rotte turbina, pompa olio e motore fuso!!!

Il 5w30 è tutta un'altra generazione di olii per pacchetto additivi e sicuramente non è stato preso in considerazione in sede di progetto,
lo 0w30 invece era l'olio previsto in origine per il 210 quando non era minacciato dal rischio intasamento con i residui carboniosi dell'iniettore adblue.
Moltissimo di quello che succede nel motore dipende dall'olio, da come si distribuisce in periferia e dalle caratteristiche del film oleoso a temperatura d'esercizio. Se uno si trova nella necessità di usare il 5w30 penso non ci siano problemi, ma se devo comprarlo, allora prendo lo 0w30 tanto per dormire sonni tranquilli
Tanto per capirsi se l'olio deve arrivare sul cuscinetto della turbina e portarsi via una quota di calore, come si distribuisce sul cuscinetto in funzione della densità e delle caratteristiche fisiche? Probabilmente tra un 5w30 ed uno 0w30 non cambia niente, ma tutto per risparmiare 5 o 6 euro a cambio?
Non é per risparmiare che preferisco il 5w30 ma perché lo 0w20 é poco più che acqua,con quell’olio il motore non fará tanti km…
 
Sulla mia Stelvio 2017 l'olio prescritto è lo 0 W 30 e al tagliando me lo sostituiscono da sempre con quello. Mi pare di aver capito che da una certa data in poi sia stato prescritto lo 0 W 20 (molto criticato in generale), ma non ho informazioni precise a riguardo per cui chiedo lumi.
Lo 0w20 é per quelle con adblue
 
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Non é per risparmiare che preferisco il 5w30 ma perché lo 0w20 é poco più che acqua,con quell’olio il motore non fará tanti km…
Non credo che 5w30 sia una buona soluzione.
Meglio 0w30, alla fine quello che conta è una maggiore viscosità e tenacità a caldo, è li il punto debole dello 0w20

In ogni caso:

 
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La viscosità e la prima cifra 0 o 5 infatti il 5 e più viscoso dello 0… inoltre la viscosità con aumento della temperatura del olio cala quindi un 5/30 da molto caldo avrà circa viscosità pari allo 0/30.. mentre gli altri non voglio nemmeno sapere che viscosità hanno da caldo… più la viscosità e bassa e più fatica fa a mandare in pressione olio la pompa… poi stranamente da quando le euro 6 hanno iniziato a usare questi oli i motori di qualsiasi marca e modello hanno avuto un aumento di rotture notevoli anche a chilometraggi non troppo elevato 80/100-150 mila km…
 
Non credo che 5w30 sia una buona soluzione.
Meglio 0w30, alla fine quello che conta è una maggiore viscosità e tenacità a caldo, è li il punto debole dello 0w20

In ogni caso:

Addirittura lo 0w16. Vediamo quale sara' la prima casa ad adottarlo.
 
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La viscosità e la prima cifra 0 o 5 infatti il 5 e più viscoso dello 0… inoltre la viscosità con aumento della temperatura del olio cala quindi un 5/30 da molto caldo avrà circa viscosità pari allo 0/30.. mentre gli altri non voglio nemmeno sapere che viscosità hanno da caldo… più la viscosità e bassa e più fatica fa a mandare in pressione olio la pompa… poi stranamente da quando le euro 6 hanno iniziato a usare questi oli i motori di qualsiasi marca e modello hanno avuto un aumento di rotture notevoli anche a chilometraggi non troppo elevato 80/100-150 mila km…
No. La prima cifra seguita dalla W (winter) è il valore di viscosità a freddo. Il secondo valore è la viscosità a caldo.
 
Questa mania di cambiare olio "a sentimento" rispetto a quello con le specifiche previste dal costruttore proprio non la capisco. Forse un qualche senso (ma poi neanche tanto) poteva averlo con i motori anni 70, ma con i moderni che sono molto più complessi... (multi air, fasatura variabile, turbo ecc...) Come si fa a dire con certezza che un 5w30 è meglio di uno 0w20 o 0w30, senza essere uno degli ingegneri che ha partecipato alla realizzazione del motore? Non è vero che il 5w30 lubrifica necessariamente meglio di uno 0w30. La densità 5 a freddo potrebbe essere meno adatta della 0. L'accensione del motore è uno dei momenti più critici per la lubrificazione e un olio troppo denso potrebbe non coprire in modo adeguato tutto quello che deve lubrificare o entrare in circolo con troppo ritardo o far funzionare male la fasatura variabile. Basare tutto sull'assioma: "Più denso lubrifica meglio sempre e comunque" è semplicemente irragionevole. Quindi cambiare l'olio a sentimento è per forza di cose un salto nel buio. Con Giulia/Stelvio abbiamo la fortuna che per lo stesso motore portato a 210 cv veniva prescritto dalla casa lo 0w30, quindi in questo caso si può dire con ragionevole certezza che anche sui motori meno potenti si può usare lo 0w30 al posto dello 0w20 (e anzi, direi che è anche meglio), ma ulteriori cambiamenti potrebbero essere pericolosi per il motore.
 
Se la pompa è dimensionata con le giuste tolleranze dovrebbe essere in grado di pompare anche lo 0w16 , il problema è che in molti punti l'olio viene nebulizzato per utilizzarlo come fluido refrigerante di aree che altrimenti non sarebbero raggiungibili, in questo caso l'olio viene nebulizzato veramente bene quando ha raggiunto la giusta temperatura di esercizio.
Certo se dopo ogni avviamento la macchina fà 500km di autostrada un 5w30 và benissimo, se gira in città, forse lo 0w, che costa un pochino di più, potrebbe essere meglio.
Il punto è che la fluidità di un olio quasi uguale tra freddo e caldo si ottiene con un robusto pacchetto additivi e non con l'olio base, sia pur di sintesi; gli additivi sono soggetti a degrado, quindi in assoluto il 5w30 dovrebbe, e sottolineo dovrebbe, essere più stabile nel tempo perchè meno additivato.
Comunque nessun olio mantiene le caratteristiche d'origine dopo 10000km, soprattutto se in un motore diesel moderno che lo affoga di particolato e di gasolio proveniente dalle postiniezioni, al massimo dopo 10000km è ancora discretamente in grado di lubrificare.
In sintesi usate l'olio che vi aggrada ma cambiatelo spesso, alla fine un meccanico generalista può chiedervi 50-70 euro per cambiare un olio che vi portate da casa. Certo per cambiare il filtro olio qualche parolaccia ci scappa, ma è tutto pagato.
 
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Questa mania di cambiare olio "a sentimento" rispetto a quello con le specifiche previste dal costruttore proprio non la capisco. Forse un qualche senso (ma poi neanche tanto) poteva averlo con i motori anni 70, ma con i moderni che sono molto più complessi... (multi air, fasatura variabile, turbo ecc...) Come si fa a dire con certezza che un 5w30 è meglio di uno 0w20 o 0w30, senza essere uno degli ingegneri che ha partecipato alla realizzazione del motore? Non è vero che il 5w30 lubrifica necessariamente meglio di uno 0w30. La densità 5 a freddo potrebbe essere meno adatta della 0. L'accensione del motore è uno dei momenti più critici per la lubrificazione e un olio troppo denso potrebbe non coprire in modo adeguato tutto quello che deve lubrificare o entrare in circolo con troppo ritardo o far funzionare male la fasatura variabile. Basare tutto sull'assioma: "Più denso lubrifica meglio sempre e comunque" è semplicemente irragionevole. Quindi cambiare l'olio a sentimento è per forza di cose un salto nel buio. Con Giulia/Stelvio abbiamo la fortuna che per lo stesso motore portato a 210 cv veniva prescritto dalla casa lo 0w30, quindi in questo caso si può dire con ragionevole certezza che anche sui motori meno potenti si può usare lo 0w30 al posto dello 0w20 (e anzi, direi che è anche meglio), ma ulteriori cambiamenti potrebbero essere pericolosi per il motore.
Non serve essere i genieri per capire che olio 0/20-0/30 sono stati messi solo per ridurre attriti facendo 0 zero modifiche meccaniche… poi che in motore esplode se si usa un olio fuori specifiche e tt da provare!! Sono solo leggende!! Su qualsiasi motore si può usare anche un 20/50!! Ovviamente non per 30 mila km ma vale per qualsiasi olio motore!!
 
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