Sempre problemi con 156 1.9 JTD; l'auto sembra ingolfata perennemente

Fabio Nardozzi

Alfista principiante
17 Ottobre 2010
384
3
19
RM
Regione
Lazio
Alfa
166
Motore
3.0 V6 24V
Salve a tutti,
dopo mesi di incazzature chiedo a voi un consiglio.
Qualche mese fa ho sostituito una turbina su un 1.9 JTD 115 cv, pare buttasse olio. Problema risolto, nessuna perdita etc.
L'auto non andava bene, continuava a fumare bianco/grigio e non aveva spinta, era morta e appesantita. Nel frattempo in questo periodo feci altri lavori; cinta distribuzione, puleggia, tagliando completo. Faccio pulire la Valvola EGR e pare i problemi fossero spariti, meno fumo e una spinta decisamente più aggressiva.

Una settimana dopo sto da capo, continuo fumo, auto ingolfata, appesantita etc.
Riporto l'auto in officina; esclusione valvola EGR, cambio 4 candelette, faccio montare tutto il nuovo avantreno, pasticche anteriori etc.
Non mi pare vero, l'auto ritorna al suo stato forma, bella grinta, non fuma quando accelero. Faccio cambiare anche il termostato che nel frattempo aveva dato di matto (saliva oltre i 90° per poi scendere quando acceleravo un po di più).

Tutto questo stato di forma è durato una settimana.
ORA sono di nuovo nella stessa situazione; l'auto non cammina! Unica differenza è che fa fumate strane.
Mi sembra assurdo, veramente... la spesa economica ormai è un dettaglio, non posso pensare che dia ancora questi problemi dopo tutti i lavori eseguiti. Ok che le pasticche o l'avantreno non centrano nulla, ma una; Turbina rigenerata, EGR esclusa, Tagliando completo, tubo intercooler quasi nuovo, una manutenzione comunque sempre eseguita, e un'auto con soli 126.000 Km, o è sfiga o non lo so più.

Scusate lo sfogo!
Fabio.
 
Aggiungo qualche dettaglio: quello che mi sembra di vedere è una macchina che, come "Giri motore" si comporta in un modo, la velocità sembra non andargli di pari passo, e la macchina che sembra fare diversamente da tutti gli elementi, cioè tre diverse facce. A me i giri non sembrano salire bene anzi, non c'è fluidità e di conseguenza si avverte un forte lag.
Fabio.
 
Salve a tutti,
dopo mesi di incazzature chiedo a voi un consiglio.
Qualche mese fa ho sostituito una turbina su un 1.9 JTD 115 cv, pare buttasse olio. Problema risolto, nessuna perdita etc.
L'auto non andava bene, continuava a fumare bianco/grigio e non aveva spinta, era morta e appesantita. Nel frattempo in questo periodo feci altri lavori; cinta distribuzione, puleggia, tagliando completo. Faccio pulire la Valvola EGR e pare i problemi fossero spariti, meno fumo e una spinta decisamente più aggressiva.

Una settimana dopo sto da capo, continuo fumo, auto ingolfata, appesantita etc.
Riporto l'auto in officina; esclusione valvola EGR, cambio 4 candelette, faccio montare tutto il nuovo avantreno, pasticche anteriori etc.
Non mi pare vero, l'auto ritorna al suo stato forma, bella grinta, non fuma quando accelero. Faccio cambiare anche il termostato che nel frattempo aveva dato di matto (saliva oltre i 90° per poi scendere quando acceleravo un po di più).

Tutto questo stato di forma è durato una settimana.
ORA sono di nuovo nella stessa situazione; l'auto non cammina! Unica differenza è che fa fumate strane.
Mi sembra assurdo, veramente... la spesa economica ormai è un dettaglio, non posso pensare che dia ancora questi problemi dopo tutti i lavori eseguiti. Ok che le pasticche o l'avantreno non centrano nulla, ma una; Turbina rigenerata, EGR esclusa, Tagliando completo, tubo intercooler quasi nuovo, una manutenzione comunque sempre eseguita, e un'auto con soli 126.000 Km, o è sfiga o non lo so più.

Scusate lo sfogo!
Fabio.

Aggiungo qualche dettaglio: quello che mi sembra di vedere è una macchina che, come "Giri motore" si comporta in un modo, la velocità sembra non andargli di pari passo, e la macchina che sembra fare diversamente da tutti gli elementi, cioè tre diverse facce. A me i giri non sembrano salire bene anzi, non c'è fluidità e di conseguenza si avverte un forte lag.
Fabio.

hai provato a controllare le discussioni in evidenza?
La ERG l'hai chiusa e solo con quella non rischi quando viaggi tranquillo, che non ti si intasa l'aspirazione, cosa hai fatto oltre a quella, hai rimappato?

Per ritrovarti di nuovo su quei piedi prova a controllare l'attuatore del turbo, spesso tutto funziona però s'incanta l'elettrovalvola, basterebbe dargli una soffiattina e una goccia di olio nei tubini del sotto-vuoto che sono attacati a lei.
https://forum.clubalfa.it/jtd-m-jtd...e-della-geometria-del-turbo-alfa-156-jtd.html
 
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