Rottura pompa alta pressione

Sotto scorta di bradahl (grazie SDA che te lo stai tenendo da una settimana), al Q8 mi hanno rifilato questo come “il meglio di tutti” 🫣
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Non mi sento tranquillissimo ma per i primi 10km non mi ha preso fuoco niente 🤞
Non conosco la bontà del prodotto, ma è più che altro un pulitore, non un additivo per lubrificare.
 
E' più che altro un non si sa cosa
 
Mi hanno venduto un antigelo.. :D

Fa pulizia del serbatoio, antiruggine (????) e lubrifica.. bene, ma non ci tornerò in quella stazione (era l'unica con il market aperto a quell'ora)
 
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non è che uno deve comprare per forza...
 
Per lubrificare in mancanza di prodotti basta un goccio di olio motore nel serbatoio male non fa basta mettere una quantità moderata…
 
Alcuni esperti pompisti sembrerebbero preferire i prodotti della exced ed in particolare lo injector diesel. in versione rossa od in quella più evoluta blu introdotta recentemente.
Non dichiarano il contenuto ovviamente, ma sarei pronto a scommettere sulla presenza di un polimero che garantisce un'alta adesività sui metalli e ne riduce l'attrito volvente.
Mi fu proposto per la prima volta una ventina di anni fà da un meccanico toyota durante il periodo delle rotture dei common rail da blu diesel prima versione.
Mi raccontavano che la rappresentanza del prodotto e quindi la diffusione non sale più a nord della campania.
La ditta siciliana è specializzata nella produzione di olii per competizioni kart e in quel campo si usa una base di olio estere con un robusto pacchetto di additivi antiattrito che fà la differenza.

Ricordo comunque che l'unico additivo esclusivamente lubricity improver diffuso in europa è il 5122 della liquimoly venduto in monodosi da 150cc.
Non vorrei entrare nel settore della chimica in cui sono molto poco ferrato, ma mi dicono che la differenza rispetto ad un olio sintetico due tempi di questo prodotto è la associazione con cherosene per abbassarne la densità fino quasi a quella del gasolio per autotrazione. Oggettivamente un olio di sintesi ha una densità più alta.
la componente lubrificante è una "Miscela di isomeri di: 3-(3,5-di-terz-butil-4- idrossifenil)propionato di C7-9-alchile"; da una ricerca su internet appare chiaro che questa miscela viene impiegata negli olii sintetici a basso tenore di zolfo in percentuali inferiori al 5%.
 
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Alcuni esperti pompisti sembrerebbero preferire i prodotti della exced
Beh, mi pare comprensibile.. è specifico per le pompe
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Lo exced injector diesel lo usano in alte concentrazioni come trattamento per incrostazioni di pompe ed iniettori, ma 100cc ogni 50 litri viene dichiarato come additivo ad uso quotidiano.
L'idea che possa intervenire sul sensore del pedale dell'acceleratore o sul maf o sul sensore map, mi sembra troppo. Forse si intendeva dire che pulisce anche la valvola solenoide regolatrice del flusso della pompa (che a sua volta è a controllo elettronico sotto gestione della ecu motore).
Intanto l'uso professionale è solo un primo tentativo, se il prodotto riesce a pulire e lubrificare la parte ad alta pressione bene, altrimenti si smontano e si revisionano i componenti dell'iniezione.
Comunque qui si stà sfiorando la pubblicità occulta.
 
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Per fare il circuito chiuso con il flacone nei motori fca 2.2 diesel occorre inserire nel circuito una pompa elettrica a bassa pressione alimentata a 12v che invii il prodotto alla pompa ad alta pressione. Se non si mette nel circuito chiuso la pompa a bassa pressione si rischia di distruggere la pompa cp4.
Io proporrei piuttosto di aprire il filtro del gasolio, sostituirlo e riempire il filtro nuovo con il prodotto exced; poi si esegue lo spurgo come previsto nel manuale d'officina e quindi si accende il motore.
Comunque se uno ha problemi tali da dover ricorrere ad un intervento di pulizia profonda, forse è meglio che si rechi da un pompista con il flacone in mano.
 
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