La viscosità a caldo so che indica alla temperatura di 100° C. Nei motori Otto si supera questo valore di almeno 10° C. Ma per gli olii, a differenza degli pneumatici, c'è anche la componente del tempo e infatti le case indicano due parametri per la sostituzione che dev'essere effettuata al primo raggiungimento di uno dei due: tempo o chilometraggio. Ma aggiungono sempre la postilla dell'utilizzo gravoso per far sì che l'utente e l'officina, sappiano come regolarsi. Io posso solo testimoniare che, seguendo alla lettera le indicazioni del costruttore e anticipando sempre il cambio olio, non ho mai avuto il minimo problema in centinaia di migliaia di chilometri. Sulla prima Giulietta mi sono trovato la novità del "aspetta che si accenda la spia" per sostituire l'olio. Mai vista accesa, ai 25.000 cambiavo olio con il prescritto e ci ho fatto 200.000 km senza nessuna avaria e l'ho permutata che era perfetta. 0W30 ma su questa c'è scritto 0W20 per via dell'area ma leggevo che siamo già a motori che utilizzano 0W8!