Rmappare - Elaborazioni - Tunning - GTV & Spider

Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

ehhh già....altrimenti la Peppina adesso ruggirebbe come una leonessa :D
 
Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

No aspettate, sul 1.8 gli alberi a camme sono praticamente identici a quelli del 2.0
non serve cambiarli...

discorso diverso sul 1.6 e sul 1.4.
 
Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

qualcuno mi sa indicare dove posso trovare delle informazioni per confrontarli????
 
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Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

chiama un preparatore, come ad esempio officinatorelli..
 
Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

qualcuno mi sa indicare dove posso trovare delle informazioni per confrontarli????


Sul manuale d'officina c'è tutto, basta sfogliarlo "elettronicamente" con pazienza...se non ce l'hai puoi scaricarlo con e-mule.....

@Legend:

E' vero la fasatura dei 1.8 e 2.0, con iniezione M1.5.5, è identica, leggermente diversa quella del 2.0 con iniezione M2.10.4....
 
Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

grazie delle info :D
 
Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

Ho letto con attenzione tutto, ma mi sorge una domanda; se il tutto era così semplice come mai non ci hanno pensato prima? E' veramente solo un problema di inquinamento quello dell'adottare l'asincronia, o ci sono altre motivazioni arcane?
In linea di massima ci sono i presupposti per affermare quello che ho letto, però io dico sempre una cosa; chi progetta un motore tanto fesso non è, poi che il risultato magari non sia eccezionale è un altro problema. Mi sembra un pò una cosa tipo l'uovo di Colombo...
 
Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

Ho letto con attenzione tutto, ma mi sorge una domanda; se il tutto era così semplice come mai non ci hanno pensato prima? E' veramente solo un problema di inquinamento quello dell'adottare l'asincronia, o ci sono altre motivazioni arcane?
In linea di massima ci sono i presupposti per affermare quello che ho letto, però io dico sempre una cosa; chi progetta un motore tanto fesso non è, poi che il risultato magari non sia eccezionale è un altro problema. Mi sembra un pò una cosa tipo l'uovo di Colombo...
Caro Alfredo mi pare che anche tu sia concorde sul fatto che se il costruttore ha fatto una scelta, l'abbia fatta a ragion veduta. Oltretutto, dal punto di vista teorico, se vai a rileggere le mie considerazioni credo siano logiche e in sintonia con il costruttore se poi da prove effettuate su strada le prestazioni migliorano sostanzialmente ben venga la modifica. E' strano, vista la semplicità dell'intervento, che l'Alfa Romeo non abbia mandato una circolare per modificare il cablaggio... :rolleyes:

Personalmente ho avuto modo di fare delle prove (brevi) su una 156 di un amico e devo dire che non ho rilevato nessuna differenza, anzi a sensazione direi che in particolari situazioni l'auto va peggio.:mad:

Visto che su questo forum ci sono dei preparatori mi pare strano che nessuno si sia presa la briga di testare su un banco prova questa modifica...:confused:

Vorrei fare anche una considerazione in merito a quelli che sono convinti che rimappare sia la panacea a tutti i mali, probabilmente ritengono che il costruttore sia uno sciocco e non sappia fare il proprio mestiere... ma allora perchè acquistate le sue macchine?;) :decoccio:
 
Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

Ti dirò, io sono un chimico e come tale aperto alla sperimentazione...
Di certo sono convinto che mettere a punto un sistema complesso quale può essere un motore (di qualunque tipo) non sia cosa comune, ma che richieda notevole competenza e studi approfonditi. Di certo per intenderci non è il primo ********** uscito dall'università a mettere mano a certe cose; ne ho visti tanti di ingegneri da 110 e lode che non sanno fare un c...o ma questo è un altro problema.

Ora il punto è che la cosa mi pare troppo semplice da attuare; il mio dubbio al di la di tutte le considerazioni espresse che in ogni caso possono avere un senso, è proprio la estrema semplicità di intervento.
Ora perchè andare a fare un groviglio di fili quando invece la cosa poteva essere risolta in modo semplicissimo?
Il dubbio è se realmente sia dovuto ad una questione di ecologia oppure ci sia un reale motivo tecnico alle spalle.

Ora posto che tutto ciò che è meccanico è perfettibile, a maggior ragione un'automobile che è comunque costruita adottando non uno, ma 1000 compromessi per poter essere impiegata tutti i giorni, ecco che allora il pensare di migliorare quello che è la base non è certo una isdea malsana.
Il problema è che una maccchina costruita e consegnata al cliente è un equilibrio molto delicato frutto appunto di una serie di studi; mettere mano ad un sistema così complesso richiede una buona conoscenza. Infatti mi fanno ridere alcuni sedicenti preparatori che con la sola centralina vogliono fare miracoli.

Di certo le mappe di serie sono fatte in modo tale da far funzionare il motore lontano dai suoi limiti costruttivi, e per farlo "sopravvivere" anche in caso di manutenzione più sporadica di quanto previsto.
Affinando la mappa allora di certo qualcosa si rimedia, ma non più di tanto e questo lo si deve tenere a mente.

In effetti variare l'anticipo agendo sulla centralina è quello che un tempo io facevo allo spinterogeno della mia defunta 33. Lo anticipavo di alcuni gradi per recuperare in ripresa...tutto qui.

Comunque anche se non ho un banco a rulli, mi son deciso a fare anch'io la prova dello scambio; ho acquistato una serie fili della 156 ultima serie (euro 4) ed ho preso un gruppo bobine dal garage (ne ho 15 in deposito!!!). Lo monto e vedo che succede. Meglio non rischiare con le proprie bobine, non si sa mai che si brucino...
 
Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

sono perfettamente d'accordo col pezzo in cui dici che le auto di serie sono frutto di un compromesso!!!!!
in ogni particolare,dall'assetto alla messa a punto del motore ai rapporti al cambio e la gommatura....se hai esigenze puramente sportive si può lavorare per ottenere prestazioni maggiori!!!!!!
ovvio che solo con una mappatura non fai miracoli,ma già avere una maggiore progressione ai regimi intermedi è utile,e questo magari porta dei vantaggi trascurabili in potenza ma non nella guidabilità!!!!!
gli assetti di serie poi li ho sempre trovati morbidi e cedevoli,compresi quelli efficentissimi delle alfa di ultima generazione!!!!!ma se non sei un guidatore che affronta le curve con piglio molto sportivo,non ti accorgi della differenza e puoi ritenere l'assetto di serie il migliore del mondo.....anche semplicemente perchè assorbe meglio le asperità delle strade di tutti i giorni!!!!!le modifiche meccaniche vanno sempre valutate in base alle esigenze di guida di ogniuno di noi ;)
 
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