rotte turbina, pompa olio e motore fuso!!!

Non serve essere i genieri per capire che olio 0/20-0/30 sono stati messi solo per ridurre attriti facendo 0 zero modifiche meccaniche… poi che in motore esplode se si usa un olio fuori specifiche e tt da provare!! Sono solo leggende!! Su qualsiasi motore si può usare anche un 20/50!! Ovviamente non per 30 mila km ma vale per qualsiasi olio motore!!
Premesso che i motori di Giulia Stelvio sono nati con lo 0w30/0w20 e quindi il discorso di evitare modifiche meccaniche sta poco in piedi, nessuno dice che i motori esplodono, ma, tanto per fate un esempio, non è irragionevole pensare che un variatore di fase nato per funzionare con uno 0w20, funzioni male con un 20w50. Quindi in pratica secondo te fanno il bene dei clienti quelle officine che hanno fusti di olio di un solo tipo (di solito 5w40) di qualche ettolitro e usano sempre quello per tutte le auto che gli capitano.
 
No...

Le versioni da 150-180cv pre adblue lo usavano comunque.
Con l'introduzione del adblue è stato introdotto anche sul 210cv che prima usava lo 0w30
8225146F-42DE-4143-8281-9716BC63E780.png
 
Premesso che i motori di Giulia Stelvio sono nati con lo 0w30/0w20 e quindi il discorso di evitare modifiche meccaniche sta poco in piedi, nessuno dice che i motori esplodono, ma, tanto per fate un esempio, non è irragionevole pensare che un variatore di fase nato per funzionare con uno 0w20, funzioni male con un 20w50. Quindi in pratica secondo te fanno il bene dei clienti quelle officine che hanno fusti di olio di un solo tipo (di solito 5w40) di qualche ettolitro e usano sempre quello per tutte le auto che gli capitano.
Da quello che dicono la pompa olio è uguale si mjt di giulietta ecc che usavano tranquillamente il 5/30 non ho detto che va messo olio a caso ma semplicemente che qualsiasi motore recente va sicuramente uguale ed e più protetto con in 5/30… e un discorso molto lungo da fare ma prendere per oro colato tt quello che dice il lum non è sempre meglio.. ci sono molte incongruenze sulle manutenzione come dare sostituzione olio ogni 20 o quando lo dice auto.. quando praticamente tt sanno che olio motore si deteriora molto velocemente.. e va sostituito molto prima.. poi ogni uno fa quello che vuole. Io metto tranquillamente il 5/30 sulla mia giulietta euro 6 dove ci va 0/30… e sullo scooter ho fatto 60 mila km con olio 10/40 al posto del 5/40 perché a 30 mila km ha iniziato a mangiare abbastanza olio.. il motore è arrivato a quasi 100 mila km… comunque finché si è in garanzia bisogna sempre fare quello che dice costruttori apparte sostituire olio motore prima!! Poi si può sicuramente fare meglio… in base a utilizzo km ecc si decide come fare manutenzione e cosa sostituire prima o dopo..
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
- Informazione Pubblicitaria -
Lum Toyota ibrida.
Riguardo il 10w30 avverte di possibile difficolta' avviamento con basse temperature esterne.
 

Allegati

  • 1695562059739.jpg
    1695562059739.jpg
    938.1 KB · Visualizzazioni: 45
Da quello che dicono la pompa olio è uguale si mjt di giulietta ecc che usavano tranquillamente il 5/30
Sul fatto che la pompa olio possa gestire una larga varietà di gradazioni di olio, non avrei dubbi.

non ho detto che va messo olio a caso ma semplicemente che qualsiasi motore recente va sicuramente uguale ed e più protetto con in 5/30…
mi pare di capire che questa è una tua opinione, basata più sul "sentimento", che su analisi e test tecnici sulle varie componenti dei motori moderni

e un discorso molto lungo da fare ma prendere per oro colato tt quello che dice il lum non è sempre meglio.. ci sono molte incongruenze sulle manutenzione come dare sostituzione olio ogni 20 o quando lo dice auto.. quando praticamente tt sanno che olio motore si deteriora molto velocemente.. e va sostituito molto prima.. poi ogni uno fa quello che vuole. Io metto tranquillamente il 5/30 sulla mia giulietta euro 6 dove ci va 0/30… e sullo scooter ho fatto 60 mila km con olio 10/40 al posto del 5/40 perché a 30 mila km ha iniziato a mangiare abbastanza olio.. il motore è arrivato a quasi 100 mila km… comunque finché si è in garanzia bisogna sempre fare quello che dice costruttori apparte sostituire olio motore prima!! Poi si può sicuramente fare meglio… in base a utilizzo km ecc si decide come fare manutenzione e cosa sostituire prima o dopo..
il lum si può non seguire se vi sono conoscenze tecniche che dimostrano che una scelta diversa è preferibile. È evidente che se riduco gli intervalli di cambio olio non faccio che bene al motore o al limite di sicuro non gli faccio male. Ho cercato in rete il Lum di Giulietta e leggo 5w30 per motori diesel e 5w40 per i benzina. Probabilmente è il Lum di qualche anno fa, ma questo dimostra che sono gradazioni che vanno bene anche oggi per il motore e probabilmente anche meglio dello 0w30. Ed il discorso fila considerando quando è nato il motore di Giulietta, ma non generalizzerei troppo con riferimento a motori più moderni. Poi il paragone fra scooter e autovettura con motore di una certa complessità come possono essere Giulia e Stelvio mi pare poco calzante
 
La viscosità e la prima cifra 0 o 5 infatti il 5 e più viscoso dello 0…
Falso
un 5/30 da molto caldo avrà circa viscosità pari allo 0/30
Questo invece è vero, ed è un buon motivo per non mettere olii fuori specifica come il 5w30: perché non avresti vantaggi
No. La prima cifra seguita dalla W (winter) è il valore di viscosità a freddo. Il secondo valore è la viscosità a caldo.
esatto 👌
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75 e Ro60
- Informazione Pubblicitaria -
Sul fatto che la pompa olio possa gestire una larga varietà di gradazioni di olio, non avrei dubbi.


mi pare di capire che questa è una tua opinione, basata più sul "sentimento", che su analisi e test tecnici sulle varie componenti dei motori moderni


il lum si può non seguire se vi sono conoscenze tecniche che dimostrano che una scelta diversa è preferibile. È evidente che se riduco gli intervalli di cambio olio non faccio che bene al motore o al limite di sicuro non gli faccio male. Ho cercato in rete il Lum di Giulietta e leggo 5w30 per motori diesel e 5w40 per i benzina. Probabilmente è il Lum di qualche anno fa, ma questo dimostra che sono gradazioni che vanno bene anche oggi per il motore e probabilmente anche meglio dello 0w30. Ed il discorso fila considerando quando è nato il motore di Giulietta, ma non generalizzerei troppo con riferimento a motori più moderni. Poi il paragone fra scooter e autovettura con motore di una certa complessità come possono essere Giulia e Stelvio mi pare poco calzante
Screenshot_20230924_183743_OneDrive.jpg

A freddo abbiamo l'acqua nella Giulietta. È necessario un olio molto scorrevole,ovvero raggiunge molto velocemente i punti critici.
 
Poi da caldo le bronzine toccano albero…
 
Modificare la gradazione 0 per passare a qualcosa di superiore da buone possibilità di creare danni e non benefici, se invece che uno 0/20 come prescritto si mette un 0/30 o anche un 0/40 non ci sono problemi, ma mettere un 5/30 o anche più vuol dire aumentare gli attriti a freddo… dopodiché con un 0/20 è meglio fare il cambio olio ogni 10.000 km
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Caprone64
- Informazione Pubblicitaria -
Sul fatto che la pompa olio possa gestire una larga varietà di gradazioni di olio, non avrei dubbi.


mi pare di capire che questa è una tua opinione, basata più sul "sentimento", che su analisi e test tecnici sulle varie componenti dei motori moderni


il lum si può non seguire se vi sono conoscenze tecniche che dimostrano che una scelta diversa è preferibile. È evidente che se riduco gli intervalli di cambio olio non faccio che bene al motore o al limite di sicuro non gli faccio male. Ho cercato in rete il Lum di Giulietta e leggo 5w30 per motori diesel e 5w40 per i benzina. Probabilmente è il Lum di qualche anno fa, ma questo dimostra che sono gradazioni che vanno bene anche oggi per il motore e probabilmente anche meglio dello 0w30. Ed il discorso fila considerando quando è nato il motore di Giulietta, ma non generalizzerei troppo con riferimento a motori più moderni. Poi il paragone fra scooter e autovettura con motore di una certa complessità come possono essere Giulia e Stelvio mi pare poco calzante
Apro motori spesso..un po’ di competenze sopra la media dovrei averla… io ci lavoro sopra le auto di qualsiasi marca e modello…
 
X