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Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

Melo, la mia macchina ha tutto nuovo dal debimetro fino alla sonda lambda. Il perchè non sia riuscita la cosa è complesso da individuare. Chiaramente non è significativa la mia prova isolata, occorrerebbe confrontare un gran numero di vetture simili per motorizzazione e condizioni d'uso. Le variabili sono tantissimi, tipo meteorologia...

Fino a che si parla di impressioni nella rapidità nel salire di giri o altro, si resta nel soggettivo; però quando il motore inizia a sparare da tutte le parti c'è poco da fare, l'esperimento è andato male.
 
Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

alfredo,è decisamente strano quello che racconti....non dubito sul tuo risultato,visto che sei un tipo meticoloso,ma il mio quando ho effettuato la prova non ha assolutamente manifestato i problemi a cui fai cenno.....decisamente anomalo,altro non so dire....e io non ho certo mappe fatte ad hoc per la modifica,ho semplicemente collegato i cavi in modo da far funzionare le candele in modo simile agli euro 3/4....ho fatto anche un pò di strada,e son tornato alla configurazione normale perchè devo sistemare altri problemi al motore della mia auto e non volevo farmi prendere la mano dalla diversa erogazione,tirando troppo le marce :D
 
Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

Non saprei cosa dirti. Fatto è che i difetti maggiori hanno riguardato la messa in moto e spari sia nella scatola filtro che nei collettori. Onde evitare danni meglio ripristinare tutto. Ora chiedersi come mai è arduo.

L'erogazione è sostanzialmente la stessa, le differenze sono veramente minime.

Inutile insistere se il risultato è stato complessivamente questo.
 
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Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

Quando parlavo di aumento degli inquinanti, intendevo il paragone rispetto allo stesso motore E2 in configurazione asincrona, dovuti al fatto della mancanza della post-combustione dopo l'incrocio.....Il fatto che possa aumentare la CO2, è indice di un leggero aumento della potenza.....
Lo ripeto ora e poi non lo ripeterò più... mi pare che qui si confonda la post-combustione con la scintilla persa. La scintilla persa è persa e basta! Scocca nel 4° cilindro quando il cilindro ha le valvole in fase di incrocio e il pistone che inizia a scendere per l'aspirazione. ( nello stesso istante il 1° sta ultimando la compressione e iniziando l'espansione)

La post-combustione avviene nel 1° cilindro immediatamente dopo che la prima candela ha innescato lo scoppio e arriva l'alta tensione sulla seconda. Il fenomeno è visibile rilevando le scintille con un oscilloscopio e dilatando l'asse dei tempi. Sulla mia ex 164 TS l'ho verificato un sacco di volte.

Sono abbastanza d'accordo con chi sostiene che l'attuale disposizione sincrona delle scintille sia più per marketing che per reale necessità e che nel 99% dei casi se ne possa fare senza.

Voglio sperare che tu non vada a misurara la variazione delll'anidride carbonica al minimo per sostenere che "aumentare la CO2, è indice di un leggero aumento della potenza". ;) :eek: :decoccio:
 
Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

Voglio sperare che tu non vada a misurara la variazione delll'anidride carbonica al minimo per sostenere che "aumentare la CO2, è indice di un leggero aumento della potenza". ;) :eek: :decoccio:


Mi pare molto improbabile sta cosa...

Io per post-combustione intendo la scintilla persa che dici tu....

Ma la tua 164 è la TS 16V??? O no?? Altrimenti la gestione delle accensioni è diversa....
 
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Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

Lo ripeto ora e poi non lo ripeterò più... mi pare che qui si confonda la post-combustione con la scintilla persa. La scintilla persa è persa e basta! Scocca nel 4° cilindro quando il cilindro ha le valvole in fase di incrocio e il pistone che inizia a scendere per l'aspirazione. ( nello stesso istante il 1° sta ultimando la compressione e iniziando l'espansione)

La post-combustione avviene nel 1° cilindro immediatamente dopo che la prima candela ha innescato lo scoppio e arriva l'alta tensione sulla seconda. Il fenomeno è visibile rilevando le scintille con un oscilloscopio e dilatando l'asse dei tempi. Sulla mia ex 164 TS l'ho verificato un sacco di volte.

Sono abbastanza d'accordo con chi sostiene che l'attuale disposizione sincrona delle scintille sia più per marketing che per reale necessità e che nel 99% dei casi se ne possa fare senza.

Voglio sperare che tu non vada a misurara la variazione delll'anidride carbonica al minimo per sostenere che "aumentare la CO2, è indice di un leggero aumento della potenza". ;) :eek: :decoccio:


Mi pare molto improbabile sta cosa...

Io per post-combustione intendo la scintilla persa che dici tu....

Ma la tua 164 è la TS 16V??? O no?? Altrimenti la gestione delle accensioni è diversa....






Da "uomo di scienza" e chimico quale ti definivi non mi aspettavo una tale risposta....:D

La misura della C02 sviluppata in una combustione qualunque essa sia, è indice di perfetta combustione.....:rolleyes:
 
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Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

Melo, in teoria è chiaro che una combustione completa porta alla formazione di CO2 e acqua, ma in un motore o qalsiasi macchina termica è impossibile che avvenga una combustione completa. Ci sono moltissimi fattori che concorrono.

Io comunque sono del parere che questa è una modifica troppo empirica; il dubbio lo avevo già prima di cominciare. In ogni caso dato che il risultato è troppo variabile da motore a motore, non se ne può trarre una legge omune. Occorrerebbe fare delle prove non su automobili comunque vecchie con stati di usura avanzati o comunque molto diversi tra loro, bensì nuove di fabbrica.

Anche se confrontiamo il tuo 1.4 con il mio 1.8 non se ne tirafuori niente. Sebbene simili sono motori differenti in volumetria totale, poi ripeto c'è lo stato d'uso.
Sul mio sta cosa ha dato risultati disastrosi, ciò non toglie che su altri esemplari possa funzionare egregiamente.
Se non crea problemi di accensione e/o ritorni di fiamma anche se solo a livello "impressionale" sembra cambiare qualcosa allora ben venga.

Calcola che la prova per l'appunto è stata fatta con materiale rigorosamente nuovo sia il "prima" che il "dopo" la modifica quindi è da escludersi problemi a fili e cose del genere.
Il perchè si abbiano spari invertendo i fili, sul mio motore, non è semplice a dirsi. Inoltre data la possibilità di provocare danni la mia prova finisce qui. Appena possibile rimetto tutto a posto.
 
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Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

Non saprei cosa dirti. Fatto è che i difetti maggiori hanno riguardato la messa in moto e spari sia nella scatola filtro che nei collettori. Onde evitare danni meglio ripristinare tutto. Ora chiedersi come mai è arduo.
Inutile insistere se il risultato è stato complessivamente questo.
sono più che d'accordo con te....
se quando riproverò quella configurazione sentirò anche il mio scoppiettare stai tranquillo che rimetto tutto come prima pure io :)
 
Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

Di sicuro avrei preferito che l'esperimento andasse a buon fine anche considerando l'acquisto dei 4 fili nuovi. Pazienza vorrà dire che la prima macchina che mi capita a tiro dal meccanico cercherò di fargli cambiare i fili ad un prezzo concorrenziale.
 
Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

Melo, in teoria è chiaro che una combustione completa porta alla formazione di CO2 e acqua, ma in un motore o qalsiasi macchina termica è impossibile che avvenga una combustione completa. Ci sono moltissimi fattori che concorrono.

Io comunque sono del parere che questa è una modifica troppo empirica; il dubbio lo avevo già prima di cominciare. In ogni caso dato che il risultato è troppo variabile da motore a motore, non se ne può trarre una legge omune. Occorrerebbe fare delle prove non su automobili comunque vecchie con stati di usura avanzati o comunque molto diversi tra loro, bensì nuove di fabbrica.

Anche se confrontiamo il tuo 1.4 con il mio 1.8 non se ne tirafuori niente. Sebbene simili sono motori differenti in volumetria totale, poi ripeto c'è lo stato d'uso.
Sul mio sta cosa ha dato risultati disastrosi, ciò non toglie che su altri esemplari possa funzionare egregiamente.
Se non crea problemi di accensione e/o ritorni di fiamma anche se solo a livello "impressionale" sembra cambiare qualcosa allora ben venga.

Calcola che la prova per l'appunto è stata fatta con materiale rigorosamente nuovo sia il "prima" che il "dopo" la modifica quindi è da escludersi problemi a fili e cose del genere.
Il perchè si abbiano spari invertendo i fili, sul mio motore, non è semplice a dirsi. Inoltre data la possibilità di provocare danni la mia prova finisce qui. Appena possibile rimetto tutto a posto.


Il discorso dei ritorni di fiamma la vedo un pò strana come faccenda.....sei sicuro di avere montato bene la massa sulla piastra che tiene le bobine???:rolleyes:
Difficile avere un ritorno di fiamma con due scoppi contemporanei....forse è più facile con la scintilla persa....

Poi in ogni caso questa modifica, RIPETO ANCORA è stata utilizzata sulle Gruppo N 2.0 e sul motore della GTA 2.0 della 156 da gara di qualche anno fa, ovviamente era diverso come motore, ma simile al 2.0 TS come geometrie di camera.
 
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