La tua ipotesi relativa alla difficoltà dei residui d'olio di essere aspirati non è da escludere anzi potrebbe essere che minuscole parti di lubrificante presenti nei vapori del carter si decantino in qualche zona "ospitale" e che alla prima occasione possano depositarsi sul filtro...Forse la depressione non è sufficiente per aspirare dei vapori troppo “pesanti”? Non so… tu allora come la spieghi la presenza di olio nel filtro? (a me mai capitato) o nel debimetro? (a me capitato in quella occasione che ho raccontato)
Nel carter: piu olio, meno aria, l’aria è comprimibile e fa da cuscinetto, l’olio no… ma è solo un’ipotesi
E' un'ipotesi che mi sento di escludere.... spannometricamente, facendo riferimento all'astina di controllo non più in voga, tra minimo e massimo ci sarà circa 1 cm (10 mm) posizionando l'olio a meta astina che differenza di pressione può fare?
Anche mettendolo sotto il minimo la pressione nel carter non si modifica in maniera sostanziale è troppo condizionata dallo sfiato delle fasce elastiche o dal movimento delle parti in movimento.
Per arrivare al filtro l’olio deve fare un percorso che è impossibile che arrivi per sbattimento, poi non eri te che avevi chiamato in causa la depressione? Semmai dovrebbe andare verso la turbina, non verso il filtro.
Capiamoci, per sbattimento non intendo che arrivi olio "puro" in aspirazione anche perchè ciò potrebbe causare la distruzione del motore.
Intendo un'emulsione di aria e minuscole quantità di olio che accumulandosi da qualche parte, nei pressi del filtro, riescano a penetrare nello stesso.
Magari durante qualche sosta o con determinati falsi avviamenti....
Bisogna distinguere... a farfalla chiusa/parzialmente chiusa tipico del motore in rilascio, la depressione a monte diminuisce (filtro) ma aumenta a valle (collettore di aspirazione).La farfalla chiusa (parzializzata in realtà) abbassa la depressione nella linea di aspirazione,
la maggior pressione nel carter è dovuta all’alto numero di giri per sfruttare il freno motore, e dai repentini cambi di regime