rotte turbina, pompa olio e motore fuso!!!

I km non dicono nulla su una durata della batteria bisogna vedere come è stata usata e la sua carica quando è stata montata se si usa start stop e si fanno percorsi cittadini con frequenti avviamenti si usa sempre clima a manetta fari ecc la batteria soffre parecchio.. poi se magari come capita a me la macchina la uso praticamente solo nel weekend la batteria rimane ferma giorni senza caricarsi..
Niente SS, 30.000 km in due anni e mezzo...
 
Purtroppo con le batterie nel bagagliaio e la ricarica limitata all'80% dell'intelligentone ibs le batterie durano poco, ovvero meritano di essere scollegate almeno ogni sei mesi dall'impianto auto e ricaricate bene con un caricabatterie che faccia anche la desolforazione impulsiva.
Io quest'estate ho fatto nuovamente il servizio di ricarica impulsiva e la batteria sembra essersi ripresa, tra due o tre mesi ricomincerà a lamentarsi e gli farò un'altra bella ricarica scollegando l'ibs. Una batteria auto di buona qualità come una varta dovrebbe durare a lungo, soprattutto se si elimina lo ss.
Per mia fortuna quando comincia a zoppicare la prima centralina a dare segni di scompenso è quella delle sospensioni, quindi appena comincia a lamentarsi scollego e ricarico.
Comunque complimenti all'ingegnere elettronico che ha sviluppato l'ibs per fiat, dovrebbe essere trasferito a progettare navicelle spaziali.
Vorrei poi commentare che i concessionari sanno bene che le batterie, anzi gli ibs, di fiat hanno questo problema, ma loro sostituiscono e via. "sà per la sicurezza è meglio sostituire..." tanto su un'ammiraglia premium una batteria più od una meno.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Ro60
Un consiglio estemporaneo, non sostituite la batteria con una agm, non ha alcun senso e peggiora nettamente il lavoro dell'ibs che già non riesce a gestire la batteria normale.
Il problema risiede fondamentalmente nelle scelte tecniche adottate in sede di progetto:
si è scelto di spegnere la ricarica della batteria dall'alternatore in tutte le condizioni in cui si richiede spinta al motore a condizione che la batteria abbia una carica vicina all'80% del teorico ipotizzato in base alle informazioni ottenute durante i cicli di scarica rapida (avviamento motore).
i due principali parametri adottati dall'ibs per decidere se la batteria è vicina al suo massimo teorico di carica sono la corrente assorbita al momento dell'avviamento e la tensione misurata sulla batteria alla fine del ciclo di avviamento motore.
Purtroppo entrambi i dati, misurati sulla batteria, sono falsati dalla distanza dal motorino di avviamento, per cui l'ibs si convince che il motorino assorba relativamente poco (ovvero che la batteria mantenga una buona tensione ai morsetti quando il motorino è collegato) e la tensione residua sulla batteria dopo la scarica rapida in avviamento sia elevata e quindi si possa considerare la batteria semicarica.
lo ibs quindi procede a risparmiare i cicli di ricarica batteria limitandoli alle sole decelerazioni.
Alla fine risparmia una ricarica oggi e risparmia una ricarica domani vi trovate con la batteria....semplicemente scarica.
Anche solo scollegando la batteria e ricollegandoìa dal morsetto negativo batteria, e non dal collegamento rapido dopo l'ibs, potreste ottenere che l'ibs si resetti e ricominci a caricare la batteria quando veramente serve. Poi con il tempo l'ibs ricomincia a risparmiare sulle ricariche.
Sulla panda lo stesso identico ibs funziona benissimo, semplicemente perchè la batteria è nel vano motore. Ebbene si stelvio e giulia montano lo stesso ibs della panda.... io l'ibs lo farei mangiare al signor fiat.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Cristian. S e Ro60
Una ulteriore divagazione riguardo le batterie: nessun sensore intelligente con resistenza collegato ai morsetti potrà mai avere certezza assoluta se una batteria è carica o meno, l'unico modo è da sempre misurare la densità dell'elettrolita con un densimetro.
 
  • Like
Reactions: Ro60
Domanda che non c'entra con la batteria ma comunque non ho trovato nessuno che l'ha pensato prima d'ora...

La centralina motore è posizionata a fianco del blocco motore, vicina, lato aspirazione senza nessuna paratia para calore.
Nessuno ha pensato di prendere un pezzo di rivestimento para calore (come quello della paratia tagliafuoco o come quello tra scarico e serbatoio) sagomato/tagliato opportunamente, per schermare la centralina dal calore irradiato direttamente dal motore?
Chiedo perché su altre auto non FCA che mi sono capitate sotto il naso la centralina è posizionata più distante dal motore e quindi in un posto meno caldo
 
Si vede che alle batterie non stavi simpatico 😂😂😂
Un disastro le Mopar. 297 euro quella in garanzia!
share.png
 
Una ulteriore divagazione riguardo le batterie: nessun sensore intelligente con resistenza collegato ai morsetti potrà mai avere certezza assoluta se una batteria è carica o meno, l'unico modo è da sempre misurare la densità dell'elettrolita con un densimetro.
Quando do un occhiata con odb la batteria è sempre nella fascia 60-70%

Solo due volte da quando ho preso l'auto è comparso il messaggio "s&s non disponibile" al avvio, ma comunque lo disattivo sempre quando accendo il motore e non faccio letteralmente mai percorsi brevi.
 
  • Like
Reactions: Ro60
Purtroppo con le batterie nel bagagliaio e la ricarica limitata all'80% dell'intelligentone ibs le batterie durano poco, ovvero meritano di essere scollegate almeno ogni sei mesi dall'impianto auto e ricaricate bene con un caricabatterie che faccia anche la desolforazione impulsiva.
Io quest'estate ho fatto nuovamente il servizio di ricarica impulsiva e la batteria sembra essersi ripresa, tra due o tre mesi ricomincerà a lamentarsi e gli farò un'altra bella ricarica scollegando l'ibs. Una batteria auto di buona qualità come una varta dovrebbe durare a lungo, soprattutto se si elimina lo ss.
Per mia fortuna quando comincia a zoppicare la prima centralina a dare segni di scompenso è quella delle sospensioni, quindi appena comincia a lamentarsi scollego e ricarico.
Comunque complimenti all'ingegnere elettronico che ha sviluppato l'ibs per fiat, dovrebbe essere trasferito a progettare navicelle spaziali.
Vorrei poi commentare che i concessionari sanno bene che le batterie, anzi gli ibs, di fiat hanno questo problema, ma loro sostituiscono e via. "sà per la sicurezza è meglio sostituire..." tanto su un'ammiraglia premium una batteria più od una meno.
Adesso ho Varta EFB. La mia è Giulietta, quindi vano motore. Vero, IBS non consente una carica oltre 80%. Quindi, nell'ipotesi migliore, quando fermi la vettura ne manca un 20%.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto