Rmappare - Elaborazioni - Tunning - GTV & Spider

Re: quale soluzione adottare per elaborazione il 2.0 ts?

Allora l'unico E2 che c''è l'ha è il 2.0 TS prima serie con collettori di aspirazione in acciaio e coperchio candele in alluminio, iniezione Bosch M2.10.4....non potete sbagliare.....

Poi è sparita sul TS 16V E2, con iniezione M1.5.5, per poi riapparire come giustamente ha detto dr.Alpha sull'E3....

confermo :)
 
Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

....Complimenti dr.Alpha ottima elaborazione, ma a questo punto è un motore da utilizzare e vedere come Canta!!!!
Se la corsa è rimasta inalterata sei a 1992cc rispetto ai 1970cc originali....poi quel rapporto di compressione a 12.5 WoW....se metti le quattro farfalle lo puoi fare benissimo, il fatto è trovare il tutto, ma credo che un modello BMW, se non erro la 320csi degli anni 80 li aveva....dovrebbero montare bene tra l'altro, ne ho sentito parlare......

Forza dr.Alpha...vogliamo sapere tutto anche i segreti....:D:D:)


Rgazzi non sto più nella pelle: mi hanno appena dato 4 farfalle di BMW M3 QUELLE DA 38mm!!! introvabili! si trovano sempre quelle da 35mm andranno montate su un collettore artigianale che stiamo già disegnando per il motore turbo della 155 Q4, non immaginate quanto ho sognato queste farfalle ma non le trovavo.
a breve tutte le foto , promesso :decoccio:
 
Re: quale soluzione adottare per elaborazione il 2.0 ts?

dai collettori di scarico non esce nulla e dall'esterno dei collettori non vedi se c'è l'EGR , perchè il passaggio dei gas dallo scarico verso la valvola che poi aprendosi porta all'aspirazione passa attraverso la testata, per tapparla bisogna smontare i collettori di scarico a questo punto si nota subito dalla guarnizione dove oltre ai 4 fori dello scarico dei 4 cilindri c'è un piccolo foro rotondo da circa 8-10mm sulla parte destra , è quello che bisogna tappare.
se mi viene bene domani faccio qualche foto, ho un motore a terra e si vede bene ( è un 2.0 E3 con coperchio in plastica) :decoccio:
La denominazione "valvola" presupone che sia attuata da qualche cosa di elettrico o pneumatico. Pertanto mi pare strano che dall'esterno non sia visibile nulla...

Mi pare strano anche che il condotto dal collettore di scarico sfoci direttamente dalla testata nel collettore di aspirazione VIS. (in plastica).

Sul mio motore 2,0 TS E3 non l'ho mai vista. :confused:

So per certo che su alcuni modelli 145-6 era presente ed era visibile ad occhio nudo...

Avanti con conferme e/o smentite, passo la mano... ;)

:decoccio:


:decoccio:
 
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Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

Miclanci chiudi due occhi sto giro anche ci stiamo lasciando la tangenziale per un viottolo.......
Il discorso di farlo respirare meglio dalle valvole e cambiare la corsa del pistone, il tutto fila, perchè il pistone corre "più" in alto comprimendo appunto di più aumentando la cilindrata, è un discorso valido, conosco uno delle mie parti che fa la raccolta di 500, le ristruttura e fa proprio quella modifica portando a 650 cc circa.
Corri Dr.Alpha a livello semi-amatoriale?
ciao
:decoccio:
 
Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

ehm ehm, eventualmente si apre un'altra discussione ragazzi!!!
 
Re: quale soluzione adottare per elaborazione il 2.0 ts?

ok va bene ho la soluzione!!! oggi in officina abbiamo verificato ...l'egr non è presente sui motori tipo m1 tipo 581927 , l'epeer cita proprio 2.0 t.s. SENZA VALVOLA EGR
mentre i 3.0 la montavano già , i 2.0 la montano se sono stati prodotti da maggio 1997 in poi.
se non la vedete è perchè su quelle più vecchie è in una posizione diversa ed è diversa come forma da quella a vista presente sulle alfa romeo 916 più recenti, gli schemi la mostrano come una specie di bomboletta con un paio di tubi collegati nel lato anteriore destro dell'auto ...cmq ragazzi libretto in mano leggere tipo motore ed avrete la soluzione!!!i motori 2.0 t.s. m1 581927 non hanno l'egr , gli altri si!!!
 
Re: quale soluzione adottare per elaborazione il 2.0 ts?

:decoccio:
ok va bene ho la soluzione!!! oggi in officina abbiamo verificato ...l'egr non è presente sui motori tipo m1 tipo 581927 , l'epeer cita proprio 2.0 t.s. SENZA VALVOLA EGR
mentre i 3.0 la montavano già , i 2.0 la montano se sono stati prodotti da maggio 1997 in poi.
se non la vedete è perchè su quelle più vecchie è in una posizione diversa ed è diversa come forma da quella a vista presente sulle alfa romeo 916 più recenti, gli schemi la mostrano come una specie di bomboletta con un paio di tubi collegati nel lato anteriore destro dell'auto ...cmq ragazzi libretto in mano leggere tipo motore ed avrete la soluzione!!!i motori 2.0 t.s. m1 581927 non hanno l'egr , gli altri si!!!
Mi pare azzardato dire che tutti gli altri motori, aldifuori di quello da te citato hanno l'EGR. La mia ad esempio, 2,0 TS 16 E3 motore AR36301 non ce l'ha...
Ho la sensazione che proprio sulle più recenti, dotate di elettronica e catalizzatori più sofisticati, l'EGR sia sparita... ;)

Insisto comunque nel dire che se c'è si vede in quanto la valvola o è pneumatica o è ad azionamento elettrico.... .:blink:.

Comunque dr alpha se hai documentazione fotografica che smentisca quanto ho affermato è la benvenuta... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

Miclanci chiudi due occhi sto giro anche ci stiamo lasciando la tangenziale per un viottolo.......
Il discorso di farlo respirare meglio dalle valvole e cambiare la corsa del pistone, il tutto fila, perchè il pistone corre "più" in alto comprimendo appunto di più aumentando la cilindrata, è un discorso valido, conosco uno delle mie parti che fa la raccolta di 500, le ristruttura e fa proprio quella modifica portando a 650 cc circa.
Corri Dr.Alpha a livello semi-amatoriale?
ciao
:decoccio:


ho la licenza internazionale FIA-CSAI faccio gare ufficiali, 2010 spero con la 155 di fare il CVIM, ma i soldi e il tempo son pochi..

Chiudo l'OT scusandomi , ogni ulteriore discussione in merito avverrà in apposito topic.

dunque torniamo al titolo del topic, il nostro amico DiEm chiedeva circa la rimappatura della sua GTV
in linea di massima quello che c'era da dire è stato già detto in merito, possiamo riassumere col dire che con la sola mappatura eventualmente + filtro e scarico si incrementa meno del 10% e se si decide di "andare oltre" il valido consiglio che si da in questi casi è da questo punto in poi non è conveniente scendere a compromessi perchè si inizia a mettere le mani su parti strutturali o comunque organi impegnativi" e con questo si inizia altresì a mettere le mani al portafogli anche di fronte a "compromessi" o situazioni che possiamo definire "low cost" . O si fa bene o non si fa, chiaramente poi si può dividere in "step" o gruppi di interventi ed eventualmente limitarsi accontentandosi dell'incremento ottenuto anche ad una parte delle cose prevviste, non è detto che si debbano fare obligatoriamente tutte le modifiche che ho elencato come esempio sul mio motore.Per esempio alberi a camme e fasatura studiata per quello scarico-aspiraznone e rimappatura fatta ad hoc, già si inizia ad avere qualcosa di significativo. Lasciamo perdere le "dicerie metropolitane" ( attenzione è questo è solo un parere innocente) su impianti di accensione che non incrementano i cavalli se questo sistema è già ben funzionante e non da problemi, e pure i discorsi sulle EGR che in ogni caso di fronte a tali modifiche se presente va chiusa , ma questo non significa che faccia aumentare la potenza, mentre gli occhi vanno puntate anche verso l'alimentazione , ma se si rimane al "primo step" non è necessario fare modifiche ( intendo pressione carburante- iniettori ecc)
- step 2 : si toglie la testata e si aggiungono altri lavoretti
- step 3 si toglie il motore e a questo punto si fa tutto.
da precisare che per esempio con la modifica completa che ho descritto il motore se dovesse riuscire a raggiungere potenze attorno ai 200 cv ci vorrà un cambio dedicato, in base al tipo di uso che se ne vuol fare perchè l'erogazione di quella potenza avverrà in un range più ristretto rispetto al motore stradale originale o preparato "soft"
- infatti ho in afficina anche il cambio che non ho preparato io ma feci un affare quando nel 2007 la CSAI deliberò finalmente per le gare ufficiali in pista il cambio sequenziale per cui tutte le scuderie che avevano le 156 e le 147 cup che correvano in pista iniziarono a svendere questi cambi alcuni credo preparati dalla N-tecnology per la rincorsa al sequenziale, ebbi la fortuna tramite conoscenze di aggiudicarmi uno di questi cambi completo già pronto- è un cambio con autoblocante e innesti frontali con rapporti ravvicinati e finale corto x salite con mozzi e selettore rinforzati, ora "dorme" a fianco a quel motore , non verrà usato perchè sulla Q4 ci va tutt'altra cosa.
credo, spero di non essere andato troppo OT , anche se mi sono allungato , il discorso è necessario per rendere l'idea sull'elaborazione di un motore 2.0 TS 16V , infatti parliamo di questo, o circa . a presto :decoccio:
 
Re: quale soluzione adottare per elaborazione il 2.0 ts?

:decoccio:Mi pare azzardato dire che tutti gli altri motori, aldifuori di quello da te citato hanno l'EGR. La mia ad esempio, 2,0 TS 16 E3 motore AR36301 non ce l'ha...
Ho la sensazione che proprio sulle più recenti, dotate di elettronica e catalizzatori più sofisticati, l'EGR sia sparita... ;)

Insisto comunque nel dire che se c'è si vede in quanto la valvola o è pneumatica o è ad azionamento elettrico.... .:blink:.

Comunque dr alpha se hai documentazione fotografica che smentisca quanto ho affermato è la benvenuta... ;)

:decoccio:

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appena ho qualche minuto lo farò, ho un motore a terra ma dovo spostare un po di roba che c'è davanti per accedervi, nella testata c'è un foro passante CHE NON COMUNICA con nessun altra cosa, serve solo per non avere la necessità di mettere tubi esterni flangiati al collettore , chiaramente sull'estremità lato collettore edi aspirazione c'è la valvola e si vede nei modelli dove presente è davanti che non vedi nulla perchè i collettori di scarico esternamente non presentano alcun tubo o collegamento aggiuntivo nonostante sia presente l'egr proprio perchè viene sfruttato il passaggio tra testata e collettori di scarico.
anzi a dire il vero una piccola differenza nei collettori c'è, ma a colpo d'occhio la vede chi ha stampato nella sua memoria visiva l'aspetto di quel motore.
Se ti dico questo significa che ci ho messo le mani "qualche volta" . rimane sempre una percentuale di errore nelle mie considerazioni , e pure questo lo dico sempre , può darsi che io dicca un sacco di inesatezze , e ben vengano le segnalazione purchè plausibilmente dimostrate.
chi NON HAI MAI aperto un motore t. spark con le tue mani o non ne hai mai visto 4-5 aperti tutti assieme di varie versioni per apprezzarne le differenze non puo intervenire esprimendo dubbi su chi ne mangia a pranzo-colazione e cena. Non voglio sollevare polemica ma chi mi conosce sa che esprimo spesso il mio stato d'animo nel momento in cui scrivo perchè è il mio naturale metodo di interluoquire, qualsiasi smentita o espressione tecnica contrastante con la mia mi fa sempre piacere quando chi la esprime dimostra di esserne all'altezza con validi elementi e con dimostrazione di competenza nella materia. Se uno mi dice : paolo guarda che ti sei sbagliato, anche io smonto motori e le cose sono differenti da ciò che dici questo mi stuzzica a ricontrollare e vedere eventualmente se e dove ho sbagliato, ma questo mi fa solo piacere. Ma i SOSPETTI INFONDATI mi infastidiscono , ti sembra strano in base a che cosa se non hai mai visto uno di questi motori aperti? almeno mi sembra di intuire questo . è chiaro che non ti fidi di quello che dice il dr alpha almeno fino a quando esso posterà le foto e per questo chiedi ad altri eventualmente di smentirmi e allo stesso tempo chiedi a me di postare le foto per smentire le tue stesse affermazioni.
secondo te ora ho la stessa voglia di perdere il mio tempo prezioso a scattare foto per dimostrare che ho ragione? lo avrei fatto se scrivevi : sono curioso vorrei vedere le foto, comunque le farò lo stesso , chiedo scusa a tutti per l?OT e per la piccola polemica . Sia chiaro non è accaduto nulla di grave, certo non sono deliziato dal modo di esprimersi , il mio parere è che un topic "sano" deve possibilmente contenere il meno possibile espressioni sospettose e tantomeno "istigazione" a smentire quello che dicono gli altri sopratutto quando non si è ancora dimostrato di essere al livello sufficiente per permettersi di farlo, questo in via generale senza rifermiento a nessuno. :decoccio:
 
Re: quale soluzione adottare per elaborazione il 2.0 ts?

mmmmmh la cosa si fà incasinata!!! comincio ad avere dei dubbi...dr. alfa tu hai la possibilità di usare l'epeer? perchè io l'ho consultato e le diciture davano risposte abbastanza precise..almeno sui tipi di motore, solo che a volte i dati vecchi non sono riaggiornati al numero di telaio delle auto(perchè con quello sai al 100%il dna di una macchina) se riesci potresti controllare così puoi valutare anche te che mi pare ne mastichi parekkio!!!thanks ciao ciao
 
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