Rmappare - Elaborazioni - Tunning - GTV & Spider

In allegato alcune foto del gruppo bobine in allestimento in accordo con quanto letto. I fili sono quelli della 156 ultima serie (euro4). il codice di questi ultimi è: 46755606

Il puntale metallico non è significativo, la schermatura è interna. In prima battuta ero rimasto interdetto vedendo il filo con la punta metallica, poi aperta la confezione ho notato come è fatto.

Non reata altro che rimontare le pipette slle bobine e il tutto sul motore, e vederee che succede; speriamo non salti tutto in aria!!!:lol2::lol2:

Dato che qui si parla di candele fili & Co, vorrei "insegnare" a tutti quanti un "trucchetto" per rimuovere l'ossido che inevitabilmente si forma sui contatti. Invece di stare a smanettare con carta vetrata e abrasivi vari c'è una cosa semplicissima da fare; immergere il contatto in ammoniaca.
L'ossido e il rame, formano con l'ammoniaca uno iione complesso; la soluzione ammoniacale diviene immediatamente di un intenso colore blu.

Il contatto si pulisce istantaneamente senza fatica e torna come nuovo!!!

Unica avvertenza; l'ammoniaca è tossica ed ha un odore tremendo. L'operazione va eseguita in luoghi aereati e non al chiuso.
Per fare questa pulizia chimica è sufficiente acquistare l'ammoniaca in farmacia.

Ho insegnato questa cosa al meccanico da cui vado; il frescone mo si vanta della "scoperta" facendola passare per sua...vabbè ingrato uomo!
 

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Ultima modifica da un moderatore:
Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

dovevi registare il brevetto :D
scherzi a parte grazie della dritta,è interessante :rolleyes:
per le bobine sincrone vai tranquillo,la centralina si dovrebbe adattare alle nuove caratteristiche in pochi km ;)
 
Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

....Alfredo che dire....aspettiamo anche il tuo riscontro....:D

Poi volevo dire un'altra cosa....Non è che bisogna avere il banco prova per testare una semplice modifica....Non è detto che l'incremento di prestazioni sia tale da fare aumentare La potenza max di qualche cavallo....

Anzi con questa modifica sulle auto di serie si nota solo una migliore regolarità di funzionamento e nel salire di giri...insomma c'è un qualcosina di coppia in più ai medi regimi.....
 
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Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

L'esperimento lo farò, spero solo di non scassare niente. Come ormai noto io non sono un fan sfegatato del TS, quindi se qualcosa di buono ne vien fuori sono il primo ad accorgermene. Mi resta sempre il dubbio dell'eccessiva semplicità della cosa; se era così semplice perchè non ci hanno pensato prima? Capisco il discorso dell'Euro 2.
Non ho il banco a rullli e questo è chiaro. L'unica cosa per avere un minimo di riscontro è quella di misurare i gas di scarico prima e dopo la modifica se c'è una qualche variazione lo si vede di certo.
Le sensazioni personali lasciano ampio spazio a critiche purtroppo. L'effetto placebo è sempre dietro l'angolo.
Ad esempio a me i TS non piacciono poichè li ritengo "morti", ma c'è invece chi li ha in gloria affermando l'esatto contrario.

appena avrò elementi su cui basare un mio misero e opinabile responso vi farò sapere.
Occorre chiaramente mantenere le condizioni operative il più simili tra loro per avere un confronto, cioè stesso tratto di strada, stesse condizioni di traffico, meteo ecc...

Vedremo che ne vien fuori...
 
Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

non credo che si possa rilevare una differenza nella lettura dei gas di scarico.....le differenze si notano nell'uso,perchè come ho scritto prima suppongo che la differenza sia in una migliore gestione dell'accensione visto che i cilindri lavorano separatamente....aggiungo che anche io ero scettico prima di fare il tentativo :D
 
Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

In allegato alcune foto del gruppo bobine in allestimento in accordo con quanto letto. I fili sono quelli della 156 ultima serie (euro4). il codice di questi ultimi è: 46755606

Il puntale metallico non è significativo, la schermatura è interna. In prima battuta ero rimasto interdetto vedendo il filo con la punta metallica, poi aperta la confezione ho notato come è fatto.

Non reata altro che rimontare le pipette slle bobine e il tutto sul motore, e vederee che succede; speriamo non salti tutto in aria!!!:lol2::lol2:

Dato che qui si parla di candele fili & Co, vorrei "insegnare" a tutti quanti un "trucchetto" per rimuovere l'ossido che inevitabilmente si forma sui contatti. Invece di stare a smanettare con carta vetrata e abrasivi vari c'è una cosa semplicissima da fare; immergere il contatto in ammoniaca.
L'ossido e il rame, formano con l'ammoniaca uno iione complesso; la soluzione ammoniacale diviene immediatamente di un intenso colore blu.

Il contatto si pulisce istantaneamente senza fatica e torna come nuovo!!!

Unica avvertenza; l'ammoniaca è tossica ed ha un odore tremendo. L'operazione va eseguita in luoghi aereati e non al chiuso.
Per fare questa pulizia chimica è sufficiente acquistare l'ammoniaca in farmacia.

Ho insegnato questa cosa al meccanico da cui vado; il frescone mo si vanta della "scoperta" facendola passare per sua...vabbè ingrato uomo!


Grande !!! Cosa costano i 4 cavetti per l'accensione sincrona ?
 
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Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

Io li ho pagati 22 euro IVA compresa ognuno. Li ho presi marcati Bosch originale e non nella confezione Alfa Romeo.
 
Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

In allegato alcune foto del gruppo bobine in allestimento in accordo con quanto letto. I fili sono quelli della 156 ultima serie (euro4). il codice di questi ultimi è: 46755606

Il puntale metallico non è significativo, la schermatura è interna. In prima battuta ero rimasto interdetto vedendo il filo con la punta metallica, poi aperta la confezione ho notato come è fatto.

Non reata altro che rimontare le pipette slle bobine e il tutto sul motore, e vederee che succede; speriamo non salti tutto in aria!!!:lol2::lol2:

Dato che qui si parla di candele fili & Co, vorrei "insegnare" a tutti quanti un "trucchetto" per rimuovere l'ossido che inevitabilmente si forma sui contatti. Invece di stare a smanettare con carta vetrata e abrasivi vari c'è una cosa semplicissima da fare; immergere il contatto in ammoniaca.
L'ossido e il rame, formano con l'ammoniaca uno iione complesso; la soluzione ammoniacale diviene immediatamente di un intenso colore blu.

Il contatto si pulisce istantaneamente senza fatica e torna come nuovo!!!

Unica avvertenza; l'ammoniaca è tossica ed ha un odore tremendo. L'operazione va eseguita in luoghi aereati e non al chiuso.
Per fare questa pulizia chimica è sufficiente acquistare l'ammoniaca in farmacia.

Ho insegnato questa cosa al meccanico da cui vado; il frescone mo si vanta della "scoperta" facendola passare per sua...vabbè ingrato uomo!

Non ho capito bene che vuoi fare...
Sui ts euro 3 e euro4 sono già sincroni di suo causa cavi e non serve cambiarli...

Comunque grazie per la dritta sull'ammoniaca, che ricordo è tossica.
 
Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

L'esperimento lo farò, spero solo di non scassare niente.

appena avrò elementi su cui basare un mio misero e opinabile responso vi farò sapere.
Occorre chiaramente mantenere le condizioni operative il più simili tra loro per avere un confronto, cioè stesso tratto di strada, stesse condizioni di traffico, meteo ecc...

Vedremo che ne vien fuori...
Prima di fare la prova dai un'occhiata alla logica di funzionamento dell'accensione Bosch M 1.1.5 (asincrona) e della Bosch M 7.3.1.1 (sincrona).... ;)

Comunque tranquillo non si rompe nulla, io l'ho già provato su una 156 1.8 TS Euro 2... almeno a breve in quanto poi sono tornato alle origini. ;) :decoccio:
 
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Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

La mia 155 non ha nessuna delle due; ha una vecchia Bosch M 2.10.4
 
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