Rottura Motore

È la foto della mia, scattata durante i lavori di sostituzione della cinghia di distribuzione, comprese pulegge, pompa acqua (che effettivamente aveva avuto una perdita pregressa, con trafilaggio ormai secco) e filtro blow-by

La cinghia servizi era già stata tolta

Non ho ancora capito dove si trova esattamente l'ingranaggio che ha ceduto nella macchina dell'opener
Lo capito dopo scusate, certo che sarebbe interessante vedere il pezzo rotto (l'ingranaggio), com. non credo sia normale un quasto simile, sicuramente qualcosa è andato storto..
 
Sarà la ruota fonica dell'albero? o altro?
 
Sarà la ruota fonica dell'albero? o altro?
E' l'ingranaggio che e' montato su uno degli alberi controrotanti.
Gli alberi controrotanti sono montati all'interno del basamento motore.

1640698574449.png
 
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Certo che per rompersi un componente simile si sarà arrestato il motore di colpo, per altra causa, usura o difetto di fabbrica del componente.
Quando facevo il rappresentante facevo diversi kilometri, un giorno in autostrada stavo tirando con un x5 vado a inserire la quinta e quando libero la frizione il contagiri schizza alle stelle le gomme fischiano, in pratica a circa 150 km. orari si ruppe la boccola del cambio o selettore non ricordo bene,
e si inserì la prima al posto della quinta, la macchina si è bloccata di colpo e si è rotto l'albero a camme in due parti..
 
Certo che per rompersi un componente simile si sarà arrestato il motore di colpo, per altra causa, usura o difetto di fabbrica del componente.
Quando facevo il rappresentante facevo diversi kilometri, un giorno in autostrada stavo tirando con un x5 vado a inserire la quinta e quando libero la frizione il contagiri schizza alle stelle le gomme fischiano, in pratica a circa 150 km. orari si ruppe la boccola del cambio o selettore non ricordo bene,
e si inserì la prima al posto della quinta, la macchina si è bloccata di colpo e si è rotto l'albero a camme in due parti..
Si un ingranaggio non si rompe da solo..bisognerebbe capire il resto del.motore come è messo
 
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Reactions: Antonio156alfa
E come faccio a saperlo sto andando da lui cercherò di fare delle foto chiaramente in questo modo faccio capire che non mi fido più ovviamente unica cosa che vorrei capire veramente e qual è l’indicazione a quanti chilometri si debba fare la distribuzione nel tipo di macchina che ho Stelvio 2.2 Q4 del 2018
io con le distribuzione faccio cosi:se la casa dice 100.000 km io a 65.000 dico addio alla cinghia e a tutti i cuscinetti.con l'olio motore se la casa dice 35.000km a 10.000 km lo butto via ,idem per i filtri.sicuramente questo mio modo di fare a molti non piacera' e fara nascere critiche ma io sono fatto cosi.
 
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Questi motori avvolte si spaccano come tt quelli delle altre marche e macchine recenti basta guardare quanti ne ha trovati korm con motori rotti qualcosa hanno combinato su sti motori visto che prima era quasi impossibile vederne uno rotto… ultimo motore diesel serio sono i 1.6/2.0 della giulietta che praticamente sono dei 1.9 mjt.. il 2.2 e nuovo e deriva probabilmente da quelli ecc ma con tt le modifiche fatte hanno fatto solo male..dallo sfiato al resto..
gigi da vicenza,sarebbe proprio sapere le modifiche che portano alla rottura!
se fatte per obsolescenza programmata
per norme euro caxxo
infatti anche io di motori multijet rotti non ne ho mai sentito parlare.
 
quello che è successo a ciancio non è un bella situazione visto la spesa di stelvio/giulia ,chi la usa(non il 20 enne ma persone piu' adulte che ci lavorano e famiglie) e mi mette in allarme su un possibile acqusito di tale autovetture.mi dispiace ma sono fatto e la penso cosi.conosco rettifiche invece che mi parnao male di bmw ma mai dei vecchi multijet eccetto per i fenomeni che non cambiano l'olio e fanno grippare i tenditori idraulici.
 
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io con le distribuzione faccio cosi:se la casa dice 100.000 km io a 65.000 dico addio alla cinghia e a tutti i cuscinetti.con l'olio motore se la casa dice 35.000km a 10.000 km lo butto via ,idem per i filtri.sicuramente questo mio modo di fare a molti non piacera' e fara nascere critiche ma io sono fatto cosi.
Io sono del parere che se la casa da 100000 a 90000 o 80000 è da fare..anche perché è il limite massimo..poi il tagliando mai sopra i 20000 ma meglio ogni 15000 olio e a 30000 tutti i filtri o cadenza annuale se viene prima...io una volta all'anno alla mia Giulia cambio tutto e amen...faccio il.meccanico e sono avvantaggiato ovviamente...gasolio massimo cmq 20000 km per fare un bel lavoro..poi chiaramente così si spende molto...
 
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