Questo mi sembra più chiaro, alla fine nessun olio arriva a congelare e trasformarsi in un solido non potendo essere pompato dalla pompa dell'olio, ma con il freddo aumenta la propria densità al punto che non lubrifica il motore o comunque ti lascia un paio di secondi con il motore che gira praticamente senza lubrificazione.
Nei paesi nordici installano dei riscaldatori dell'olio alimentati a gasolio od ad energia elettrica da accendere al mattino prima di avviare. BMW fornisce per i climi freddi anche un riscaldatore elettrico per l'acqua dell'impianto refrigerante.
Nei climi freddi ed in montagna l'avviamento del motore al mattino è un momento difficile, uno 0w aiuta tanto.
Un tempo quando, l'olio motore era una cosa differente, al mattino sotto i camion e le corriere si accendeva il fuoco per riscaldare l'olio in coppa
ma infatti qui nessuno discute sul utilità di un 0 perché a freddo entra immediatamente in circolo, anche lasciando l' auto sottozero la notte
l' oggetto di dibattito è il 20 a caldo, perché si assottiglia di più rispetto al 30, aumenta sensibilmente la produzione di vapori, l' imbrattamento dei condotti, ha una protezione al usura inferiore e si degrada più velocemente nel tempo rispetto al 30
nessuno, perlomeno non io, suggerirebbe mai di mettere un 15w40 perché sarebbe stupido nel 2.2 jtdm, ma un 0w30 è tutto di guadagnato e non ha assolutamente nessuna controindicazione
la scelta del 0w20 è dettata solo ed esclusivamente dal discorso omologazione emissioni/euro6, non c'entra un tubo con il motore
che poi, la coppa olio fosse da 6 litri e venisse cambiato ogni 10 mila e il guidatore NON ha assolutamente il piede pesante ok, ma con la coppa striminzita del 2.2, cambi a 20 mila (quando va bene) e guidatori che con ben oltre 30 gradi hanno il piede pesante, è ovvio che le prestazioni protettive dello 0w20 non sono buone come dovrebbero essere
per questo non smetterò mai di dire e pensare che un 0w30 per il 2.2 jtdm è una scelta migliore in tutto e per tutto