anch'io da possessore, retroilluminati
È 1.8 o 1.6?
Grazie mille dell'indicazione, perché al momento solo gli alza cristalli sono retroilluminati, quindi devo trovare i pulsanti delle luci. la mia e' una 1.8 IE
 
Piccolo aggiornamento, Termostato arrivato e montato, devo cambiare ancora il bulbo della pressione dell'olio e poi può andare dal meccanico per il resto.
Più tempo passa più non vedo l'ora di rimetterla in strada. 😍
 

Allegati

  • IMG_20210610_133216.jpg
    IMG_20210610_133216.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 101
  • IMG_20210610_134008.jpg
    IMG_20210610_134008.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 92
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E.... Anche il sensore dell'olio cambiato, alla fine ho trovato il tempo per farlo oggi stesso.

Mi ha fatto un po' dannare perché il vecchio bulbo era letteralmente bloccato, un po' di wd40 e molta forza hanno risolto il problema.

Ho pulito anche il connettore con dello spray pulisci contatti, tanto mi trovavo li :)

Non ho potuto provare se ora segna la pressione purtroppo, perché mi ha mollato la batteria ed oggi non ho più tempo per andarla a caricare e provare, vi dirò se il problema é risolto.
 

Allegati

  • IMG_20210610_154658.jpg
    IMG_20210610_154658.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 104
  • IMG_20210610_155910.jpg
    IMG_20210610_155910.jpg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 97
  • IMG_20210610_161702.jpg
    IMG_20210610_161702.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 92
  • Like
Reactions: kormrider