Premesso che sono nuovo del forum e perciò vi chiedo di correggermi se sbaglio qualcosa nella forma di scrittura del post,
scrivo perché sono possessore da Luglio 2012 di una giulietta multiair tct exclusive full optionals ad eccezione della selleria in pelle e tetto apribile; ad oggi ho percorso 12.500 km e mi ritrovo con 2 problemini che stanno diventando fastidiosi: un problema al cambio (di cui parlerò in un post nella sezione corretta) e un problema di seghettamento che persistono sin da subito.
Rilevo seghettamenti assolutamente indecenti a motore freddo che però persistono anche dopo che il motore si è scaldato ad andature normali/tranquille; preciso che sono stato possessore nel lontano '95 di una punto gt turbo e ho imparato da allora i "comandamenti" x l'utilizzo di un motore turbo benzina per evitare esplosioni varie...quindi scaldo sempre il motore prima di affondare il piede sull'acceleratore e prima di spegnere sto sempre un po' col motore al minimo x dar tempo all'intercooler di fare il suo lavoro.
Appena avvertito il problema ho fatto presente il tutto al conce che mi ha risposto che il motore doveva assestarsi e di far strada, però il problema resta anche dopo 12.500km; ho però fatto delle prove e dalla mia esperienza posso dirvi che il problema diminuisce col d.n.a. in Dynamic e utilizzando benzine tipo v power o eni super plus o benzine similari.
Ora la mia riflessione è questa ed è la stessa che ho fatto col capo officina della conce che mi sta seguendo col quale ho appuntamento il 13 maggio p.v. anche x il problema al cambio dopo che hanno chiesto informazioni a Fiat Powertrain per capire come fare (aldilà dei problemi, servizio impeccabile e disponibilità cortesia assoluta sia da parte del conce che da parte di alfa) e per apportare modifiche elettroniche suggerite dagli ingegneri fiat: ho acquistato un'auto che configurata com'è costa 32.500 euro, mi è stata venduta con un consumo dichiarato dal venditore di 16,5 km/l (utopia), non posso dover viaggiare in Dynamic sempre con dentro benzina che costa 2 euro al litro così i problemi diminuiscono anche xché in questa configurazione la macchina non fa più di 7,5-8 km/al litro e comunque ha 170 cv non 250cv; altrimenti prendevo un GTI o una golf r e so che fa 5 al litro però ha 270cv.
tra l'altro l'auto entra in officina la seconda volta in un mese, e la cosa porta sempre un certo disagio, anche se senza chiedere mi viene sempre data una sostitutiva.
Comunque sono fiducioso della competenza dei tecnici Fiat-Alfa e spero per il meglio, anche perché la macchina è fantastica da guidare e dimostra che gli italiani non hanno nulla da imparare dai tedeschi in quanto a tecnologia impiegata.
Vi terrò informati e mi scuso se sono stato così prolisso.
Antonio
scrivo perché sono possessore da Luglio 2012 di una giulietta multiair tct exclusive full optionals ad eccezione della selleria in pelle e tetto apribile; ad oggi ho percorso 12.500 km e mi ritrovo con 2 problemini che stanno diventando fastidiosi: un problema al cambio (di cui parlerò in un post nella sezione corretta) e un problema di seghettamento che persistono sin da subito.
Rilevo seghettamenti assolutamente indecenti a motore freddo che però persistono anche dopo che il motore si è scaldato ad andature normali/tranquille; preciso che sono stato possessore nel lontano '95 di una punto gt turbo e ho imparato da allora i "comandamenti" x l'utilizzo di un motore turbo benzina per evitare esplosioni varie...quindi scaldo sempre il motore prima di affondare il piede sull'acceleratore e prima di spegnere sto sempre un po' col motore al minimo x dar tempo all'intercooler di fare il suo lavoro.
Appena avvertito il problema ho fatto presente il tutto al conce che mi ha risposto che il motore doveva assestarsi e di far strada, però il problema resta anche dopo 12.500km; ho però fatto delle prove e dalla mia esperienza posso dirvi che il problema diminuisce col d.n.a. in Dynamic e utilizzando benzine tipo v power o eni super plus o benzine similari.
Ora la mia riflessione è questa ed è la stessa che ho fatto col capo officina della conce che mi sta seguendo col quale ho appuntamento il 13 maggio p.v. anche x il problema al cambio dopo che hanno chiesto informazioni a Fiat Powertrain per capire come fare (aldilà dei problemi, servizio impeccabile e disponibilità cortesia assoluta sia da parte del conce che da parte di alfa) e per apportare modifiche elettroniche suggerite dagli ingegneri fiat: ho acquistato un'auto che configurata com'è costa 32.500 euro, mi è stata venduta con un consumo dichiarato dal venditore di 16,5 km/l (utopia), non posso dover viaggiare in Dynamic sempre con dentro benzina che costa 2 euro al litro così i problemi diminuiscono anche xché in questa configurazione la macchina non fa più di 7,5-8 km/al litro e comunque ha 170 cv non 250cv; altrimenti prendevo un GTI o una golf r e so che fa 5 al litro però ha 270cv.
tra l'altro l'auto entra in officina la seconda volta in un mese, e la cosa porta sempre un certo disagio, anche se senza chiedere mi viene sempre data una sostitutiva.
Comunque sono fiducioso della competenza dei tecnici Fiat-Alfa e spero per il meglio, anche perché la macchina è fantastica da guidare e dimostra che gli italiani non hanno nulla da imparare dai tedeschi in quanto a tecnologia impiegata.
Vi terrò informati e mi scuso se sono stato così prolisso.
Antonio