Scalata "brusca"

Come fai a consumare meno in dinamic... non ha senso il cambio tiene più su di giri il motore non è certo un programma nato per risparmiare carburante..
Essendo più reattiva le cambiate sono più rapide e non occorre spingere troppo sul gas. Prova, non hai nulla da perdere.
 
A me sembra strano che in D consumi meno.
Sulla mia (ma a benzina) i consumi non dico che raddoppiano ma poco ci manca!
A velocità costante, il cambio seleziona una o due marce più in basso. E in tali condizioni non esiste che i consumi si riducano.
In accelerazione interviene l'overboost che da maggior pressione alla turbina a parità di giri. Quindi maggior carburante e maggior spinta.
Poi ripeto, la mia esperienza è sul benzina. Ma se fosse vero che a giri più alti corrisponde minor consumo, potevano pure togliere le ultime due marce al cambio...
 
A me sembra strano che in D consumi meno.
Sulla mia (ma a benzina) i consumi non dico che raddoppiano ma poco ci manca!
A velocità costante, il cambio seleziona una o due marce più in basso. E in tali condizioni non esiste che i consumi si riducano.
In accelerazione interviene l'overboost che da maggior pressione alla turbina a parità di giri. Quindi maggior carburante e maggior spinta.
Poi ripeto, la mia esperienza è sul benzina. Ma se fosse vero che a giri più alti corrisponde minor consumo, potevano pure togliere le ultime due marce al cambio...
Stiamo parlando due lingue diverse (benzina/Diesel ) quindi inutile fare paragoni.
 
Stiamo parlando due lingue diverse (benzina/Diesel ) quindi inutile fare paragoni.

Mah... il vantaggio dei diesel se non sbaglio è la maggior coppia ai bassi regimi.
Quindi fra i 2 motori è quello che ci perde maggiormente a girare più in alto.
 
Mah... il vantaggio dei diesel se non sbaglio è la maggior coppia ai bassi regimi.
Quindi fra i 2 motori è quello che ci perde maggiormente a girare più in alto.
Dici bene, maggior coppia a bassi regimi. Se la usi in modo normale in condizione di percorrenza urbana non gira mai sopra i 2500.
 
Essendo più reattiva le cambiate sono più rapide e non occorre spingere troppo sul gas. Prova, non hai nulla da perdere.
il programma D è fatto per avere l'auto e il cambio più reattivo e avere più motore in tutte le situazioni, non esiste che si consumi meno ameno che non vi mettiate a guidare in maniera diversa, tipo in N più disinvolti e in D più attenti, l'unico modo ,se si adotta lo stesso stile di guida è matematico che si consumi di più in D, non diciamo eresie...
 
da Inizio anno ho fatto 4.500 km di percorso misto ( soprattutto autostrada e statali, poca città) e da cdb leggo 15 km/L ( in realtà saranno 14 ?) Sempre in D, naturalmente. Sono strafelice e anche se in N mi dovesse consumare meno non ci penso minimamente a usare questa modalità . quando accelleri devi schiaccciare a fondo il pedale mentre in D appena sfiori è pronta e brillante. Questa è la mia esperienza con la Diesel. Con il benzina non posso esprimermi .
 
il programma D è fatto per avere l'auto e il cambio più reattivo e avere più motore in tutte le situazioni, non esiste che si consumi meno ameno che non vi mettiate a guidare in maniera diversa, tipo in N più disinvolti e in D più attenti, l'unico modo ,se si adotta lo stesso stile di guida è matematico che si consumi di più in D, non diciamo eresie...
11,3 contro 12,4 se la matematica non è un opinione.... medesimo stile di guida.
 
nei forum se ne legge sempre di ogni... da chi rimappa aggiungendo 50 cv e consuma meno...
Il discorso è che verla sempre in D vuol dire avere sempre una dinamica di guida "nervosa" e questa non è una mia opinione è un programma nato per questo. la stelvio non è una lotus quindi ogni tanto è bello godersela in N ( e chi scrive ha una media in 35 mila km di 9,8 al litro quindi non certo un piede leggero) ora che in D consumate anche meno guidando alla stessa maniera..... vabbè mi arrendo :) :cool:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
nei forum se ne legge sempre di ogni... da chi rimappa aggiungendo 50 cv e consuma meno...
Il discorso è che verla sempre in D vuol dire avere sempre una dinamica di guida "nervosa" e questa non è una mia opinione è un programma nato per questo. la stelvio non è una lotus quindi ogni tanto è bello godersela in N ( e chi scrive ha una media in 35 mila km di 9,8 al litro quindi non certo un piede leggero) ora che in D consumate anche meno guidando alla stessa maniera..... vabbè mi arrendo :) :cool:
I forum sono fatti per confrontarsi e per trovare soluzioni agli eventuali problemi. Ora è vero che a volte si leggono passaggi alquanto discutibili ma se vuoi constatare di persona quello che sostengo ti giro i volori dei due trip con i consumi registrati. Il primo sempre resettato ad ogni pieno ed il secondo mai resettato da quando ho ritirato la vettura.