Sistema recupero vapori olio

20221006_155409.jpg
20221006_155417.jpg
20221006_155424.jpg
Giulia 160 cv my21
Filtro smontato sabato mattina a 20700 km.
Stamattina portato l'auto a fare il primo tagliando...al momento non posso lamentarmi...fortuna?🤨🧐🤔🤔🤔
 
Questa nota non te la lascio passare... e cosa usi?
Ho caricato anche le foto del mio ultimo filtro cambiato recentemente, su un altro thread identico a questo.


Lo cambio ogni 20k km e controllo sempre in che condizioni è il filtro, la tubazione completa ed il debimetro: tutto sempre immacolato.
Fino al tagliando dei 60k compresi ho usato il Selenia, ed il filtro iniziava a sporcarsi già dopo 10k km circa, arrivando ad avere le prime lamelle nere al momento del cambio.
Dal cambio olio successivo ho iniziato ad usare lo Shell Helix 0W30 a specifica FIAT ed la tendenza a sporcare il filtro è totalmente scomparsa, prima ancora di sostituire il separatore centrifugo con la nuova versione.
'ultimo cambio olio (fatto circa 3k km fa) ho messo il Motul Ecoclean 0W30 sempre a specifica FIAT poichè il mio meccanico faceva fatica a trovare rapidamente lo Shell con la giusta specifica.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: danardi
Se affondi lui scala , non c'e' verso. Conunque anche in M lui scala , se affondi oltre il punto duro del pedale.
Se non sbaglio lo fa solo col selettore in N. Se usi la D mi pare non lo faccia.....o sbaglio?
Visualizza allegato 245335
Visualizza allegato 245336
Visualizza allegato 245337
Giulia 160 cv my21
Filtro smontato sabato mattina a 20700 km.
Stamattina portato l'auto a fare il primo tagliando...al momento non posso lamentarmi...fortuna?🤨🧐🤔🤔🤔
Ancora più pulito del mio che in genere trovo pieno di insetti, polvere e schifezze di ogni genere, oltre alle foglie attaccate alla parte inferiore della vasca....
 
Beh, insetti e fogliame nella scatola filtro ne ho trovati, come del resto sul filtro stesso, però come si vede di olio neanche l'ombra. La tubazione era un po' sporca di olio, però un velo così sottile che non si poteva neanche definire umida.
Come olio era ovviamente quello messo in fabbrica, immagino lo 0w20, sempre al livello max da indicatore. Adesso vedremo come si comporterà, intanto in officina hanno riempito la coppa fino a 3/4 di indicatore...
 
Beh, insetti e fogliame nella scatola filtro ne ho trovati, come del resto sul filtro stesso, però come si vede di olio neanche l'ombra. La tubazione era un po' sporca di olio, però un velo così sottile che non si poteva neanche definire umida.
Come olio era ovviamente quello messo in fabbrica, immagino lo 0w20, sempre al livello max da indicatore. Adesso vedremo come si comporterà, intanto in officina hanno riempito la coppa fino a 3/4 di indicatore...
Se con la MY21 funziona come per le vecchie MY16, l'indicatore digitale segna circa 300cc in più rispetto all'astina (che sulle versioni recenti è stata rimossa). Quando l'indicatore digitale segna il massimo, l'astina è a poco meno di 3/4 del livello.
Io, avendo l'astina, ho sempre fatto il livello usando quella, ed ho sempre girato praticamente al massimo. Il consumo di olio nel mio caso è zero, mai rabboccato una goccia e dopo 20k km lo trovo sempre al massimo.
 
  • Like
Reactions: danardi
Se non sbaglio lo fa solo col selettore in N. Se usi la D mi pare non lo faccia.....o sbaglio?
no, mi pare mi sia successo che anche in D se schiacci l'ultimo scatto del pedale scala (se c'è bisogno).
 
Ecco dopo 5 mila km… d’inverno aumentano i residui
 

Allegati

  • D9839ECB-6768-4570-837E-1A38CFE4F021.jpeg
    D9839ECB-6768-4570-837E-1A38CFE4F021.jpeg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 96
  • Like
Reactions: Alex777
Trovi anche condensa?
 
Mi dispiace entrare nella tua discussione .. Ma ho letteralmente appena scoperto un'immagine molto spiacevole ...
20230114_121004.jpg
Qualche post prima, ho pubblicato una foto di come ho sbattuto uno scarico dell'olio aggiuntivo nell'astina di livello del motore, questa foto ... quindi, in no caso non farlo così è stato un mio errore!!! Non ho tenuto conto di tutte le sfumature!! sembrava che potesse impedire all'olio di rifluire nella coppa ?? ... ma in pratica si è scoperto che la pressione interna nel basamento era superiore a quella dopo il separatore dell'olio, di conseguenza l'olio ha cominciato ad essere aspirato nel collettore di aspirazione attraverso questo canale aggiuntivo nell'astina di livello !!!
20230119_164650.jpg20230119_164639.jpg
Non ho percorso nemmeno 20 chilometri quando dalle marmitte è uscito del fumo blu di petrolio!! Aprendo il cofano, ho scoperto che c'era una grande pozza d'olio sotto il filtro dell'aria .... smontando il condotto di aspirazione, ho visto molto olio nel collettore di aspirazione ... l'olio era ovunque ... era estratto da il motore attraverso questo canale di scarico aggiuntivo... QUESTO È STATO UN MIO ERRORE!!!! Non farlo!!
 
  • Wow
Reactions: Hase e danardi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche nel processo di analisi del tratto di aspirazione, ho scoperto una sfumatura interessante !! oggi ci sono due schieramenti di possessori di Julia diesel, il primo sono quelli che hanno il filtro dell'aria ad olio e il secondo (sono meno) quelli che l'hanno pulito...quindi quando ho tolto il tubo di aspirazione ho visto un segno da sotto !! in altre parole, il produttore ha concepito l'installazione del tratto di aspirazione con una certa angolazione per questo, c'è un segno sul lato inferiore del tubo; per me non corrispondeva a circa 5 centimetri al valore desiderato dalla foto che hai ... capirai tutto ---- forse questo è il motivo per cui c'è dell'olio sul filtro dell'aria, ma quello dove questi segni non corrispondono ..... in altre parole, l'angolo di inclinazione del modifiche al tratto di aspirazione ... Forse il traduttore lo tradurrà di nuovo in modo idiota, ma questo è importante !! Prova a capire!!
20230119_181225.jpg
 
  • Like
Reactions: Hase