Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)
Quanto potrei guadagnare in termini di potenza/coppia/erogazione rimappando con:
tubo GTA, filtro sportivo (nel casssonetto originale), centrale, terminale?
E se sostituissi anche i collettori?
Inoltre da chi potrei rivolgermi qui in trentino o dintorni? (che sappia il fatto suo di TS
)
Grazie
in termini di potenza circa 6-8 % come coppia ed erogazione dipende da come viene fatta la mappatura.
Il motore in questione ha molte "strozzature" per via del necessario contenimento delle emissioni, la più importante è forse il diagramma della distribuzione dove qualsiasi motorista può vedere a colpo d'occhio che i valori tipici di questi motori non sono il massimo per ottenere il massimo della potenza che potenzialmente potrebbero erogare a parità di struttura.
Per potenziare questo motore è necessario intervenire in alcuni suoi organi interni, la quota più significativa la si avrà dalle parti alte ma è indispensabile nel far questo rivedere alcuni punti anche nelle strutture (albero, lubrificazione ecc) per avere una discreta affidabilità di fronte a un significativo incremento di potenza, almenochè non lo si debba usare per fare una gara e via...
chi conosce i dati tecnici dei motori 2.0 delle 156 preparati dalla N.tecnology per il WTCC sa bene tutto quello che è stato fatto "solo" per raggiungere le potenze ben note di quelle macchine
- oppure si sovralimenta, turbo o volumetrico ma senza modifiche strutturali (pistoni, albero, testa e guarnizione speciale e tutto il resto) la pressione massima sopportabile dal motore sarà sufficiente a raggiungere gli stessi incrementi che si ottengono facendo altro e spendendo meno con operazioni meno complicate, almenochè non ci sia qualche kit specifico per quel motore a buon mercato e con tutto l'occorrente per l'installazione.
La mia esperienza sui 2.0 TS 16 valvole è più limitata rispetto a quella sugli 8 valvole e sui turbo. Un motore che ho iniziato a preparare 2.0 26v CF2 di una 155 che serviva per la mia 155 da competizione (salite -rally su asfalto-pista) poi è stato "abortito" per lasciare spazio al 2.0 turbo essendo lquetsa 155 nel frattempo diventata Q4 integrale .
Quel motore che prima o poi porterò a termine emontero su qualche telaio o lo venderò secondo i calcoli raggiungerà forse i 200 CV, do ora una descrizione sommaria delle modifiche:
- lavorazione completa del monoblocco compresa eliminazione degli alberi controrotanti
- alleggerimento ed equilibratura dell'albero motore con modifica passaggi olio e bronzine speciali + profili volantini aerodinamici
- alleggerimento ed equilibratura volano con frizione in rame (bidisco in modo da avere uno spingidisco più morbido e limitare la spinta sugli spallamenti dell'albero troppo elevata con una frizione sportiva essendo questo motore "delicato" in quel contesto)
- bielle in aciaio ad H rovesciata ed alleggerite/lucidate
- pistoni forgiati costruiti su misura (cps) con rapporto di compressione di 12,5:1 ed alesaggio portato a 83,5 ( fate voi i calcoli della cilindrata)
- modifica dell'impianto di lubrificazione, a partiree dalla pompa
- lavorazione completa della testata, con valvole speciali e ottimizzazione dei condotti in relazione alle caratteristiche desiderate e di conseguenza in relazione anche allo schema della distribuzione
- alberi a camme costruiti su ordinazione con caratteristiche particolari e con puleggie registrabili (eliminazione del variatore di fase), modifica delle punterie, eliminato i bicchierini idraulici e messo bicchierini a spessore + molle valvole speciali.
- collettori di scarico e tutto il resto dell'impianto completamente costruito artigianalmente in acciaio inox dal sottoscritto ( viso abbronzato e poi spellato dall'irradiazione nonostante la maschera e tuta ridotta in colabrodo per via delle scintille.. dopo ore e ore di saldatura )
- colletore aspirazione modificato e farfalla maggiorata da 70mm
( pensavo anche di mettere 4 farfalle in seguito)
- elettronica e tutto il resto ancora da decidere, il motore attualmente è ancora aperto sul cavalletto, se a qualcuno interessa vedrò di postare qualche scatto, ne ho fatto tanti sin dall'inizio, anche se comunque lo farò nel topic che a breve aprirò dal titolo "ecco la mia 155 GTA" o qualcosa del genere, ero titubante se renderla pubblica oppure no ( su certe cose sono un tipo riservato e poi la devo usare per agonismo , mondo in cui ognuno è "geloso" delle sue cose o delle sue strategie. Ma alla fine se non la condivido con gli appassionati del forum in cui molti hanno un dna simile al mio forse 4 anni di lavoro vengono gratificati di meno, ho deciso partirò dall'inizio e posterò molte foto con descrizione ( a parte qualche segreto che non potro) e nell'insieme quando inizierò la storia mostrerò il motore 2.0 TS 16V di cui vi ho accennato le modifiche salienti :decoccio: