Rottura Motore

E' l'ingranaggio che e' montato su uno degli alberi controrotanti.
Gli alberi controrotanti sono montati all'interno del basamento motore.

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il movimento di questo ingranaggio dovrebbe essere comunque connesso (indirettamente?) alla cinghia di distribuzione

Personalmente per le cinghie ho aspettato le scadenze prescritte dal LUM, mentre ho anticipato per l'olio motore (sostituito ogni 20 k km, anche se in base al computer di bordo avrei potuto aspettare)
 
Io sono del parere che se la casa da 100000 a 90000 o 80000 è da fare..anche perché è il limite massimo..poi il tagliando mai sopra i 20000 ma meglio ogni 15000 olio e a 30000 tutti i filtri o cadenza annuale se viene prima...io una volta all'anno alla mia Giulia cambio tutto e amen...faccio il.meccanico e sono avvantaggiato ovviamente...gasolio massimo cmq 20000 km per fare un bel lavoro..poi chiaramente così si spende molto.una d
le cause che hanno rotto questo ingranaggio?
 
cementazione fatta male,fusione con cavita' all 'interno ,disallieamento per cedimento bronzina -cuscinetto(non so su che ruota questo ingranaggio)
calcolo in progetto fatto male?
 
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La maggior parte degli ingranaggi secondari, pompa acqua, alberi controrotanti.,cosi come quelli usati nelle industrie , sono ottenuti pressando polvere di ghisa /ferro in uno stampo che ha la forma dell ingranaggio da ottenere. Successivamente viene portato ad una determinata temperatura per stabilizzare e omogeneizzare il composto. Se qualche cosa cambia nel processo la polvere non arriva alla resistenza necessaria e si sfalda come un castello di sabbia. Penso che questo sia il problema dell ingranaggio in oggetto. Il problema non è Alfa ma il fornitore. È da vedere quanto Alfa si farà carico del problema!
 
Certo che per rompersi un componente simile si sarà arrestato il motore di colpo, per altra causa, usura o difetto di fabbrica del componente.
Quando facevo il rappresentante facevo diversi kilometri, un giorno in autostrada stavo tirando con un x5 vado a inserire la quinta e quando libero la frizione il contagiri schizza alle stelle le gomme fischiano, in pratica a circa 150 km. orari si ruppe la boccola del cambio o selettore non ricordo bene,
e si inserì la prima al posto della quinta, la macchina si è bloccata di colpo e si è rotto l'albero a camme in due parti..
Motore andato da sostituire. Ora aspetto ispettore alfa. Certo che un ingranaggio che si rompe così non è normale
 
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penso che 6000-7000 € di spesa non te li toglie nessuno .(non voglio creare allarmismi)il meccanico ti ha fatto un preventivo?
Mettici tranquillamente 3000 ~ 4000 euro in più.
Il motore nuovo non viene via a meno di 14 500
 
Non è norm
Motore andato da sostituire. Ora aspetto ispettore alfa. Certo che un ingranaggio che si rompe così .non è normale no!
Mi dispiace dirlo ma la tua disavventura mi ha messo in forte allarme e mi fa dubitare sulla affidabilità del 2.2.se ti va tienici informato e ti aiuteremo in base all'nostre competenze.
Sono proprio curioso di sapere quanto prima la sentenza dell'ispettore e se ti verranno incontro con gli €. Quando viene l'ispettore?
non è normale no!
Mi dispiace dirlo ma la tua disavventura mi ha messo in forte allarme e mi fa dubitare sulla affidabilità del 2.2.se ti va tienici informato e ti aiuteremo in base all'nostre competenze.
Sono proprio curioso di sapere quanto prima la sentenza dell'ispettore e se ti verranno incontro con gli €. Quando viene l'ispettore?
La maggior parte degli ingranaggi secondari, pompa acqua, alberi controrotanti.,cosi come quelli usati nelle industrie , sono ottenuti pressando polvere di ghisa /ferro in uno stampo che ha la forma dell ingranaggio da ottenere. Successivamente viene portato ad una determinata temperatura per stabilizzare e omogeneizzare il composto. Se qualche cosa cambia nel processo la polvere non arriva alla resistenza necessaria e si sfalda come un castello di sabbia. Penso che questo sia il problema dell ingranaggio in oggetto. Il problema non è Alfa ma il fornitore. È da vedere quanto Alfa si farà carico del problema!
Questo processo di produzione che hai scritto è la sinterizzazione?
 
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Non è norm

non è normale no!
Mi dispiace dirlo ma la tua disavventura mi ha messo in forte allarme e mi fa dubitare sulla affidabilità del 2.2.se ti va tienici informato e ti aiuteremo in base all'nostre competenze.
Sono proprio curioso di sapere quanto prima la sentenza dell'ispettore e se ti verranno incontro con gli €. Quando viene l'ispettore?

Questo processo di produzione che hai scritto è la sinterizzazione?
Ispettore ora in ferie mi dicono penso ai primi di gennaio. Ho chiesto di essere presente alla perizia. Vediamo. Grazie del vostro supporto.
Mettici tranquillamente 3000 ~ 4000 euro in più.
Il motore nuovo non viene via a meno di 14 500
Motore nuovo 4960 più iva. Poi mano d’opera e poi mi dice che bisogna fare frizione cambio olio del cambio perché hai il motore nuovo e vuoi non farle???
 
Nel mondo delle moto es: Ducati,i componenti meccanici più pregiati e costosi messi in punti importanti vengono tutti ricavati dal pieno? Es pinze Brembo etc
La frizione non c'è .hai le frizioni del cambio ZF at 8.
Il motore metti l'originale?
Se metti l'originale nuova io so che arriva semi- completo e bisogna dare il vecchio allo stabilimento di Pratola Serra(Avellino) o Termoli.
 
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