Riparazione 147, un'odissea

theboiamond

Alfista principiante
14 Dicembre 2009
165
9
19
RO
Regione
Veneto
Alfa
147
Motore
1.9 M-Jet 16v 140hp
Tento di riassumere ma sarà alquanto difficile: il 30 dicembre sono in autostrada tranquillo, l’auto inizia a dare strani vuoti, mi fermo subito in una piazzola e il motore sembra andare a 3. Spengo, girando il quadro il check segnala acqua nel filtro gasolio; in pratica: c’era acqua nel gasolio, dato che le 147 al posto dello spurgo per far fuoriuscire l’acqua hanno il sensore (che in questo caso ha segnalato la presenza d’acqua quando ormai era già in circolo nel motore da un bel pezzo), l’acqua è andata dritta nel motore grippando gli iniettori, tralaltro uno degli anelli si è danneggiato e ha rigato tutto un cilindro (forse era difettoso di suo? mah... boh...).

Porto l'auto in officina autorizzata AR in data 3 gennaio e mi da l'amara notizia che faccio prima a cambiare blocco motore intero con uno usato.


Il problema è questo, nonostante andassi quasi giornalmente a rompere le scatole l'auto me l'ha finita solo ieri, 19 aprile 2011, ben 3 mesi e mezzo senza veicolo, nei quali è stata fuori dall’officina esposta a tutte le intemperie del periodo passato (pioggia, neve, ghiaccio, etc).


Al secondo mese di solleciti (NON PRIMA, nonostante avergliela chiesta più volte) mi è stato proposto di avere un’auto sostitutiva, una panda, ma solo nel week-end, come se fra settimana io non lavorassi e fossi in vacanza; oltretutto il costo per la riparazione volevo rateizzarlo perché nel frattempo sono stato fermo in quanto l’auto mi serve anche (e soprattutto) per lavorare, ma tale meccanico vuole contanti e non mi rateizza una beata mazza.



Tralascio altri particolari perché potrei continuare fino a domani; mi è stato detto perfino dal meccanico che non sono auto che possono essere tirate, alla faccia del cuore sportivo… Ora non sarò un meccanico o un ingegnere automobilistico, ma l’avrò tirata si e no 4 volte in tutta la vita della macchina, che era ben calda, con l’aspro rammarico che manco me la sono goduta sebbene i 140 cavalli, che in teoria dovrebbe erogare senza tante noie, li ho pagati tutti e molto cari.


Vorrei sapere un vostro parere, ed eventualmente mi spetta per tutta questa serie di disagi, poichè penso e spero ci sia una regolamentazione per le officine spece autorizzate, altrimenti tutti si sentirebbero liberi di consegnare l'auto nel 2030 e lasciarla fuori finchè non diventa un'accozzaglia di ruggine...
 
Beh si sicuramente ti puoi lamentare e se è un'officina autorizzata ti puoi far sentire all'alfa. Il discorso del sensore che non ti avvisa però non è del tutto corretto in quanto è posto nel filtro e quindi rileva l'acqua prima che arrivi al sistema (a meno che non ci sia qualche problema col sensore o col filtro) e tra l'altro se ci arriva e appare l'avaria, basta svitare il sensore per far uscire il gasolio "sporco", le auto che hanno lo spurgo per l'acqua non è che la eliminano da sole, ma si limitano ad avere un tappo che in caso di necessità si toglie facendo uscire il gasolio (la stessa cosa che si può fare svitando il sensore sulla 147 che è posto alla base del filtro). Comunque non ti ricordi dove avevi fatto rifornimento ? Di solito per queste cose i benzinai hanno un'assicurazione. Infine il discorso che questi non sono motori fatti per essere tirati è una cavolata, se lo si fa a motore ben caldo non si corrono rischi, anche se su un diesel andare tanto in alto coi giri non serve a niente.
 
Beh parli con uno che finchè la lancetta non arriva a 85 gradi non supera i 2000 giri...
E comunque l'auto mi serve prettamente in autostrada, se devo fare un sorpasso (onde evitare che quelli che arrivano dalla seconda corsia mi entrino nel baule) o se di notte non c'è un cane, logico che una mezza tirata ce la do, ma tanti giri non fa comunque perchè ho già la sesta inserita da un pezzo...

comunque sia, se avevo bisogno di un'auto che non superasse i 120 kmh mi bastava anche un fiorino a metano del '91, con quello posso anche farmi brescia-rovigo a manetta ogni giorno con l'unico inconveniente di dover rabboccare mezzo litro d'olio...

No, non ricordo dove ho fatto il pieno, anche perchè son passati 4 mesi, ma il mio sospetto è che la distribuzione (fatta 20.000 km prima dallo stesso meccanico) sia andata fuori fase, perchè da 2 giorni prima che mi "esplodesse" sta macchina si sentiva chiaramente il tendicinghia cigolare...e magari avendo l'auto in corsa da 80km ha fatto il resto... non so a quanti sia capitata una cosa simile ma mi chiedo se possa essere probabile...
 
In quale officina???? Così noi rodigini ci giriamo alla larga!!!!
 
Concordo con Gianni,in quale officina?? Come si fa ad aspettare 3 mesi per un cambio motore?? Io che non l'ho mai fatto l'ho tirato giu in mezza giornata... Se è jn'officina autorizzata falle il mazzo,il lavoro va garantito e poi che storia è che non son macchine che vanno tirate? Non dico che devi salirci e strapazzarla,ma se ne ho bisogno la macchina dev'essere pronta a farmi fare un sorpasso o una manovra senza problemi....
 
Concordo pienamente, anche la mia ex officina autorizzata A.R. mi aveva abbandonata, quando il problema che strappava a benza non riuscivano a risolverlo!!!! Preciso però, che i proprietari erano cambiati.
 
Mah non so se da regolamento si possa sbandierare così ai 4 venti il nome dell'officina e per mia indole bonaria mi sembra quasi di diffamare, casomai ve lo mando via pm... fatto sta che non è il primo a dirmi che ha tempi biblici per le riparazioni e io in 4 mesi non mi ricordavo nemmeno più come fosse fatta la mia macchina... senza contare la vergogna di chi mi vede in giro con l'auto di mia madre dicendo "esce con quella perchè la sua è zeppa di problemi", quando dall'officina non c'è mai proprio uscita... :WC:

L'unico aspetto positivo è che sono riuscito ad accordare un pagamento "rateale" e percorsi circa 1000km in 3 giorni sembra andare bene...

PS: vorrei ringraziare l'utente aker82 per la turbina, senza di lui sarei probabilmente rimasto senza auto un mese in più e il conto sarebbe stato degno di un maserati...
 
Prego, prego, scrivi per PM di quale "ottima" officina si tratta. Evitaci per le riparazioni tempi biblici come è successo a te.
 
Concordo con Gianni,in oltre nella sezione concessionarie e officine puoi esprimere un giudizio su questa officina,abbiamo messo li apposta la sezione. ;)
 
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spero che Marco_82 (il ragazzo con cui ti ho fatto parlare stasera) ti abbia dato maggiori informazioni in merito al problema sorto in seguito.
leggendo la tua storia, ora posso avere anche il sospetto su quell'officina.