Rottura Motore

Non capisco l’ostinazione di mettere 5 L. Di olio quando ne vanno messi al massimo 4,3 L. Compreso il filtro, sono d’accordo che l’olio shell longlife è buono, ma è tollerato dalle specifiche di Alfa Romeo? il resto mi pare ok
Esattamente. Quell’olio certamente buono non è nelle specifiche. Inoltre alfa ha cambiato queste specifiche nell’ultimo periodo…forse si erano resi consto di avere problemi? E il mio super meccanico mica lo sapeva. E anche se lo avesse saputo non ha seguito le direttive. Ditemi voi se non è responsabile di negligenza

• Like
Reactions: servator e caoos
Non capisco l’ostinazione di mettere 5 L. Di olio quando ne vanno messi al massimo 4,3 L. Compreso il filtro, sono d’accordo che l’olio shell longlife è buono, ma è tollerato dalle specifiche di Alfa Romeo? il resto mi pare ok
Ti fanno pagare la lattina da 5 l.
È l'ultimo dei problemi......

L'olio è troppo ed è caro. E poi la voce peggiore è la meno cara di tutte...uno a cui lasci migliaia di euro l'anno che ti fa pagare il liquido x tergicristalli...

- Informazione Pubblicitaria -
Esattamente. Quell’olio certamente buono non è nelle specifiche. Inoltre alfa ha cambiato queste specifiche nell’ultimo periodo…forse si erano resi consto di avere problemi? E il mio super meccanico mica lo sapeva. E anche se lo avesse saputo non ha seguito le direttive. Ditemi voi se non è responsabile di negligenza
La garanzia ufficiale e garanzia aggiunta di due anni è l'unica strada per farsi riconoscere da Alfa qualsiasi problema!
Bisogna affidarsi all'officina delle Concessionarie o quelle Alfa autorizzate e valide poiché intervengono con materiali e lubrificanti Alfa.
Qualsiasi intervento è ritenuto
inidoneo se non confermato
da strumenti esegibili e confermabili.
Certamente la "negligenza " è più che certa ....
Ma non basta per i criteri Alfa
atti a riconoscerti problemi al
motore per anomalie della Casa madre.

La fattura purtroppo non e’ corretta in tema di riconoscimento della direttiva Monti:
- olio motore shell long life: che gradazione, quale specifica?
- filtro olio, aria, ecc. Che marca: potrebbero essere originali come presi da AliExpress.. non e’ riportato il produttore, il categorico proprietario e il categorico oem.
La corretta descrizione, ad esempio potrebbe essere: Filtro Olio Bosch categorico-Bosch riferimento categorico-fca
- rabbocco refrigerante, tralasciando 1L di rabocco non lo faceva neppure il mio vicino di casa sulla duna nel 1980, ma anche qui manca il marchio e la specifica. Lo stesso per L’ olio cambio, i freni ecc…
La fattura non va bene e Alfa ha ragione, a prescindere dalla correlazione con il danno

• Like
Reactions: Atropos
l'olio è caro... ma in generale sono prezzi alti

• Like
Reactions: tcard
La cosa che non mi piace, e che molto probabilmente non è piaciuta ad Alfa, è che in quelle fatture non sono presenti né le specifiche dell'olio messo né i codici dei ricambi. "Giustamente" Alfa (e anche tu che non hai chiesto per eccesso di fiducia) che ne sa cosa è stato fatto su quella vettura?
L'olio nel tuo motore (che è anche il mio) 210 d con Adblue è uno 0W-20...in quelle senza è uno 0W-30 ...l'avrà messo giusto?
Sinceramente non so quanto cambi ma di sicuro questi motori moderni sono più delicati dei vecchi 1.9 jtdm
La fattura purtroppo non e’ corretta in tema di riconoscimento della direttiva Monti:
- olio motore shell long life: che gradazione, quale specifica?
- filtro olio, aria, ecc. Che marca: potrebbero essere originali come presi da AliExpress.. non e’ riportato il produttore, il categorico proprietario e il categorico oem.
La corretta descrizione, ad esempio potrebbe essere: Filtro Olio Bosch categorico-Bosch riferimento categorico-fca
- rabbocco refrigerante, tralasciando 1L di rabocco non lo faceva neppure il mio vicino di casa sulla duna nel 1980, ma anche qui manca il marchio e la specifica. Lo stesso per L’ olio cambio, i freni ecc…
La fattura non va bene e Alfa ha ragione, a prescindere dalla correlazione con il danno
... Stavo scrivendo le stesse cose😅

Si per iscritto eccola
Di sicuro i resoconti di manutenzione non regolari hanno però contribuito alle spallucce esibite da AR. Questo è certamente addebitabile alla condotta etica del meccanico. Io al tuo posto ne parlerei con il legale per capire se utile come appiglio per fargli aprire le tasche.

Almeno le pasticche Paolo hai visto se te le ha sostituite e se sono le originali Alfa?
Anche da fuori si vede il logo Alfa Romeo

• Like
Reactions: servator
Sicuramente la fattura è stata fatta coi piedi, credo ormai da 15-20 anni non vedevo fatture fatte così senza i dettagli dei componenti usati

X