Rumorosità "Tak Tak Tak" portiere Alfa 159 sw

Andreuccio7

Nuovo Alfista
18 Giugno 2014
3
1
4
AL
Regione
Piemonte
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm
Altre Auto
Lancia Musa 1.3 Mjet 75 cv
Ciao a tutti ragazzi!
Sono nuovo del forum, vi ho seguito molto in questi mesi e ho visto che questo è un forum "indispensabile" per chi possiede un' Alfa!:troll-dance:
Sono possessore di una 159 1.9 JTDm 150 cv del dicembre 2007.
Ho acquistato questa vettura come "ultima spiaggia" dato che avrei voluto acquistare una tedesca....ma devo dire che sono sorpreso dal comfort e dalle prestazioni della mia 159!! Tanto che è nata una passione Alfa nel mio cuore...
Mi ritrovo con un dilemma da risolvere...quando apro le portiere ( una qualsiasi ) ho un fastidiosissimo "tak tak tak", che se non erro coincide con le tre posizioni del tirante.
Ho letto sui vari forum che dovrebbe esser il tirante da sostituire, altri dicono sia solo da regolare, altri dicono che hanno risolto inserendo un semplice pezzo di camera d'aria.
Purtroppo io non so come poter fare per risolvere e vicino a dove abito io il concessionario FIAT-LANCIA dice di non poter reperire i pezzi e quindi devo andare a 1 ora di strada per trovare un ricambista alfa :/

Qualcuno di voi ha risolto?
Ha trovato i pezzi su internet? Su che sito?

Grazie mille per il vostro supporto!!.
 
vanno cambiate le cerniere degli sportelli...
 
Non le cerniere, ma il dispositivo che vedi al centro tra le due cerniere che serve a mantenere aperto lo sportello in una certa posizione. Vanno sostituiti perché la molla fa rumore. Questo è un lavoro da carrozziere, quindi ti consiglio di comprare i ricambi e andare da un carrozziere di fiducia
 
ah
pensavo fossero un tutt'uno con le cerniere
 
ah
pensavo fossero un tutt'uno con le cerniere

Le cerniere non vanno proprio toccate, bisogna togliere il pannello svitare dall'interno le viti della molla ed estrarla dopo che si è svitata anche la parte avvitata al piantone


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Concordo con quanto detto da wurth, bisogna cambiare i tiranti.
 
Tirante e torna tutto ok. Anche sulla mia 147 era successo!

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: VURT
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La causa di tutto è la scarsa cura dei particolari; prima di sostituire prova a lubrificare inizialmente con un lubrificante a bomboletta aiutandoti con la cannuccia per arrivare alle parti interne, se noti un miglioramento ingrassa le parti con del grasso al bisolfuro di molibdeno.