Rmappare - Elaborazioni - Tunning - GTV & Spider

Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

mi son dimenticato di aggiungere che è verissimo che durante la fase di scoppio le scintille nelle due candele dello stesso cilindro avvengono leggermente sfalsate,ma ciò non toglie che ci siano anche le scintille cosidette perse :)
Forse è la volta buona... tralasciamo per un momento le scintille perse che avvengono in un cilindro che non è in fase di scoppio e pertanto non possono produrre energia e concentriamoci su queste due scintille che avvengono non in sincronia... Se modifichiamo le connessioni in maniera che diventino coincidenti (sincrone) perdiamo tutti quei vantaggi derivati da avere una scintilla che dura maggiormente e che con tutta probabilità accenderà meglio la miscela aria/benzina. Così facendo potrebbe diminuire la potenza max e aumentare gli inquinanti... :smiley_001: :decoccio:

PS s'intende se la modifica avviene mantenendo la centralina M1.1.5.
 
siamo abbodantemente OT,comunque voglio concludere il mio contributo al degenerare della discussione con quest'intervento:
gli inquinanti dei gas di scarico sono composti principalmente da idrocarburi INCOMBUSTI,che rimangono tali perchè problemi di rendimento termodinamico non consentono la loro totale combustione.La doppia accensione dei motori alfa contribuisce già per ragioni strutturali a migliorare il rendimento termodinamico,quindi già solo per quello controllando al meglio la quantità di carburante iniettato si riesce a bruciarlo meglio che in un motore tradizionale.
Il discorso sulla post-combustione è stato affrontato dai progettisti proprio perchè si è capito che gli idrocarburi incumbusti presenti nei gas di scarico reagiscono alla scintilla che inizialmente era stata considerata"persa",in quanto non partecipa attivamente alla combustione e quindi non alla fase attiva della produzione di energia....
Comunque credo che il suo apporto alla riduzione degli inquinanti sia indiscutibile ;)


Ottima risposta chiara e precisa, a cui devo per obbligo di cose aggiungere il contributo del Variatore di fase, presente sulle nostre alfa, che ci consente di mantenere una fasatura spinta agli alti regimi, regolandola opportunamente ai bassi, quando serve coppia.....

Ovviamente mi direste che sto andando OT, se non perchè il fatto di variare la fasatura nel range 1000-4000, consente al motore di respirare meglio e "regolare" dunque la fase di incrocio, molto dispendiosa in termini di gas-incombusti......;):)

Forse è la volta buona... tralasciamo per un momento le scintille perse che avvengono in un cilindro che non è in fase di scoppio e pertanto non possono produrre energia e concentriamoci su queste due scintille che avvengono non in sincronia... Se modifichiamo le connessioni in maniera che diventino coincidenti (sincrone) perdiamo tutti quei vantaggi derivati da avere una scintilla che dura maggiormente e che con tutta probabilità accenderà meglio la miscela aria/benzina. Così facendo potrebbe diminuire la potenza max e aumentare gli inquinanti... :smiley_001: :decoccio:

PS s'intende se la modifica avviene mantenendo la centralina M1.1.5.


Sul TS 16V E2 NOOOOO!!!!!!! La scintilla persa sul cilindro 1, non avviene subito dopo, durante la fase di espansione, ma dopo 1giro di albero motore 360° nella fase immediatamente dopo l'incrocio, e così per gli altri cilindri....:decoccio:

Quello che dici era nel TS Alfa 8v.
 
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Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

Sul TS 16V E2 NOOOOO!!!!!!! La scintilla persa sul cilindro 1, non avviene subito dopo, durante la fase di espansione, ma dopo 1giro di albero motore 360° nella fase immediatamente dopo l'incrocio, e così per gli altri cilindri....:decoccio:

Quello che dici era nel TS Alfa 8v.
Mi vuoi prendere in giro, leggi meglio quello che ho scritto e che ti sto scrivendo da una settimana... :mad: :rolleyes:
 
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Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

Mi vuoi prendere in giro, leggi meglio quello che ho scritto e che ti sto scrivendo da una settimana... :mad: :rolleyes:

Bè a questo punto chiudo....non penso che ci siano più le condizioni per andare avanti.....ci sono troppi fraintendimenti r cose varie dette senza logica ne senso....Poi non capisco il nesso di questo messaggio.....Io prendere in giro??? Ma perchè?? Per quale motivo??? Ho perso qualcosa??? Boh non capisco....

C'è chi con queste cose ci ha lavorato e mangiato, poi fai come ti pare.....tanto poco cambia....:guid:
 
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Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

a me sembra che abbiamo tutti ragione,parzialmente.....
le scintille avvengono in successione,come dice M@urizio,altrimenti avrebbe poco senso avere l'accensione twin....ma avvengono in successione anche con quella che per comodità definiamo accensione sincrona.......che,ragionandoci un pò sopra,ho pensato abbia il grande vantaggio di avere un miglior controllo della combustione visto che ogni bobina(e quindi gli impulsi dati dalla centralina....)controlla un cilindro e non due come avveniva sui primi twin 16v......almeno questa è la conclusione a cui sono arrivato dalle informazioni che ho avuto....
 
Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

Quindi il mio 2.0 T.S. 155cv del 1998

1) è di tipo 1-3 ; 2-4 ; 3-1 ; 4-2
2) ha solamente due bobine anzichè 4 (Oppure forse ne ha quattro che si accendono a "metà" ad "ciclo di clock" scusate il termine derivato dall'informatica, ma fa capire tutto subito...)
a) La prima controlla i cilindri 1 e 3 --RISP. candela princ./secon. e poi il viceversa 3 ed 1
b) La seconda controlla i cilindri 2 e 4 --RISP. candela princ./secon. e poi il viceversa 4 e 2

Ho capito bene quando dico:
Nel MEDESIMO istante si accendono la candela princ. del cilin. 1 e la secon. del cil. 3 ASSIEME alla princ. del cil. 2 ed alla secon. del cil. 4
Nell'istante SUCCESSIVO invece la princ. del cil. 3 e la second. del cil. 1 ed ancora la princ. del cil. 4 e la secon. del cil. 2...

Che casino...si poteva anche far partire SEMPRE le candele principali allo PRIMO istante ed all'istante SUCCESSIVO SEMPRE le candele secondarie...o NO? Questo in ogni cilindro in contemporanea in pratica...e poi così per sempre...oppure perchè non fanno un TRIAL-SPARK per motori ad OTTO cilindri...e si divertono con le combinazioni...almeno 'sti BEI motori li facciamo consumare meno...
 
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Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

Quindi il mio 2.0 T.S. 155cv del 1998

1) è di tipo 1-3 ; 2-4 ; 3-1 ; 4-2
2) ha solamente due bobine anzichè 4 (Oppure forse ne ha quattro che si accendono a "metà" ad "ciclo di clock" scusate il termine derivato dall'informatica, ma fa capire tutto subito...)
a) La prima controlla i cilindri 1 e 3 --RISP. candela princ./secon. e poi il viceversa 3 ed 1
b) La seconda controlla i cilindri 2 e 4 --RISP. candela princ./secon. e poi il viceversa 4 e 2

Ho capito bene quando dico:
Nel MEDESIMO istante si accendono la candela princ. del cilin. 1 e la secon. del cil. 3 ASSIEME alla princ. del cil. 2 ed alla secon. del cil. 4
Nell'istante SUCCESSIVO invece la princ. del cil. 3 e la second. del cil. 1 ed ancora la princ. del cil. 4 e la secon. del cil. 2...

Che casino...si poteva anche far partire SEMPRE le candele principali allo PRIMO istante ed all'istante SUCCESSIVO SEMPRE le candele secondarie...o NO? Questo in ogni cilindro in contemporanea in pratica...e poi così per sempre...oppure perchè non fanno un TRIAL-SPARK per motori ad OTTO cilindri...e si divertono con le combinazioni...almeno 'sti BEI motori li facciamo consumare meno...


L'ordine di accensione sul tuo TS E2 è (1-4)(3-2)(4-1)(2-3).....per il resto leggi i miei post precedenti e capirai bene....sul 2.0 TS si ha la migliore resa....;)
 
Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

Meglio 'mpare MELO...vedo comunque che sei molto preparato...chissà se vedendoti in giro da queste parti non ti riconosco con il tuo ALFONE ROSSO...
 
Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

Fai la prova delle candele e mi fai sapere come va.....se ti serve una rimappata in periodo pasquale scende l'amico mio da TO, fammi sapere....
 
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Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

visto che ho fatto la prova mi sento in dovere di darvi il responso....
le candele in fase sincrona funzionano!se a questo aggiungiamo che prima ero scettico sulla modifica....
chi volesse farlo vada pure tranquillo,il risultato c'è!!!!
 
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