Rottura Motore

La distribuzione se era lei il problema era la prima a rompersi..non può difettare lei e rompere altro rimanendo integra...poi se sarà il pretesto per non pagare non so...ogni quanto si è cambiato olio etc per curiosità? Che olio è stato messo?
Concordo, la cinghia di distribuzione essendo integra non può esser incriminata, magari qualche valvola che si è impuntata difetto dell'ingranaggio, bronzine cotte e una di queste si è grippata spaccando tutto, olio motore mancante o non conforme ecc.
Non credo la colpa sia del meccanico se ha eseguito scrupolosamente i tagliandi.

• Like
Reactions: servator
I

non ho capito. Sostieni che il danno non può essere correlato al mancato rifacimento della distribuzione?
Non ha tutti i torti, la cinghia della distribuzione è integra, ameno che risulta stirata per invecchiamento e la macchia andava fuori fase ma in
quel frangente come minimo si attivavano tutti i sensori del caso.
Se si rompeva la cinghia i danni erano molto peggiori.
Basta guardare i tendicinghia ha una sua posizione, e in caso di cinghia stirata (allungata) la posizione risulta a fine corsa rispetto alla sua posizione,
ma anche qui ne ho viste tante di cinghie a limite e tenditore a fine corsa senza subire danni al propulsore.

Attenzione, che qui mi pare si stia "pretendendo" il riconoscimento di una forma di garanzia da parte di Alfa Romeo su una vettura che ha passato i termini. Legalmente, Alfa Romeo non è tenuta a riconoscere nulla. Se riconosce qualcosa è solo per cortesia commerciale e giustamente a patto che la vettura abbia sempre rispettato i piani di manutenzione.
Potrebbe riconoscere un difetto di fabbrica qualora avesse riscontrato un significativo numero di casi simili nella produzione, ma sempre a suo insindacabile giudizio.
Ma, ripeto, non si è qui nelle condizioni di pretendere nulla da Alfa Romeo. L'aver fatto i tagliandi fuori dalla rete ufficiale non invalida la garanzia, certo, ma qui non si parla di garanzia.
Fossi io, e mi convincessi dell'opportunità di intentare una causa legale, non la intenterei certo contro Alfa Romeo quanto piuttosto contro il meccanico, nei confronti del quale il ritardo non trascurabile nell'aver effettuato (o il non aver effettuato) la manutenzione sulla distribuzione potrebbe essere un argomento abbastanza valido.
Ovvio che il meccanico si difenderà, ma sicuramente ha un'assicurazione professionale che lo copre per cui se perde ti sistemano la macchina gratis sia per te che per lui.

- Informazione Pubblicitaria -
IL problema e che va tutto dimostrato e credimi non è facile, anzi forse in questo caso conviene riparare il motore e dimenticarsi dell'accaduto.
in caso di causa giudiziaria si ritroverebbe a pagare avvocato e danni in caso di giudizio negativo = spesa raddoppiata con tutte le
problematiche del caso.
Certo uno ci prova con le buone, e se riesce ad ottenere la riparazione come difetto di fabbrica ok,
altrimenti non credo sia il caso di insistere..

anche se a.r. non ti venisse icontro spero che l'ispettore ti tica la causa della distruzione del tuo 2.2.

• Like
Reactions: Cristian. S
Se il cedimento strutturale comprovato dal perito allora alfa potrebbe mettersi in pista ma nn credo gratis

• Like
Reactions: servator
Inoltre una fusione difettosa può capitare e nn é sempre disgnosticabile ma spesso é successo anche nel mondo delle moto con mv ducati in primis. Poi nei camion vedi invece con motori cursor si staccavano i piedi biella per difetto di fusione

e se lo stelvio in questione avesse proprio fuso di banco creando forte disallineamento?un rettifica mesi fa mi disse che la fusione di banco si ripare ma il lavoro è lungo e costoso e non viene sempre bene.credo che la lavorazione finale sia la barenatura della sede bronzina...

• Like
Reactions: Antonio156alfa
Ovvio che il meccanico si difenderà, ma sicuramente ha un'assicurazione professionale che lo copre per cui se perde ti sistemano la macchina gratis sia per te che per lui.
Su questo punto purtroppo non è cosi. L'assicurazione del meccanico farà il diavolo a quattro per non pagare e, proprio come AR, farà di tutto per evitare di sborsare. Non se ne esce...

• Like
Reactions: gigivicenza
X