rotte turbina, pompa olio e motore fuso!!!

no...ma la temperatura dell'olio è salita in pochi minuti a 5 tacche in città, quindi ho riportato l'auto a casa e ne ho utilizzato una diversa.

ma non hai risposto hai miei quesiti ;)
 
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Reactions: Cristian. S
Ai tuoi quesiti ti sei risposto da solo. Dico solo che su tutti i motori in cui quest'estate ha girato il 0w20 la sua protezione l'ha data altrimenti saremmo tutti qui a dire "anche io ho fuso".
Che lo 0w20 sia migliore io non sono in grado di giudicarlo (il punto di vapore non è deducibile dalla viscosità, sinceramente mi sembrano valutazioni fatte a casaccio). Posso essere d'accordo (anche se ancora non convintamente) che se sulla motorizzazione più prestante montano lo 0w30 potrebbe essere migliore dello 0w20. Magari uno può scegliere un olio "migliore" cambiando marca, ma cambiare specifiche io non mi ci addentrerei: inoltrarsi in ipotesi di olii diversi senza alcuna competenza e senza conoscere le valutazioni di base che hanno protato i progettisti alla soluzione mi pare assurdo.
 
Tu praticamente fai il cambio ogni settimana 😅
e mi diverto alla grande..... l'unico errore è il filtro olio messo in una posizione che è ben difficile non sporcare tutto... ma visto che ho iniziato da poco ad occuparmi personalmente della mia bellissima Giulia a breve mi studio qualcosa di valido.
 
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Io devo usare 0W20 per via dell'AdBlue.
Allora BMW che usa 5w30 con adblue?
Fossi in te andrei di 0w30
Ai tuoi quesiti ti sei risposto da solo. Dico solo che su tutti i motori in cui quest'estate ha girato il 0w20 la sua protezione l'ha data altrimenti saremmo tutti qui a dire "anche io ho fuso".
Che lo 0w20 sia migliore io non sono in grado di giudicarlo (il punto di vapore non è deducibile dalla viscosità, sinceramente mi sembrano valutazioni fatte a casaccio). Posso essere d'accordo (anche se ancora non convintamente) che se sulla motorizzazione più prestante montano lo 0w30 potrebbe essere migliore dello 0w20. Magari uno può scegliere un olio "migliore" cambiando marca, ma cambiare specifiche io non mi ci addentrerei: inoltrarsi in ipotesi di olii diversi senza alcuna competenza e senza conoscere le valutazioni di base che hanno protato i progettisti alla soluzione mi pare assurdo.
Allora senti questo...

Il 1.3 mjet è nato con 5w40
Poi è passato al 5w30
Con euro 6b è diventato 0w30
Con euro 6d è diventato 0w20


Che progettisti e progettisti...
Si chiama limare al massimo le emissioni omologate
 
Ai tuoi quesiti ti sei risposto da solo. Dico solo che su tutti i motori in cui quest'estate ha girato il 0w20 la sua protezione l'ha data altrimenti saremmo tutti qui a dire "anche io ho fuso".
Che lo 0w20 sia migliore io non sono in grado di giudicarlo (il punto di vapore non è deducibile dalla viscosità, sinceramente mi sembrano valutazioni fatte a casaccio). Posso essere d'accordo (anche se ancora non convintamente) che se sulla motorizzazione più prestante montano lo 0w30 potrebbe essere migliore dello 0w20. Magari uno può scegliere un olio "migliore" cambiando marca, ma cambiare specifiche io non mi ci addentrerei: inoltrarsi in ipotesi di olii diversi senza alcuna competenza e senza conoscere le valutazioni di base che hanno protato i progettisti alla soluzione mi pare assurdo.
tu credi che tutti i possessori di Stelvio/Giulia siano iscritti a questo forum o gruppi in generale?
io non ho fuso perchè alla fine non l'ho utilizzata viste le 5 tacche raggiunte in meno di 5 minuti......inoltre ho scritto che intendo cambiare gradazione non specifiche....e mi pare evidente che se lo OW20 è pensato per temperature massime di 20° a 45° generi parecchi "vapori/fumi" ( più del doppio della temperatura omologata dal costruttore ).
la scelta dello 0W20 è stata fatta, a mio avviso, per rientrare nei parametri di omologazione, altrimenti con altri non ci sarebbero riusciti.
 
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Reactions: gigivicenza
Allora BMW che usa 5w30 con adblue?
Fossi in te andrei di 0w30

Allora senti questo...

Il 1.3 mjet è nato con 5w40
Poi è passato al 5w30
Con euro 6b è diventato 0w30
Con euro 6d è diventato 0w20


Che progettisti e progettisti...
Si chiama limare al massimo le emissioni omologate
Ma che c'entra il 1.3???

Mettiamola su questo piano: ognuno con la sua auto fa come gli pare (salvo passare le revisioni), l'importante è che se la rivendete come usato non la vendiate per "perfetta" a per "c'ho fatto un po' di esperimenti che il centro fca ha scartato"
 
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Gli esperimenti sono altro cambiare olio con alto olio motore comporta rischi pari allo zero poi ovviamente se ho un olio non prescritto e ci faccio sopra 30 mila km e per caso si rompe tt a dire colpa del olio quando non c’entra nulla.. i costruttori devono rispettare molte norme ecc e spesso vanno a compromessi.. il che passare omologazione a scapito del affidabilità… ognuno può fare come vuole ma comunque olio 0/20 per me non si può nemmeno definire olio e come mettere gasolio al posto del olio motore il motore va lo stesso.. ma alla lunga e sotto sforzo…
 
Gli esperimenti sono altro cambiare olio con alto olio motore comporta rischi pari allo zero poi ovviamente se ho un olio non prescritto e ci faccio sopra 30 mila km e per caso si rompe tt a dire colpa del olio quando non c’entra nulla.. i costruttori devono rispettare molte norme ecc e spesso vanno a compromessi.. il che passare omologazione a scapito del affidabilità… ognuno può fare come vuole ma comunque olio 0/20 per me non si può nemmeno definire olio e come mettere gasolio al posto del olio motore il motore va lo stesso.. ma alla lunga e sotto sforzo…
Ah bene allora se lo 0W/20 per te non e' olio allora in 70 mila km fatti con la Stelvio mi devo reputare fortunato? Oppure osservo certe regole basilari sul suo utilizzo ed ogni 10mila km cambiare olio e filtro??
 
Gli esperimenti sono altro cambiare olio con alto olio motore comporta rischi pari allo zero poi ovviamente se ho un olio non prescritto e ci faccio sopra 30 mila km e per caso si rompe tt a dire colpa del olio quando non c’entra nulla.. i costruttori devono rispettare molte norme ecc e spesso vanno a compromessi.. il che passare omologazione a scapito del affidabilità… ognuno può fare come vuole ma comunque olio 0/20 per me non si può nemmeno definire olio e come mettere gasolio al posto del olio motore il motore va lo stesso.. ma alla lunga e sotto sforzo…
No no no no no no no, l'accordo è che chiunque abbia problemi di motore dopo aver usato l'olio fuori specifica che gli consigli tu possono venire tranquillamente da te a farsi mettere il motore nuovo gratis. Non cominciamo a rigirare la frittata.
Prova a mettere un olio minerale sulla tua auto, che "sui landini andava proprio bene"
Ah bene allora se lo 0W/20 per te non e' olio allora in 70 mila km fatti con la Stelvio mi devo reputare fortunato? Oppure osservo certe regole basilari sul suo utilizzo ed ogni 10mila km cambiare olio e filtro??
Per @gigivicenza hai senz'altro cambiato 2 CP4 a 70.000
 
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No no no no no no no, l'accordo è che chiunque abbia problemi di motore dopo aver usato l'olio fuori specifica che gli consigli tu possono venire tranquillamente da te a farsi mettere il motore nuovo gratis. Non cominciamo a rigirare la frittata.
Prova a mettere un olio minerale sulla tua auto, che "sui landini andava proprio bene"

Per @gigivicenza hai senz'altro cambiato 2 CP4 a 70.000
Un mio conoscente anni fa aveva fuso il motore della sua Mazda diesel. Faceva fare i tagliandi non presso il concessionario e la casa madre non ha riconosciuto la garanzia perchè l'officina non aveva usato (o forse non poteva dimostrare di averlo fatto) l'olio prescritto. L'officina ha dovuto pagare di tasca sua la riparazione. Ora... l'olio non c'entrava niente, perchè era risaputo anche allora che i motori Mazda fondevano con una certa facilità a causa delle rigenerazioni che il sistema gestiva male con diluizione eccessiva dell'olio motore, ma ciò non ha evitato la responsabilità dell'officina.
 
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