2.2 Diesel Richiesta sostituzione olio motore

Purtroppo assistere è impensabile...al Motor village roma consegni l'auto e un adetto la porta in un locale adiacente e il cliente si accomoda nel bar/shop in attesa....se fatto in giornata....mi resta solo di fidarmi:(:(:(


Ma fammi capire, l'olio lo ricambiano loro senza ulteriori spese a tuo carico?
 
Io sono abituato a fare i tagliandi dal mio meccanico , metto l'olio che piace a lui, controllo la macchina quando e' sul ponte..... Per togliermi qualsiasi dubbio sul tipo di olio che metteranno in alfa, ho gia' in garage 4 latte di olio come al post #49:)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Purtroppo assistere è impensabile...al Motor village roma consegni l'auto e un adetto la porta in un locale adiacente e il cliente si accomoda nel bar/shop in attesa....se fatto in giornata....mi resta solo di fidarmi:(:(:(
Sì, per le officine di una certa dimensione è sempre così. Anche per il mio concessionario. E' anche una questione di sicurezza negli ambienti di lavoro, se per caso un cliente si fa male nell'officina sono grane.
 
La categoria 150203 cer filtri aria esausti nessuna discarica comunale ha la capacità di gestirla , in quanto fa parte di rifiuti che la stessa non ha il registro di carico e scarico per poterli prendere in consegna , se lo fa non lo fa nel modo corretto e li smaltisce tra gli ingombranti cosa non consentita per quella categoria di rifiuto , il cui costo sono circa 700 euro + iva la tonnellata . Magari in buona fede lo porti li' convinto di smaltirlo correttamente , ma purtroppo non e' così , va dritto all' inceneritore .
la categoria che citi è un rifiuto speciale non pericoloso. Fa parte di quelle categorie di rifiuto che hanno destinazioni differenti in base alla provenienza di origine e alla quantità. Come officina hai l'obbligo ben preciso di stoccarli adeguatamente e smaltirli tramite un apposita azienda, come privato invece no! I punti eco hanno una gestione completamente differente dei rifiuti in ordine al registro in quanto la provenienza non deriva da un ciclo produttivo ma da un conferimento non produttivo, quindi non vi è un "carico" ma solo uno "scarico" il quale è tracciato come quello che fai tu nel registro e con la scheda che ti consegna il trasportatore. Lo smaltimento finale avviene sempre in considerazione della tipologia di pericolosità del rifiuto.
 
infatti è un fatto di sicurezza....per la sostituzione...è a carico di casa madre...errore nel mettere il 5w30 e il 0w30 che monta la veloce....rientro nella categoria di chi acquista un bene e che si affida a officine autorizzate per la manutenzione...non discuto chi fà il fai da te...ma io per lavoro sono spesso all'estero...e quando sono a casa amo solo guidare...per ora la Giulia.....e ne sono innamorato...non so voi ma quando ne incontro una l'ammiro....
 
  • Like
Reactions: kormrider
infatti è un fatto di sicurezza....per la sostituzione...è a carico di casa madre...errore nel mettere il 5w30 e il 0w30 che monta la veloce....rientro nella categoria di chi acquista un bene e che si affida a officine autorizzate per la manutenzione...non discuto chi fà il fai da te...ma io per lavoro sono spesso all'estero...e quando sono a casa amo solo guidare...per ora la Giulia.....e ne sono innamorato...non so voi ma quando ne incontro una l'ammiro....


Che sia una vettura eccezionale è fuori discussione. Il cancro è l'assistenza post vendita e il gran carnevale a cui si assiste nella rete delle concessionarie e officine autorizzate.

Nutro fortissimi dubbi sul fatto che sostituiranno Realmente l'olio con quello prescritto.
Ad ogni modo credo che verrà rilasciata della carta igienica stampata sulla quale ci sarà scritto e documento che hanno sostituito l'olio con la tipologia corretta. Quindi in caso di eventuali problemi meccanici si è Paraculati da codesta pergamena igienica.

Che volete farci, sono come san tommaso.
 
  • Like
Reactions: Mauro66
Ragazzi parliamo del discorso iniziale ...qui siamo tutti innamorati della nostra Giulia....dx sx centro...ma che ci frega.....ieri da fattura ho scoperto che officina alfa ha scritto di avermi cambiato olio al costo di 28 euro mettendo il 5w30....mi avete detto che era sbagliato in effetti andava lo 0w30...oggi per scrupolo sono andato in officina a fare rimostranze....mi hanno prenotato sostituzione per riparare all'errore....chiedo a voi ...come faccio a sapere se me lo sostituiscono effettivamente o no....ho fatto 650 km da tagliando.....parliamo di un Officina che non dovrebbe commettere questo errore...Mirafiori Motor village di roma...:(:(:(
ottimo, almeno ci confrontiamo su quello che interessa realmente!
dopodiché hai fatto bene a fare le tue rimostranze, ma al lato pratico non cambia nulla con i due tipi di olio a meno che tu non viva in una zona particolarmente fredda!
per meglio comprendere i due valori indicano la viscosità dell'olio a freddo (0) e a caldo (30), lo zero rappresenta la temperatura di - 40 mentre il trenta è relativo alla temperatura di +35, quindi il fatto che abbiano, erroneamente o meno, messo un 5/30 determina che il tuo olio ha caratteristiche da -35 a + 35 invece che da - 40 a +35!
Quindi se non abiti in una zona che ha una temperatura esterna di -40 alla fine non succede un bel nulla!
 
  • Like
Reactions: Shady78 e M@urizio
ottimo, almeno ci confrontiamo su quello che interessa realmente!
dopodiché hai fatto bene a fare le tue rimostranze, ma al lato pratico non cambia nulla con i due tipi di olio a meno che tu non viva in una zona particolarmente fredda!
per meglio comprendere i due valori indicano la viscosità dell'olio a freddo (0) e a caldo (30), lo zero rappresenta la temperatura di - 40 mentre il trenta è relativo alla temperatura di +35, quindi il fatto che abbiano, erroneamente o meno, messo un 5/30 determina che il tuo olio ha caratteristiche da -35 a + 35 invece che da - 40 a +35!
Quindi se non abiti in una zona che ha una temperatura esterna di -40 alla fine non succede un bel nulla!
domanda
visto che in italia non abbiamo temperature così estreme in basso perchè si prescrive un 5/30 invece di un 10/40 (se esiste)?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
domanda
visto che in italia non abbiamo temperature così estreme in basso perchè si prescrive un 5/30 invece di un 10/40 (se esiste)?
le vecchie Alfa montavano il 10/40 e personalmente lo ritengo decisamente migliore (- 30 e +40) per le nostre zone va più che bene, solo sui passi alpini è necessario qualcosa di ben diverso!
il 10/40 comunque esiste (difatti sulle mie metto quello) ed è un ottimo olio, lo 0/30 non mi piace particolarmente, avevo un auto che la casa consigliava quello e ho messo il 5/30, andava decisamente meglio e ne consumava meno!
dopodiché nella realtà questi olii hanno anche una caratteristica di entrare in "circolo" prima, se non ricordo male lo 0/30 impiega 20 secondi, mentre il 10/40 ne impiega 35 e visto che oggi troppi hanno l'abitudine di mettere in moto e partire anche 15 secondi possono fare la differenza.... io scaldo sempre un po' il motore prima di partire!