rotte turbina, pompa olio e motore fuso!!!

Al adblu interessa molto poco del olio motore visto che viene iniettato dopo lo scarico circa a metà di solito tratta solo i fumi già usciti.. e solo un fattore commerciale dichiarare che ci va 0/20…. Ovviamente se si è in garanzia e meglio usare il prescritto poi il giorno dopo la garanzia meglio passare a olio e non acqua oliata…
 
Al adblu interessa molto poco del olio motore visto che viene iniettato dopo lo scarico circa a metà di solito tratta solo i fumi già usciti.. e solo un fattore commerciale dichiarare che ci va 0/20…. Ovviamente se si è in garanzia e meglio usare il prescritto poi il giorno dopo la garanzia meglio passare a olio e non acqua oliata…
Il LUM avverte che con AdBlue si deve utilizzare 0W20, senza urea 0W30.
 
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lo 0/30 è una buona soluzione, ma nella realtà lo 0/20 va bene, basta semplicemente avere l'accortezza di fare dei cambi d'olio ravvicinati....e possibilmente di comprare la motorizzazione corretta per l'uso che si fa.
Personalmente ho capito che ogni 10.000 km lo devo cambiare, certo non è un olio piacevole come il 10/40 della 75 ma il suo lavoro lo fa.
 
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A mio avviso lo 0W20 non è un olio utilizzabile alle nostre latitudini.
Quale protezione ha dato durante la stagione estiva al mio motore quando le temperature sono state costantemente sopra i 30° con picchi vicino i 50°? a mio avviso quasi nessuna.....secondo voi?
Alle temperature sopracitate quanti vapori ha generato il sopracitato 0W20? sarà lui la causa dell'imbrattamento precoce dei condotti di aspirazione, sensori ecc.?
Qual'è la probabilità che la mia auto possa trovarsi ad operare a temperature prossime ai -35? a mio avviso tendente allo ZERO.
Valuterò al prossimo tagliando, di sostituire lo 0W20 con uno 0W40.......mantenendo tutte le altre caratteristiche prescritte dalla casa.
 
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Ma con le specifiche del costruttore come la mettiamo ? Non intendo solo l'ACEA ma anche quel "numerone" che identifica le specifiche olio per un determinato motore (per esempio per la mia Giulia 200 cv è 9.55535-GS1). Voglio dire... un olio motore non è fatto di sola SAE
 
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A mio avviso lo 0W20 non è un olio utilizzabile alle nostre latitudini.
Quale protezione ha dato durante la stagione estiva al mio motore quando le temperature sono state costantemente sopra i 30° con picchi vicino i 50°? a mio avviso quasi nessuna.....secondo voi?
Alle temperature sopracitate quanti vapori ha generato il sopracitato 0W20? sarà lui la causa dell'imbrattamento precoce dei condotti di aspirazione, sensori ecc.?
Qual'è la probabilità che la mia auto possa trovarsi ad operare a temperature prossime ai -35? a mio avviso tendente allo ZERO.
Valuterò al prossimo tagliando, di sostituire lo 0W20 con uno 0W40.......mantenendo tutte le altre caratteristiche prescritte dalla casa.
Hai fuso?
 
Valuterò al prossimo tagliando, di sostituire lo 0W20 con uno 0W40.......mantenendo tutte le altre caratteristiche prescritte dalla casa.
Forse questo si avvicina a quello prescritto volendo andare su un 0W40. E' un ACEA C3 che dovrebbe potersi usare essendo prescritto un ACEA C2
https://www.castrol.com/it_it/italy...astrol-edge-brand/castrol-edge.html#tab_0w-40

CASTROL EDGE 0W-40

ACEA C3API SPBMW Longlife-04 MB-Approval 226.5/ 229.31/ 229.51Renault RN0700/ RN0710Meets - Fiat 9.55535-S2
 
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lo 0/30 è una buona soluzione, ma nella realtà lo 0/20 va bene, basta semplicemente avere l'accortezza di fare dei cambi d'olio ravvicinati....e possibilmente di comprare la motorizzazione corretta per l'uso che si fa.
Personalmente ho capito che ogni 10.000 km lo devo cambiare, certo non è un olio piacevole come il 10/40 della 75 ma il suo lavoro lo fa.
Esattamente. Io lo cambio ogni 10.000 km e vedo che facendo pochissima autostrada e tanto provinciale con medie dei 70-80 km/h ...
 
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