Rmappare - Elaborazioni - Tunning - GTV & Spider

Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

Non è solo pignoleria. Essendo un "uomo di scienza" cerco sempre di operare con criteri scientifici e razionali. I meccanici mi odiano a morte per questo...

Si infatti, dato come è strutturato l'insieme anche se una delle candele piccole non dovesse funzionare correttamente è quasi impossibile accorgersene.

Il problema di questa fantomatica prova, è escludere l'impressione personale e produrre evidenze sperimentali riproducibili. Questa è la difficoltà vera.
 
Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

Non è solo pignoleria. Essendo un "uomo di scienza" cerco sempre di operare con criteri scientifici e razionali. I meccanici mi odiano a morte per questo...

Si infatti, dato come è strutturato l'insieme anche se una delle candele piccole non dovesse funzionare correttamente è quasi impossibile accorgersene.

Il problema di questa fantomatica prova, è escludere l'impressione personale e produrre evidenze sperimentali riproducibili. Questa è la difficoltà vera.
Purtroppo se non hai gli strumenti adatti difficilmente riesci a dimostrare se è meglio un collegamento o l'altro... comunque viste le tue impostazioni, credo basti la tua impressione... :D

PS non sò cosa sia ma sento di raccomandarti di stare attento alla PME...;) :decoccio:
 
Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

La PME? Non è per caso la Pressione Media Effettiva? Se non vado errato dovrebbe dovuta alla spointa che si esercita sul pistone al momento dello scoppio. La PME dovrebbe essere molto più elevata in un motore diesel e in un turbo a benzina.

La PME tanto è più alta tanta più coppia gen era supongo; un pò come i pedali della bici, se ci si pedala con poca foza è una cosa (diciamo PME di un benzina normale), se ci si da dentro con energiche pedalate (motori TD o TB) allora si vincono anche pendenze elevate.

Può essere che ricordi male...ma...questo cosa c'entra poi con l'inversione dei fili? Di certo l'inversione dei fili non provoca un sensibile aumento della spinta sul pistone tale da modificare la coppia erogata dal motore che come si sa per il TS è ben poca roba.
 
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Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

oddio,se si parla di Pressione Media Effettiva non credo proprio che salga in maniera anche solo rilevabile passando da un sistema "asincrono" ad uno "sincrono"....
ripeto,le differenze sono ipotizzabili in una migliore gestione e,conseguentemente,in un rendimento effettivo su strada leggermente diverso....e poi mi pare si fosse parlato di pochi hp di differenza,mi pare 3,quindi non è certo una modifica che può portare a rotture o sovraccarichi di qualcosa.....
mi sa che stiamo sopravvalutando il tutto....alla fine con una rimappa il rendimento viene alzato molto di più,il punto è che la differenza di costo tra una modifica di questo tipo e una rimappa è notevole....e poi se unisci le due cose(accensione"sincronizzata"e seguente rimappa...)dovresti ottenere dei risultati migliori che non con la sola modifica del programma della centralina ;)
in pratica il miglioramento del controllo della combustione dovrebbe permettere di ottenere qualcosa in più senza rischi....tanto i sensori rilevano i battiti e agiscono di conseguenza quindi vai tranquillo(sempre entro certi limiti) :D
 
Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

scusate se mi intrometto, esistono dei cavi candele speciali più performanti per i 2.0 ts?:confused:
 
Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

Forse si, ma non credere di recuperare chissà cosa. Una volta li comprai per la 33, spesi un sacco di soldi per non avere nessun risultato
 
Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

La PME? Non è per caso la Pressione Media Effettiva? Se non vado errato dovrebbe dovuta alla spointa che si esercita sul pistone al momento dello scoppio. La PME dovrebbe essere molto più elevata in un motore diesel e in un turbo a benzina.
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Scusate, ho confuso i post... in un'altra discussione sembrava una cosa per pochi eletti, ma vedo che l'acronimo è conosciuto da molti...meglio così! :rolleyes:

scusate se mi intrometto, esistono dei cavi candele speciali più performanti per i 2.0 ts?:confused:
I cavi AT hanno la funzione di condurre una debole corrente per cui la sezione non è importante, conta di più l'isolamento e soprattutto il mantenimento delle condizioni iniziali. Di solito prendendo gli originali non sbagli...;)
Nel settore del tunning trovi di tutto anche chi millanta vantaggi inesistenti. :eek: :decoccio:
 
Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

verissimo il discorso dei cavi candela,li ho avuti su due auto e posso confermare che il vantaggio è irrisorio rispetto ai cavi originali nuovi ;)
 
Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

Oggi ho acquistato la serie di cavi originali e le pipette candela da sostituire a quelli esistenti. In questo modo si può fare la prova paragonando pezzi nuovi e pezzi nuovi, in quanto come ho già detto non ha senso confrontare dei fili vecchi con altri nuovi; gli ipotetici benefici potrebbero derivare proprio dal fatto dei fili nuovi.

Domani porto a verificare i gas di scarico in configurazione di serie.

Il primo test verrà poi eseguito con macchina rifornita al massimo di benzina e bagagliaio completamente vuoto, pressione gomme corretta, così come pure tutti i livelli. Filtro aria rigorosamente di serie. Peso del conducente +/- 68 Kg.
Percorrenza 1oo Km.
 
Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

complimenti per la precisione del test che vuoi effettuare....;)
 
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