Sul fatto che la pompa olio possa gestire una larga varietà di gradazioni di olio, non avrei dubbi.
mi pare di capire che questa è una tua opinione, basata più sul "sentimento", che su analisi e test tecnici sulle varie componenti dei motori moderni
il lum si può non seguire se vi sono conoscenze tecniche che dimostrano che una scelta diversa è preferibile. È evidente che se riduco gli intervalli di cambio olio non faccio che bene al motore o al limite di sicuro non gli faccio male. Ho cercato in rete il Lum di Giulietta e leggo 5w30 per motori diesel e 5w40 per i benzina. Probabilmente è il Lum di qualche anno fa, ma questo dimostra che sono gradazioni che vanno bene anche oggi per il motore e probabilmente anche meglio dello 0w30. Ed il discorso fila considerando quando è nato il motore di Giulietta, ma non generalizzerei troppo con riferimento a motori più moderni. Poi il paragone fra scooter e autovettura con motore di una certa complessità come possono essere Giulia e Stelvio mi pare poco calzante