rotte turbina, pompa olio e motore fuso!!!

Esattamente. Io lo cambio ogni 10.000 km e vedo che facendo pochissima autostrada e tanto provinciale con medie dei 70-80 km/h ...
Direi che fai la cosa migliore.. più l’olio e’ fresco e meglio è per il motore…
 
Ah bene allora se lo 0W/20 per te non e' olio allora in 70 mila km fatti con la Stelvio mi devo reputare fortunato? Oppure osservo certe regole basilari sul suo utilizzo ed ogni 10mila km cambiare olio e filtro??
cambiarlo ogni 10 mila è un discorso, ma sarebbe meglio 0w30 e cambiato ogni 15 mila...
ma sai benissimo che l' automobilista medio fin che non si accende la spia olio motore NON cambia un bel niente e ti ricordo che il countdown degrado olio è 30 mila km non 10 mila e nemmeno 20 mila

auguri a fare 30 mila km con 3.6 litri di olio motore 0w20 e rigenerazioni interrotte

non credo che ci sia da discutere sul fatto che la scelta del 0w20 al posto del 0w30 è data dal intento di minimizzare gli attriti causati dal olio motore.

qui nessuno dice (perlomeno non io) che sarebbe meglio mettere il 15w40 semisintetico consigliato da ammiocugggino
semplicemente un olio più viscoso e tenace a caldo e sotto sforzo come lo 0w30 ha migliori proprietà anti usura delle parti meccaniche e SOPRATTUTTO perde meno le sue prestazioni con il passare delle migliaia di km
 
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cambiarlo ogni 10 mila è un discorso, ma sarebbe meglio 0w30 e cambiato ogni 15 mila...
ma sai benissimo che l' automobilista medio fin che non si accende la spia olio motore NON cambia un bel niente e ti ricordo che il countdown degrado olio è 30 mila km non 10 mila e nemmeno 20 mila

auguri a fare 30 mila km con 3.6 litri di olio motore 0w20 e rigenerazioni interrotte

non credo che ci sia da discutere sul fatto che la scelta del 0w20 al posto del 0w30 è data dal intento di minimizzare gli attriti causati dal olio motore.

qui nessuno dice (perlomeno non io) che sarebbe meglio mettere il 15w40 semisintetico consigliato da ammiocugggino
semplicemente un olio più viscoso e tenace a caldo e sotto sforzo come lo 0w30 ha migliori proprietà anti usura delle parti meccaniche e SOPRATTUTTO perde meno le sue prestazioni con il passare delle migliaia di km
Concordo che lo 0/30 sarebbe meglio, ma con una manutenzione adeguata anche lo 0/20 va bene
 
Direi che fai la cosa migliore.. più l’olio e’ fresco e meglio è per il motore…
se riuscissi a cambiarlo personalmente non mi farei problemi a cambiarlo ogni 10 mila su giulia ma malauguratamente accedere al tappo di scolo (specialmente il tappo scolo) e al filtro olio non mi risulta possibile farlo a casa, ho provato a rimuovere la paratia sottoscocca ma la parte posteriore ha le viti che non vogliono svitarsi.

quindi dovrò farlo fare in un officina, quindi costo decisamente superiore rispetto al fai da te, e non lo porto da fca altrimenti mi mettono nuovamente 0w20 e sono daccapo
ho in mente dove andare però, è un officina "specializzata" in auto sportive, elaborazioni e auto d' epoca, il titolare ha una giulia veloce e so da chi ci è stato che sono competenti e professionali, chiederò di mettere un 0w30 e via

preferirei farlo a casa io con calma, cura e risparmiando ma evidentemente chiedere di lasciare il foro di scolo nella paratia sottoscocca e montare il filtro olio in una posizione meno sfigata era troppo per i progettisti e quindi non riesco a farlo io...
Sicuro ? Io per Giulia/Stelvio sapevo 20.000 per le diesel e 15.000 per le benzina
in teoria si
ma se con alfa dpf leggi il valore degrado olio, vedrai che l' intervallo è 30 mila

credo che l' intervallo service e l' intervallo olio totalmente degradato non siano la stessa cosa e infatti anche su un altra auto di casa le due cose non coincidono
 
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se riuscissi a cambiarlo personalmente non mi farei problemi a cambiarlo ogni 10 mila su giulia ma malauguratamente accedere al tappo di scolo (specialmente il tappo scolo) e al filtro olio non mi risulta possibile farlo a casa, ho provato a rimuovere la paratia sottoscocca ma la parte posteriore ha le viti che non vogliono svitarsi.

quindi dovrò farlo fare in un officina, quindi costo decisamente superiore rispetto al fai da te, e non lo porto da fca altrimenti mi mettono nuovamente 0w20 e sono daccapo
ho in mente dove andare però, è un officina "specializzata" in auto sportive, elaborazioni e auto d' epoca, il titolare ha una giulia veloce e so da chi ci è stato che sono competenti e professionali, chiederò di mettere un 0w30 e via

preferirei farlo a casa io con calma, cura e risparmiando ma evidentemente chiedere di lasciare il foro di scolo nella paratia sottoscocca e montare il filtro olio in una posizione meno sfigata era troppo per i progettisti e quindi non riesco a farlo io...

in teoria si
ma se con alfa dpf leggi il valore degrado olio, vedrai che l' intervallo è 30 mila

credo che l' intervallo service e l' intervallo olio totalmente degradato non siano la stessa cosa e infatti anche su un altra auto di casa le due cose non coincidono
Effettivamente è scomodo, difatti mi posso permettere di farlo perché ho un ponte
 
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La spia cambio olio si accende senz'altro per il calcolo del degrado intorno ai 20000km. L'automobilista medio non è uno che se ne frega. Qualunque proprietario tiene alla sua auto, di più se è un'alfa, di più se è una giulia.
Il problema è che le indicazioni della casa danno altre indicazioni rispetto a quello che ci stiamo dicendo qui.
 
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Come avevo già detto in altra discussione il mio vicino, meccanico presso officina Ferrari, nella sua Giulia 150 mappata ha messo l olio che usa in officina per le Ferrari. 0W40.
Ha percorso circa 8000 km senza problemi e motore più silenzioso
 
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Ha percorso circa 8000 km senza problemi e motore più silenzioso
è più silenzioso perché a caldo è più spesso e viscoso, quindi "attutisce" meglio i movimenti, presumo specialmente punterie
chiaramente hai una perdita meccanica per attrito olio un pò maggiore ma pazienza

sicuramente però anche guidando pesanti con il motore mappato, l' olio protegge molto bene, su questo non ci piove

comunque se ha il dpf, ci sarebbe il discorso di usare olio a bassissimo o almeno basso tenore di ceneri, per evitare che le ceneri prodotte rovinino il dpf
che poi è il motivo per cui esistono le specifiche acea per motori con dpf e motori a benzina/senza dpf
 
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