Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)
Miclanci chiudi due occhi sto giro anche ci stiamo lasciando la tangenziale per un viottolo.......
Il discorso di farlo respirare meglio dalle valvole e cambiare la corsa del pistone, il tutto fila, perchè il pistone corre "più" in alto comprimendo appunto di più aumentando la cilindrata, è un discorso valido, conosco uno delle mie parti che fa la raccolta di 500, le ristruttura e fa proprio quella modifica portando a 650 cc circa.
Corri Dr.Alpha a livello semi-amatoriale?
ciao
:decoccio:
ho la licenza internazionale FIA-CSAI faccio gare ufficiali, 2010 spero con la 155 di fare il CVIM, ma i soldi e il tempo son pochi..
Chiudo l'OT scusandomi , ogni ulteriore discussione in merito avverrà in apposito topic.
dunque torniamo al titolo del topic, il nostro amico DiEm chiedeva circa la rimappatura della sua GTV
in linea di massima quello che c'era da dire è stato già detto in merito, possiamo riassumere col dire che con la sola mappatura eventualmente + filtro e scarico si incrementa meno del 10% e se si decide di "andare oltre" il valido consiglio che si da in questi casi è da questo punto in poi non è conveniente scendere a compromessi perchè si inizia a mettere le mani su parti strutturali o comunque organi impegnativi" e con questo si inizia altresì a mettere le mani al portafogli anche di fronte a "compromessi" o situazioni che possiamo definire "low cost" . O si fa bene o non si fa, chiaramente poi si può dividere in "step" o gruppi di interventi ed eventualmente limitarsi accontentandosi dell'incremento ottenuto anche ad una parte delle cose prevviste, non è detto che si debbano fare obligatoriamente tutte le modifiche che ho elencato come esempio sul mio motore.Per esempio alberi a camme e fasatura studiata per quello scarico-aspiraznone e rimappatura fatta ad hoc, già si inizia ad avere qualcosa di significativo. Lasciamo perdere le "dicerie metropolitane" ( attenzione è questo è solo un parere innocente) su impianti di accensione che non incrementano i cavalli se questo sistema è già ben funzionante e non da problemi, e pure i discorsi sulle EGR che in ogni caso di fronte a tali modifiche se presente va chiusa , ma questo non significa che faccia aumentare la potenza, mentre gli occhi vanno puntate anche verso l'alimentazione , ma se si rimane al "primo step" non è necessario fare modifiche ( intendo pressione carburante- iniettori ecc)
- step 2 : si toglie la testata e si aggiungono altri lavoretti
- step 3 si toglie il motore e a questo punto si fa tutto.
da precisare che per esempio con la modifica completa che ho descritto il motore se dovesse riuscire a raggiungere potenze attorno ai 200 cv ci vorrà un cambio dedicato, in base al tipo di uso che se ne vuol fare perchè l'erogazione di quella potenza avverrà in un range più ristretto rispetto al motore stradale originale o preparato "soft"
- infatti ho in afficina anche il cambio che non ho preparato io ma feci un affare quando nel 2007 la CSAI deliberò finalmente per le gare ufficiali in pista il cambio sequenziale per cui tutte le scuderie che avevano le 156 e le 147 cup che correvano in pista iniziarono a svendere questi cambi alcuni credo preparati dalla N-tecnology per la rincorsa al sequenziale, ebbi la fortuna tramite conoscenze di aggiudicarmi uno di questi cambi completo già pronto- è un cambio con autoblocante e innesti frontali con rapporti ravvicinati e finale corto x salite con mozzi e selettore rinforzati, ora "dorme" a fianco a quel motore , non verrà usato perchè sulla Q4 ci va tutt'altra cosa.
credo, spero di non essere andato troppo OT , anche se mi sono allungato , il discorso è necessario per rendere l'idea sull'elaborazione di un motore 2.0 TS 16V , infatti parliamo di questo, o circa . a presto :decoccio: