Rmappare - Elaborazioni - Tunning - GTV & Spider

Re: quale soluzione adottare per elaborazione il 2.0 ts?

Ma veramente qualcuno ha già risposto....:D


non è una "specie" di EGR ma è PROPRIO UNA EGR e ha lo stesso principio di funzionamento che nei diesel, ed è presente anche su alcuni modelli con collettore in plastica :D
 
Re: quale soluzione adottare per elaborazione il 2.0 ts?

uuuuuuuuuu mamma mia un secondo che controllo se ho l'assicurazione della enzo aperta...si
si può fare al prossimo raduno del club il 19 di settembre quando ci saranno tutti gli alfisti che amano le proprie auto e non le insultano. poi adesso basta se hai qualcosa da dirmi mandami messaggi privati, questa sezione del forum è dedicata ad altro .

tornando alla discussione , mi hanno detto che mettendo dei cavi candele speciali si recuperano un paio di cavalli scarsi , che fà poco per le prestazioni di potenza , ma fa tanto per il funzionamento del motore!!! voi che dite ne vale la pena?
 
Re: quale soluzione adottare per elaborazione il 2.0 ts?

uuuuuuuuuu mamma mia un secondo che controllo se ho l'assicurazione della enzo aperta...si
si può fare al prossimo raduno del club il 19 di settembre quando ci saranno tutti gli alfisti che amano le proprie auto e non le insultano. poi adesso basta se hai qualcosa da dirmi mandami messaggi privati, questa sezione del forum è dedicata ad altro .

tornando alla discussione , mi hanno detto che mettendo dei cavi candele speciali si recuperano un paio di cavalli scarsi , che fà poco per le prestazioni di potenza , ma fa tanto per il funzionamento del motore!!! voi che dite ne vale la pena?

...Se non hai nessun altra particolare elaborazione al motore la risposta è NO non ne vale la pena, ne prestazionalmente ne economicamente...:)
 
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Re: quale soluzione adottare per elaborazione il 2.0 ts?

Ma sta EGR nei TS c'è solo dai E3 in poi credo... la mia E2 non ce l'ha.... dai collettori di scarico non esce na cippa... :D
 
Re: quale soluzione adottare per elaborazione il 2.0 ts?

comincio ad avere dei dubbi sapete in effetti mi sa che dipende da altri fattori... io ho un euro 2 e dovrei averla , chi mi ha venduto scarico ecc della mia ne ha una prima serie sempre 2.0 ts e lui ha dovuto tappare... io devo ancora montarlo in officina dove lavoro ..domani chiedo all'elettronico così eliminiamo ogni dubbio!!!
 
Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

Quanto potrei guadagnare in termini di potenza/coppia/erogazione rimappando con:
tubo GTA, filtro sportivo (nel casssonetto originale), centrale, terminale?
E se sostituissi anche i collettori?
Inoltre da chi potrei rivolgermi qui in trentino o dintorni? (che sappia il fatto suo di TS :D)
Grazie
 
Re: quale soluzione adottare per elaborazione il 2.0 ts?

Ma sta EGR nei TS c'è solo dai E3 in poi credo... la mia E2 non ce l'ha.... dai collettori di scarico non esce na cippa... :D


dai collettori di scarico non esce nulla e dall'esterno dei collettori non vedi se c'è l'EGR , perchè il passaggio dei gas dallo scarico verso la valvola che poi aprendosi porta all'aspirazione passa attraverso la testata, per tapparla bisogna smontare i collettori di scarico a questo punto si nota subito dalla guarnizione dove oltre ai 4 fori dello scarico dei 4 cilindri c'è un piccolo foro rotondo da circa 8-10mm sulla parte destra , è quello che bisogna tappare.
se mi viene bene domani faccio qualche foto, ho un motore a terra e si vede bene ( è un 2.0 E3 con coperchio in plastica) :decoccio:
 
Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

Quanto potrei guadagnare in termini di potenza/coppia/erogazione rimappando con:
tubo GTA, filtro sportivo (nel casssonetto originale), centrale, terminale?
E se sostituissi anche i collettori?
Inoltre da chi potrei rivolgermi qui in trentino o dintorni? (che sappia il fatto suo di TS :D)
Grazie


in termini di potenza circa 6-8 % come coppia ed erogazione dipende da come viene fatta la mappatura.

Il motore in questione ha molte "strozzature" per via del necessario contenimento delle emissioni, la più importante è forse il diagramma della distribuzione dove qualsiasi motorista può vedere a colpo d'occhio che i valori tipici di questi motori non sono il massimo per ottenere il massimo della potenza che potenzialmente potrebbero erogare a parità di struttura.

Per potenziare questo motore è necessario intervenire in alcuni suoi organi interni, la quota più significativa la si avrà dalle parti alte ma è indispensabile nel far questo rivedere alcuni punti anche nelle strutture (albero, lubrificazione ecc) per avere una discreta affidabilità di fronte a un significativo incremento di potenza, almenochè non lo si debba usare per fare una gara e via...

chi conosce i dati tecnici dei motori 2.0 delle 156 preparati dalla N.tecnology per il WTCC sa bene tutto quello che è stato fatto "solo" per raggiungere le potenze ben note di quelle macchine
- oppure si sovralimenta, turbo o volumetrico ma senza modifiche strutturali (pistoni, albero, testa e guarnizione speciale e tutto il resto) la pressione massima sopportabile dal motore sarà sufficiente a raggiungere gli stessi incrementi che si ottengono facendo altro e spendendo meno con operazioni meno complicate, almenochè non ci sia qualche kit specifico per quel motore a buon mercato e con tutto l'occorrente per l'installazione.

La mia esperienza sui 2.0 TS 16 valvole è più limitata rispetto a quella sugli 8 valvole e sui turbo. Un motore che ho iniziato a preparare 2.0 26v CF2 di una 155 che serviva per la mia 155 da competizione (salite -rally su asfalto-pista) poi è stato "abortito" per lasciare spazio al 2.0 turbo essendo lquetsa 155 nel frattempo diventata Q4 integrale .
Quel motore che prima o poi porterò a termine emontero su qualche telaio o lo venderò secondo i calcoli raggiungerà forse i 200 CV, do ora una descrizione sommaria delle modifiche:

- lavorazione completa del monoblocco compresa eliminazione degli alberi controrotanti

- alleggerimento ed equilibratura dell'albero motore con modifica passaggi olio e bronzine speciali + profili volantini aerodinamici

- alleggerimento ed equilibratura volano con frizione in rame (bidisco in modo da avere uno spingidisco più morbido e limitare la spinta sugli spallamenti dell'albero troppo elevata con una frizione sportiva essendo questo motore "delicato" in quel contesto)

- bielle in aciaio ad H rovesciata ed alleggerite/lucidate

- pistoni forgiati costruiti su misura (cps) con rapporto di compressione di 12,5:1 ed alesaggio portato a 83,5 ( fate voi i calcoli della cilindrata)

- modifica dell'impianto di lubrificazione, a partiree dalla pompa

- lavorazione completa della testata, con valvole speciali e ottimizzazione dei condotti in relazione alle caratteristiche desiderate e di conseguenza in relazione anche allo schema della distribuzione

- alberi a camme costruiti su ordinazione con caratteristiche particolari e con puleggie registrabili (eliminazione del variatore di fase), modifica delle punterie, eliminato i bicchierini idraulici e messo bicchierini a spessore + molle valvole speciali.

- collettori di scarico e tutto il resto dell'impianto completamente costruito artigianalmente in acciaio inox dal sottoscritto ( viso abbronzato e poi spellato dall'irradiazione nonostante la maschera e tuta ridotta in colabrodo per via delle scintille.. dopo ore e ore di saldatura )

- colletore aspirazione modificato e farfalla maggiorata da 70mm
( pensavo anche di mettere 4 farfalle in seguito)

- elettronica e tutto il resto ancora da decidere, il motore attualmente è ancora aperto sul cavalletto, se a qualcuno interessa vedrò di postare qualche scatto, ne ho fatto tanti sin dall'inizio, anche se comunque lo farò nel topic che a breve aprirò dal titolo "ecco la mia 155 GTA" o qualcosa del genere, ero titubante se renderla pubblica oppure no ( su certe cose sono un tipo riservato e poi la devo usare per agonismo , mondo in cui ognuno è "geloso" delle sue cose o delle sue strategie. Ma alla fine se non la condivido con gli appassionati del forum in cui molti hanno un dna simile al mio forse 4 anni di lavoro vengono gratificati di meno, ho deciso partirò dall'inizio e posterò molte foto con descrizione ( a parte qualche segreto che non potro) e nell'insieme quando inizierò la storia mostrerò il motore 2.0 TS 16V di cui vi ho accennato le modifiche salienti :decoccio:
 
Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

in termini di potenza circa 6-8 % come coppia ed erogazione dipende da come viene fatta la mappatura.

Il motore in questione ha molte "strozzature" per via del necessario contenimento delle emissioni, la più importante è forse il diagramma della distribuzione dove qualsiasi motorista può vedere a colpo d'occhio che i valori tipici di questi motori non sono il massimo per ottenere il massimo della potenza che potenzialmente potrebbero erogare a parità di struttura.

Per potenziare questo motore è necessario intervenire in alcuni suoi organi interni, la quota più significativa la si avrà dalle parti alte ma è indispensabile nel far questo rivedere alcuni punti anche nelle strutture (albero, lubrificazione ecc) per avere una discreta affidabilità di fronte a un significativo incremento di potenza, almenochè non lo si debba usare per fare una gara e via...

chi conosce i dati tecnici dei motori 2.0 delle 156 preparati dalla N.tecnology per il WTCC sa bene tutto quello che è stato fatto "solo" per raggiungere le potenze ben note di quelle macchine
- oppure si sovralimenta, turbo o volumetrico ma senza modifiche strutturali (pistoni, albero, testa e guarnizione speciale e tutto il resto) la pressione massima sopportabile dal motore sarà sufficiente a raggiungere gli stessi incrementi che si ottengono facendo altro e spendendo meno con operazioni meno complicate, almenochè non ci sia qualche kit specifico per quel motore a buon mercato e con tutto l'occorrente per l'installazione.

La mia esperienza sui 2.0 TS 16 valvole è più limitata rispetto a quella sugli 8 valvole e sui turbo. Un motore che ho iniziato a preparare 2.0 26v CF2 di una 155 che serviva per la mia 155 da competizione (salite -rally su asfalto-pista) poi è stato "abortito" per lasciare spazio al 2.0 turbo essendo lquetsa 155 nel frattempo diventata Q4 integrale .
Quel motore che prima o poi porterò a termine emontero su qualche telaio o lo venderò secondo i calcoli raggiungerà forse i 200 CV, do ora una descrizione sommaria delle modifiche:

- lavorazione completa del monoblocco compresa eliminazione degli alberi controrotanti

- alleggerimento ed equilibratura dell'albero motore con modifica passaggi olio e bronzine speciali + profili volantini aerodinamici

- alleggerimento ed equilibratura volano con frizione in rame (bidisco in modo da avere uno spingidisco più morbido e limitare la spinta sugli spallamenti dell'albero troppo elevata con una frizione sportiva essendo questo motore "delicato" in quel contesto)

- bielle in aciaio ad H rovesciata ed alleggerite/lucidate

- pistoni forgiati costruiti su misura (cps) con rapporto di compressione di 12,5:1 ed alesaggio portato a 83,5 ( fate voi i calcoli della cilindrata)

- modifica dell'impianto di lubrificazione, a partiree dalla pompa

- lavorazione completa della testata, con valvole speciali e ottimizzazione dei condotti in relazione alle caratteristiche desiderate e di conseguenza in relazione anche allo schema della distribuzione

- alberi a camme costruiti su ordinazione con caratteristiche particolari e con puleggie registrabili (eliminazione del variatore di fase), modifica delle punterie, eliminato i bicchierini idraulici e messo bicchierini a spessore + molle valvole speciali.

- collettori di scarico e tutto il resto dell'impianto completamente costruito artigianalmente in acciaio inox dal sottoscritto ( viso abbronzato e poi spellato dall'irradiazione nonostante la maschera e tuta ridotta in colabrodo per via delle scintille.. dopo ore e ore di saldatura )

- colletore aspirazione modificato e farfalla maggiorata da 70mm
( pensavo anche di mettere 4 farfalle in seguito)

- elettronica e tutto il resto ancora da decidere, il motore attualmente è ancora aperto sul cavalletto, se a qualcuno interessa vedrò di postare qualche scatto, ne ho fatto tanti sin dall'inizio, anche se comunque lo farò nel topic che a breve aprirò dal titolo "ecco la mia 155 GTA" o qualcosa del genere, ero titubante se renderla pubblica oppure no ( su certe cose sono un tipo riservato e poi la devo usare per agonismo , mondo in cui ognuno è "geloso" delle sue cose o delle sue strategie. Ma alla fine se non la condivido con gli appassionati del forum in cui molti hanno un dna simile al mio forse 4 anni di lavoro vengono gratificati di meno, ho deciso partirò dall'inizio e posterò molte foto con descrizione ( a parte qualche segreto che non potro) e nell'insieme quando inizierò la storia mostrerò il motore 2.0 TS 16V di cui vi ho accennato le modifiche salienti :decoccio:


....Complimenti dr.Alpha ottima elaborazione, ma a questo punto è un motore da utilizzare e vedere come Canta!!!!

Se la corsa è rimasta inalterata sei a 1992cc rispetto ai 1970cc originali....poi quel rapporto di compressione a 12.5 WoW....se metti le quattro farfalle lo puoi fare benissimo, il fatto è trovare il tutto, ma credo che un modello BMW, se non erro la 320csi degli anni 80 li aveva....dovrebbero montare bene tra l'altro, ne ho sentito parlare......

Forza dr.Alpha...vogliamo sapere tutto anche i segreti....:D:D:)
 
Re: quale soluzione adottare per elaborazione il 2.0 ts?

Ma sta EGR nei TS c'è solo dai E3 in poi credo... la mia E2 non ce l'ha.... dai collettori di scarico non esce na cippa... :D

Allora l'unico E2 che c''è l'ha è il 2.0 TS prima serie con collettori di aspirazione in acciaio e coperchio candele in alluminio, iniezione Bosch M2.10.4....non potete sbagliare.....

Poi è sparita sul TS 16V E2, con iniezione M1.5.5, per poi riapparire come giustamente ha detto dr.Alpha sull'E3....
 
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