Purtroppo con le batterie nel bagagliaio e la ricarica limitata all'80% dell'intelligentone ibs le batterie durano poco, ovvero meritano di essere scollegate almeno ogni sei mesi dall'impianto auto e ricaricate bene con un caricabatterie che faccia anche la desolforazione impulsiva.
Io quest'estate ho fatto nuovamente il servizio di ricarica impulsiva e la batteria sembra essersi ripresa, tra due o tre mesi ricomincerà a lamentarsi e gli farò un'altra bella ricarica scollegando l'ibs. Una batteria auto di buona qualità come una varta dovrebbe durare a lungo, soprattutto se si elimina lo ss.
Per mia fortuna quando comincia a zoppicare la prima centralina a dare segni di scompenso è quella delle sospensioni, quindi appena comincia a lamentarsi scollego e ricarico.
Comunque complimenti all'ingegnere elettronico che ha sviluppato l'ibs per fiat, dovrebbe essere trasferito a progettare navicelle spaziali.
Vorrei poi commentare che i concessionari sanno bene che le batterie, anzi gli ibs, di fiat hanno questo problema, ma loro sostituiscono e via. "sà per la sicurezza è meglio sostituire..." tanto su un'ammiraglia premium una batteria più od una meno.