Rmappare - Elaborazioni - Tunning - GTV & Spider

Re: quale soluzione adottare per elaborazione il 2.0 ts?

:eek: :eek: :eek:

Guarda che i motori t.s. non hanno l'egr ...


La versione 2.0 TS con 150CV e iniezione M2.10.4, HA una specie di valvola EGR, che volendo si può tappare senza problemi....;)
 
Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

Bene Dr.Alpha allora pongo un'altra ipotesi, non conosco il cielo del pistone, ma dovrebbe avere una bombatura non centrale, ma a lato per favorire entrambe le candele rispetto al fronte di fiamma, che secondo me sono due, dove una rincorre l'altra.
Il monte si trova a metà strada e magari incavo nella zona più grande, la scintilla della centrale scocca, poi avviene la scintilla della piccola, che subisce anche la pressione della grande e grosso modo ha la stessa quantità di miscela da combustionare.
ciao
 
Re: quale soluzione adottare per elaborazione il 2.0 ts?

La versione 2.0 TS con 150CV e iniezione M2.10.4, HA una specie di valvola EGR, che volendo si può tappare senza problemi....;)

intressante ... dov'è che la trovo ?
 
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Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

Bene Dr.Alpha allora pongo un'altra ipotesi, non conosco il cielo del pistone, ma dovrebbe avere una bombatura non centrale, ma a lato per favorire entrambe le candele rispetto al fronte di fiamma, che secondo me sono due, dove una rincorre l'altra.
Il monte si trova a metà strada e magari incavo nella zona più grande, la scintilla della centrale scocca, poi avviene la scintilla della piccola, che subisce anche la pressione della grande e grosso modo ha la stessa quantità di miscela da combustionare.
ciao

perdonami, ma debbo dire che non è quella la forma di quei pistonisicuramente a parte me ci sono tante persone in questo forum che sanno esattamente come è fatto il pistone di quel modello , magari perchè ne smontano tutti i giorni. se a un certo punto uno fa l'ipotesi che la 75 sia a trazione anteriore, tu cosa gli risponderesti?
I pistoni di questi modelli non sono bombati al lato, la scintilla non serve a combustionare una data quantità di miscela ma a innescarne la combusione che avviene in frazioni di tempo ristrettissimi, poi da quel momento in poi la combustione prosegue "da sola" se la seconda scintilla scocca quando ormai il fronte di fiamma è già in prossimità di essa la sua presenza sara IRRILEVANTE. la mia ipotesi è che il funzionamento nella realtà non avviene come lo descrivi nella tua ipotesi.
Dico questo perchè ormai ti conosco e so che mi permetti di farlo senza risentire delle mie "bacchettature" , è per questo che mi permetto di farlo e leggo sempre con attenzione i tuoi post, :decoccio:
 
Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

Mi vien da pensare a un'altra cosa a questo punto, che la combustione la decide la centrale e quella laterale, serva per far chiudere il circuito alla bobina, quindi è diciamo un discorso commerciale, perchè l'Alfa Romeo è conosciuta per Twin Spark e essendo un 16V si ha dovuto trovare lo spazio per sistemare le due candele.
Non vorrei pensare che sia andata così.
Io penso che per cresere bisogna accettare sia le critiche degl'altri che quelle proprie.
ciao
 
Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

Mi vien da pensare a un'altra cosa a questo punto, che la combustione la decide la centrale e quella laterale, serva per far chiudere il circuito alla bobina, quindi è diciamo un discorso commerciale, perchè l'Alfa Romeo è conosciuta per Twin Spark e essendo un 16V si ha dovuto trovare lo spazio per sistemare le due candele.
Non vorrei pensare che sia andata così.
Io penso che per cresere bisogna accettare sia le critiche degl'altri che quelle proprie.
ciao

....Andrea secono me in parte è proprio così....ragioni commerciali più che tecniche!!!:D

Intanto vi posto due foto in cui si nota la forma del cielo del pistone delle motorizzazioni 2.0, in cui il cielo è decompresso (concavo), e quelli del 1.4 TS "a media compressione", notate la bombatura centrale...entrambi ai lati hanno gli incavi per le valvole, data la fasatura molto spinta...che bestie!!!!:)
 

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Re: quale soluzione adottare per elaborazione il 2.0 ts?

Ciao,
scusate ma questa valvola...a che serve in quanto tale?
e se tappata cosa si guadagnerebbe?
 
Re: quale soluzione adottare per elaborazione il 2.0 ts?

Ciao,
scusate ma questa valvola...a che serve in quanto tale?
e se tappata cosa si guadagnerebbe?


Serve a ricircolare parte dei gas combusti onde rientrare meglio entro i limiti di emissioni inquinanti...Ovviamente se la miscela combustibile è in parte additivata con i gas combusti, viene leggermente abbassata la temperatura max di combustione con un leggero decadimento del rendimento di combustione;:)
 
Re: quale soluzione adottare per elaborazione il 2.0 ts?

Grazie della spiegazione :)
quindi se la tappo anche io? che succede?
premetto che l'auto è totalmente originale, secondo la volontà del sottoscritto e della tradizione :)
 
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