Rmappare - Elaborazioni - Tunning - GTV & Spider

Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

Nei limiti cerco di operare in condizioni il più simile possibile. A questo va aggiunto poi che le condizioni metereologiche devono essere simili, come pure il tratto di strada deve essere lo stesso, traffico ecc...

Come si capisce escludere completamente il fattore umano è difficile, le variabili attese sono tantissime ed ognuna in grado di influenzare il risultato finale.
 
Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

Finora su motori 1.4-1.6-1.8-2.0, si sono avuti miglioramenti....chi più chi un pò meno....attendiamo il tuo preciso riscontro......chiaro che i gas combusti dovrebbero aumentare....
 
Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

Buon giorno a tutti.

Come previsto, ho approfittato del lungo ponte per effettuare le prove invertendo i fili delle candele.
Prima di iniziare questa prova come già ho detto ho optato per la sostituzione dei fili di serie con altri nuovi del medesimo tipo in modo da avere dati confrontabili.
Fatto questo, ho effettuato la misura dei gas di scarico non rilevando nessuna anomalia (ho approfittato dell’occasione per eseguire la revisione periodica).

Avendo quindi a disposizione alcuni giorni di tempo ho percorso 200 Km in configurazione di serie ovvero:

- Fili candele nuovi
- Filtro aria nuovo (cartaceo)
- Controllo livelli vari
- Pressione gomme sistemata.

Nessuna variazione rispetto al classico rendimento del TS 16V sul quale già mi sono ampiamente espresso.

Ultimata questa prima fase, mi sono dedicato al montaggio dei nuovi fili quelli del tipo Euro 3-4.

Sinteticamente espongo quanto ho rilevato:

Devo dire che i risultati sono stati molto deludenti;
Al controllo dei gas di scarico nulla è cambiato i valori sono sovrapponibili.

Tuttavia ho riscontrato una serie di difetti ed anomalie dopo aver invertito i cavi; in primis l’avviamento risulta molto peggiorato tanto che se prima richiedeva 1-2 giri dio motorino ora è necessario insistere parecchio prima che il motore si metta in moto.
Secondaria cosa, dopo alcuni Km di percorrenza il motore ha iniziato a perdere colpi e a “sparare” nella scatola filtro aria e dallo scarico. Inoltre ci sono irregolarità di funzionamento a tratti e sobbalzi.
Anche con il motore a temperatura il rendimento è pressoché identico alla configura zie di serie (ovvero motore molto pigro); in determinate circostanze si avverte come se ci fosse un ulteriore “tappo” che limita il salire di giri del motore.

In definitiva onde evitare danni meglio ritornare alla configurazione di serie; questo sta a dimostrare una volta di più che chi progetta una macchina non lo fa (quasi sempre) alla c…. di cane, ma con cognizione di causa.

Può essere che il risultato sia stato deludente a causa di diversi fattori, in primis l’adottare una mappatura standard e non rivista. Verosimilmente l’elettronica di bordo ha ridotto l’anticipo di iniezione (troppo) provocando il fenomeno degli spari in rilascio e i ritorni di fiamma verso l’aspirazione.

Questo è il mio resoconto; poi…a ciascuno la sua opinione.
 

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Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

Buon giorno a tutti.

Come previsto, ho approfittato del lungo ponte per effettuare le prove invertendo i fili delle candele.
Prima di iniziare questa prova come già ho detto ho optato per la sostituzione dei fili di serie con altri nuovi del medesimo tipo in modo da avere dati confrontabili.
Fatto questo, ho effettuato la misura dei gas di scarico non rilevando nessuna anomalia (ho approfittato dell’occasione per eseguire la revisione periodica).

Avendo quindi a disposizione alcuni giorni di tempo ho percorso 200 Km in configurazione di serie ovvero:

- Fili candele nuovi
- Filtro aria nuovo (cartaceo)
- Controllo livelli vari
- Pressione gomme sistemata.

Nessuna variazione rispetto al classico rendimento del TS 16V sul quale già mi sono ampiamente espresso.

Ultimata questa prima fase, mi sono dedicato al montaggio dei nuovi fili quelli del tipo Euro 3-4.

Sinteticamente espongo quanto ho rilevato:

Devo dire che i risultati sono stati molto deludenti;
Al controllo dei gas di scarico nulla è cambiato i valori sono sovrapponibili.

Tuttavia ho riscontrato una serie di difetti ed anomalie dopo aver invertito i cavi; in primis l’avviamento risulta molto peggiorato tanto che se prima richiedeva 1-2 giri dio motorino ora è necessario insistere parecchio prima che il motore si metta in moto.
Secondaria cosa, dopo alcuni Km di percorrenza il motore ha iniziato a perdere colpi e a “sparare” nella scatola filtro aria e dallo scarico. Inoltre ci sono irregolarità di funzionamento a tratti e sobbalzi.
Anche con il motore a temperatura il rendimento è pressoché identico alla configura zie di serie (ovvero motore molto pigro); in determinate circostanze si avverte come se ci fosse un ulteriore “tappo” che limita il salire di giri del motore.

In definitiva onde evitare danni meglio ritornare alla configurazione di serie; questo sta a dimostrare una volta di più che chi progetta una macchina non lo fa (quasi sempre) alla c…. di cane, ma con cognizione di causa.

Può essere che il risultato sia stato deludente a causa di diversi fattori, in primis l’adottare una mappatura standard e non rivista. Verosimilmente l’elettronica di bordo ha ridotto l’anticipo di iniezione (troppo) provocando il fenomeno degli spari in rilascio e i ritorni di fiamma verso l’aspirazione.

Questo è il mio resoconto; poi…a ciascuno la sua opinione.


Ciao Alfredo...devo dire che sei il primo il cui esito è stato negativo....pazienza....
 
Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

non penso sia il primo se si sente un po in giro...
 
Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

Sei il secondo, anche se secondo me il tuo motore è completamente diverso dai pratola serra, motori fiat con testata alfa.
 
Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

no ma non parlo del mio, ma di racconti di miei conoscenti con quei tipi di motori...
 
Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

Ciao Alfredo...devo dire che sei il primo il cui esito è stato negativo....pazienza....
Senza togliere nulla ad Alfredo, come avevo scritto in precedenza, il breve test da me effettuato su una 156 Sportwagon E2, non ha dato alcun risultato prestazionale (ne positivo ne negativo)...
Anche se comparando le connessioni e le caratteristiche delle due centraline (M 1.1.5. e M 7.3.1.) risulta lampante che non ci possono essere vantaggi in termini di prestazioni, in quanto si vengono a peggiorare le caratteristiche previste dal costruttore. ;) :decoccio:

PS Se come sostieni la modifica provoca un innalzamento delle emissioni ed in particolare un aumento degli HC è chiaro che si ha un peggioramento della combustione, un peggioramento che si traduce in minori prestazioni... e non disturbare il PME! :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

Senza togliere nulla ad Alfredo, come avevo scritto in precedenza, il breve test da me effettuato su una 156 Sportwagon E2, non ha dato alcun risultato prestazionale (ne positivo ne negativo)...
Anche se comparando le connessioni e le caratteristiche delle due centraline (M 1.1.5. e M 7.3.1.) risulta lampante che non ci possono essere vantaggi in termini di prestazioni, in quanto si vengono a peggiorare le caratteristiche previste dal costruttore. ;) :decoccio:

PS Se come sostieni la modifica provoca un peggioramento delle emissioni ed in particolare un aumento degli HC è chiaro che si ha un peggioramento della combustione, un peggioramento che si traduce in minori prestazioni... e non disturbare il PME! ;)



Senza togliere nulla ad Alfredo, come avevo scritto in precedenza, il breve test da me effettuato su una 156 Sportwagon E2, non ha dato alcun risultato prestazionale (ne positivo ne negativo)...
Anche se comparando le connessioni e le caratteristiche delle due centraline (M 1.1.5. e M 7.3.1.) risulta lampante che non ci possono essere vantaggi ne in termini di prestazioni ne emissioni, semmai si vengono a peggiorare le caratteristiche previste dal costruttore. ;) :decoccio:

Sostanzialmente se non fosse per i difetti riscontrati il rendimento sarebbe pressochè identico; il TS è sempre carente di coppia in zona bassa.
Le prove leho eseguite nel modo più comparabile possibile.

In ogni caso l'aver provocato difetti di accensione e scoppi vari non credo sia un buon indice di funzionamento.
In sostanza a meno di rivisitazioni della mappa impostata di serie l'inversione dei fili non porta quasi a nulla.
Anche volendo circoscrivere i difetti ad un caso isolato (il mio motore) resta il fatto che come si dice "il gioco non vale la candela" nel senso che resta tutto più o meno uguale; difficilmente anche un banco a rulli rileverebbe la differenza.
Anche se come si ipotizzava parecchio addietro ci fossero 3 cv in più (poca roba) questi sono sempre presenti in alto e non si vedono affatto.

Il TS per essere reso prestazionale necessita di tutta una serie di lavori che sapete meglio di me e i costi sono mediamente elevati; io per esempio alla fine ho risolto il problema prendendo una macchina molto più gratificante, una Maserati quattroporte del 1996, che con il suo 2.0 biturbo davvero da soddisfazioni.
 
Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

Senza togliere nulla ad Alfredo, come avevo scritto in precedenza, il breve test da me effettuato su una 156 Sportwagon E2, non ha dato alcun risultato prestazionale (ne positivo ne negativo)...
Anche se comparando le connessioni e le caratteristiche delle due centraline (M 1.1.5. e M 7.3.1.) risulta lampante che non ci possono essere vantaggi in termini di prestazioni, in quanto si vengono a peggiorare le caratteristiche previste dal costruttore. ;) :decoccio:

PS Se come sostieni la modifica provoca un innalzamento delle emissioni ed in particolare un aumento degli HC è chiaro che si ha un peggioramento della combustione, un peggioramento che si traduce in minori prestazioni... e non disturbare il PME! :rolleyes:

Quando parlavo di aumento degli inquinanti, intendevo il paragone rispetto allo stesso motore E2 in configurazione asincrona, dovuti al fatto della mancanza della post-combustione dopo l'incrocio.....Il fatto che possa aumentare la CO2, è indice di un leggero aumento della potenza.....

Sostanzialmente se non fosse per i difetti riscontrati il rendimento sarebbe pressochè identico; il TS è sempre carente di coppia in zona bassa.
Le prove leho eseguite nel modo più comparabile possibile.

In ogni caso l'aver provocato difetti di accensione e scoppi vari non credo sia un buon indice di funzionamento.
In sostanza a meno di rivisitazioni della mappa impostata di serie l'inversione dei fili non porta quasi a nulla.
Anche volendo circoscrivere i difetti ad un caso isolato (il mio motore) resta il fatto che come si dice "il gioco non vale la candela" nel senso che resta tutto più o meno uguale; difficilmente anche un banco a rulli rileverebbe la differenza.
Anche se come si ipotizzava parecchio addietro ci fossero 3 cv in più (poca roba) questi sono sempre presenti in alto e non si vedono affatto.

Il TS per essere reso prestazionale necessita di tutta una serie di lavori che sapete meglio di me e i costi sono mediamente elevati; io per esempio alla fine ho risolto il problema prendendo una macchina molto più gratificante, una Maserati quattroporte del 1996, che con il suo 2.0 biturbo davvero da soddisfazioni.


L'aumento di 3CV di cui parlavo, se rileggi bene i post all'inizio della discussione, erano riferiti al motore GruppoN e S2000, la cui differenza di gestione dell'accensione dava 3CV in più....

Sui nostri motori di serie, ripeto ancora, dovrebbe migliorare l'erogazione, come a me sul 1.4 e a molti altri, sulle altre cilindrate....specie nei 2.0, che per la conformazione della testa del pistone, dovrebbero "sentire" meglio il doppio fronte di fiamma.....
In un certo senso tale modifica, interferisce leggermente sugli anticipi di accensione, per cui se si hanno le centraline rimappate,(con gli anticipi già molto spinti), con la modifica dei cavi, ci potrebbe essere qualche problema....come credo abbia sostenuto UMBI....In tutti gli altri casi non si sono avuti problemi. Inoltre ci tengo a ribadirlo, è doveroso che tutti i sensori specie debimetro e sonda lambda devono essere OK, previa il decadimento delle prestazioni per l'eccessivo smagrimento della miscela.....:decoccio:
 
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