rotte turbina, pompa olio e motore fuso!!!

Nella mia ignoranza non avrei messo olio per motori benzina su un diesel.. bo, magari siamo a questo livello di similitudine ormai
 
Io preferisco preservare il motore piuttosto che il DPF
 
Io preferisco preservare il motore piuttosto che il DPF
si ma un motore Ferrari che fa 8500 giri e 180cv a litro ha esigenze giusto un filino diverse dal 2.2jtdm è...

a me sembra esagerato mettere lo 0w40, specie se per benzina

un 0w30 di alta qualità sarebbe stato equivalente come utilità, senza averne i contro
 
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Nella mia ignoranza non avrei messo olio per motori benzina su un diesel.. bo, magari siamo a questo livello di similitudine ormai
la differenza non è tanto diesel o benzina in sé ma il fatto che la categoria acea C è specifica per motori con DPF
 
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Reactions: viper307
si ma un motore Ferrari che fa 8500 giri e 180cv a litro ha esigenze giusto un filino diverse dal 2.2jtdm è...

a me sembra esagerato mettere lo 0w40, specie se per benzina

un 0w30 di alta qualità sarebbe stato equivalente come utilità, senza averne i contro
Con temperature che arrivano ai 40 gradi, lo 0w30 anche se di ottima qualità secondo me non è abbastanza. Certo se abiti in centro Europa o al nord va bene ma in Italia Europa del sud e stati più caldi no. Della casa faccio fatica a credere che è ottimo, perché loro devono scrivere per le omologazioni quello!. Ciao
 
Con temperature che arrivano ai 40 gradi, lo 0w30 anche se di ottima qualità secondo me non è abbastanza. Certo se abiti in centro Europa o al nord va bene ma in Italia Europa del sud e stati più caldi no. Della casa faccio fatica a credere che è ottimo, perché loro devono scrivere per le omologazioni quello!. Ciao
è quello che penso io.....e ripropongo il quesito: OW20 a 49° ( è più del doppio del limite di temperatura prevista dal costruttore, ma òa media è superiore a 35°) di temperatura esterna quanto protegge il motore? quanti vapori genera?
 
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Reactions: Cristian. S
Non so, ho un idea diversa della lubrificazione e cioè della scorrevolezza degli olii: più è denso a caldo e meno velocemente scorrerà nelle canalizzazioni, nei punti critici. Più è fluido e più velocemente "viaggia " nel motore, asportando più rapidamente il calore. Secondo me è importante.
 
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