rotte turbina, pompa olio e motore fuso!!!

Ce l'aveva il motivo per spegnersi... ce l'aveva... le Alfa hanno un cuore, non dimenticarlo.
Pienamente d’accordo…
 
Se ne ha sostituite pochissime (dovrebbe essere normale, ndr) ma ogni tanto qualche motore continua ad avere dei problemi di lubrificazione piuttosto gravi anche dopo, significa che quella non è la soluzione.
Purtroppo la elettrovalvola non è facilmente raggiungibile se non in occasione del cambio cinghia distribuzione, se messa in sede più agevole magari una pulitina con lo spray ogni 40k km potrebbe essere presa in considerazione.
Comunque bisogna anche dire che secondo il lum si sostituisce l'olio solo quando il degrado fà accendere la spia sul cruscotto, quindi non si può contestare all'utente se segue le indicazioni di manutenzione programmata proposte da casa madre.
Resto dell'idea che cambiando spesso l'olio non dovrebbe dare problemi, ma anche la valvola fà parte degli interventi straordinari da aggiungere al già nutrito tagliandone distribuzione.
Alla fine i costi di gestione diventano quelli della USS Nimitz.
 
Purtroppo la elettrovalvola non è facilmente raggiungibile se non in occasione del cambio cinghia distribuzione, se messa in sede più agevole magari una pulitina con lo spray ogni 40k km potrebbe essere presa in considerazione.
Comunque bisogna anche dire che secondo il lum si sostituisce l'olio solo quando il degrado fà accendere la spia sul cruscotto, quindi non si può contestare all'utente se segue le indicazioni di manutenzione programmata proposte da casa madre.
Resto dell'idea che cambiando spesso l'olio non dovrebbe dare problemi, ma anche la valvola fà parte degli interventi straordinari da aggiungere al già nutrito tagliandone distribuzione.
Alla fine i costi di gestione diventano quelli della USS Nimitz.
Vero, ma sono soldi ben spesi … ricambia con un piacere di guida spettacolare
 
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Per la macchina che è non la sto trovando particolarmente esosa.
Si potrebbe risparmiare tanto andando in officina generica, ma personalmente preferisco andare dove hanno esperienza con questo motore e questa elettronica (quindi, visto che entrambe sono esclusiva di giulia/stelvio, per forza in alfa).

La questione dei tagliandi è sacrosanta. Qui dentro leggo tante volte di utenti infamati perché seguono le indicazioni del LUM invece che accorciare i tagliandi. Ma la colpa non è dell’utente.
 
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Purtroppo la elettrovalvola non è facilmente raggiungibile se non in occasione del cambio cinghia distribuzione,
Che ho detto infatti?

Comunque bisogna anche dire che secondo il lum si sostituisce l'olio solo quando il degrado fà accendere la spia sul cruscotto, quindi non si può contestare all'utente se segue le indicazioni di manutenzione programmata proposte da casa madre.
È come dici tu, non ne può niente, ma questi oli andrebbero comunque cambiati ogni anno: quanti utenti oppure officine lo fanno realmente? Stanno togliendo pure le astine: come si fa a controllare che l’olio sia stato cambiato oppure no, ammesso che che l’utente medio sia ancora in grado di farlo?
Ad ogni modo il punto è un altro: se si accende la spia dell’olio su qualsiasi auto del mondo, quella vettura la parcheggerò seduta stante, mi sembra un’abitudine che si sta perdendo ed i risultati si vedono.

Resto dell'idea che cambiando spesso l'olio non dovrebbe dare problemi,
Concordo

ma anche la valvola fà parte degli interventi straordinari da aggiungere al già nutrito tagliandone distribuzione.
Alla fine i costi di gestione diventano quelli della USS Nimitz.
Parliamo pur sempre di mezzi di classe D anche se i diesel ci avevano ben abituati, purtroppo è normale che non abbiano i costi di una Punto, risparmiare 100€ ora significa perderne parecchie migliaia in caso di danni.
Se non si cambia spesso l’olio, bisognerebbe almeno smontare l’attuatore e lubrificarlo durante il tagliando distribuzione, basterebbe una semplice prescrizione della casa, che invece fa sostituire la pompa in caso di problemi ma che sembrerebbe servire a poco.

Ripubblico per l’ennesima volta:
 
E mi raccomando di seguire scrupolosamente le indicazioni della casa costruttrice!!!

 
Se ne ha sostituite pochissime (dovrebbe essere normale, ndr) ma ogni tanto qualche motore continua ad avere dei problemi di lubrificazione piuttosto gravi anche dopo, significa che quella non è la soluzione.
Se il problema è proprio una ridotta lubrificazione e non si risolve sostituendo la pompa cosa sarà mai per esclusione? Che l’indiziato principale sia quella valvola è ormai quasi scontato, prima della pompa forse bisognerebbe far sostituire quell’attuatore proprio in occasione della sostituzione della cinghia, purtroppo tra tipologia dell’olio e sua sostituzione ritadata, questa valvola ogni tanto qualche dispiacere lo dà…non solo in Alfa sembrerebbe.
Che poi ci siano utenti che marciano comunque con la spia accesa dell’olio purtroppo non mi stupisce, mi è capitato solo di recente di usare il mezzo aziendale di un collega che girava con spia dei freni accesa e vaschetta olio praticamente vuota! In tal caso l’utente ne pagherà le conseguenze, ci mancherebbe pure che debba intervenire la casa.
Se poi il problema è come dici tu la guarnizione in coppa, mi stupisce che esista ancora un problema tale dopo che questo si era già presentato sui vecchi MJet, in tal caso dovrebbe essere si la casa ad intervenire, o no?
comunque tanto per la cronaca il 3.0 v6 mjet (in realtà prodotto da Vm motori ma sempre un mjet è) negli Usa è uno dei motori diesel di media (si media per loro) cilindrata più diffuso dato che viene usato su ram e jeep con il nome 3.0 ecodiesel , ha avuto parecchi casi di carenza di lubrificazione alle bronzine, magari la cosa non è collegata ed è solo per colpa dei passaggi del olio bronzine mal progettati, o forse si... chissà
 
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È come dici tu, non ne può niente, ma questi oli andrebbero comunque cambiati ogni anno: quanti utenti oppure officine lo fanno realmente? Stanno togliendo pure le astine: come si fa a controllare che l’olio sia stato cambiato oppure no, ammesso che che l’utente medio sia ancora in grado di farlo?
alfa romeo dice 20 mila km che già sono davvero tanti con una coppa olio così piccola e un olio così fluido 0w20
in passato oppure altre marche? 30 mila grazie al mirabolante megagalattico LONG LIFE

si, come no 🤣

io il 5w30 long life lo uso sul 1.3 mjet e lo cambio preciso come un orologio ogni 15 mila km, se pensi che anni fa da 30 mila si pensava addirittura di portare i cambi olio ogni 35 mila

oppure basti vedere cosa fa audi e bmw

su audi a4 b9 2.0 tdi la coppa olio è di 4.7 litri e usano olio 5w30
su bmw B47 (quindi i 2.0 turbodiesel euro 6) delle attuali bmw la coppa olio è 5 litri e a libretto si può usare alternativamente 0w30 o 5w30

in alfa romeo fanno i fenomeni e con una coppa di 3.6 litri (per un motore il 10% più grosso di cilindrata) usano lo 0w20 pixxxo edition

chi ha fatto la sxxxxta qui?
 
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