2.2 Diesel Filtro dell’aria pieno d’olio!!!

Forse la depressione non è sufficiente per aspirare dei vapori troppo “pesanti”? Non so… tu allora come la spieghi la presenza di olio nel filtro? (a me mai capitato) o nel debimetro? (a me capitato in quella occasione che ho raccontato)
La tua ipotesi relativa alla difficoltà dei residui d'olio di essere aspirati non è da escludere anzi potrebbe essere che minuscole parti di lubrificante presenti nei vapori del carter si decantino in qualche zona "ospitale" e che alla prima occasione possano depositarsi sul filtro...


Nel carter: piu olio, meno aria, l’aria è comprimibile e fa da cuscinetto, l’olio no… ma è solo un’ipotesi

E' un'ipotesi che mi sento di escludere.... spannometricamente, facendo riferimento all'astina di controllo non più in voga, tra minimo e massimo ci sarà circa 1 cm (10 mm) posizionando l'olio a meta astina che differenza di pressione può fare?
Anche mettendolo sotto il minimo la pressione nel carter non si modifica in maniera sostanziale è troppo condizionata dallo sfiato delle fasce elastiche o dal movimento delle parti in movimento.


Per arrivare al filtro l’olio deve fare un percorso che è impossibile che arrivi per sbattimento, poi non eri te che avevi chiamato in causa la depressione? Semmai dovrebbe andare verso la turbina, non verso il filtro.

Capiamoci, per sbattimento non intendo che arrivi olio "puro" in aspirazione anche perchè ciò potrebbe causare la distruzione del motore.
Intendo un'emulsione di aria e minuscole quantità di olio che accumulandosi da qualche parte, nei pressi del filtro, riescano a penetrare nello stesso.
Magari durante qualche sosta o con determinati falsi avviamenti....
La farfalla chiusa (parzializzata in realtà) abbassa la depressione nella linea di aspirazione,
Bisogna distinguere... a farfalla chiusa/parzialmente chiusa tipico del motore in rilascio, la depressione a monte diminuisce (filtro) ma aumenta a valle (collettore di aspirazione).

la maggior pressione nel carter è dovuta all’alto numero di giri per sfruttare il freno motore, e dai repentini cambi di regime
 
Capiamoci, per sbattimento non intendo che arrivi olio "puro" in aspirazione anche perchè ciò potrebbe causare la distruzione del motore.
Intendo un'emulsione di aria e minuscole quantità di olio che accumulandosi da qualche parte, nei pressi del filtro, riescano a penetrare nello stesso.
Magari durante qualche sosta o con determinati falsi avviamenti....

Non so se hai presente la linea del recupero vapori di giulia, in pratica poco sopra la coppa c’è il filtro olio dello sfiato, poi i vapori risalgono fino a immettersi tra il turbo ed il debimetro, in pratica fanno un percorso in salita, i vapori non vanno al filtro ma ci arrivano dopo aver percorso la linea di aspirazione “contromano” :D
Bisogna distinguere... a farfalla chiusa/parzialmente chiusa tipico del motore in rilascio, la depressione a monte diminuisce (filtro) ma aumenta a valle (collettore di aspirazione).
Conta quella a monte, e li che si trovano i vapori.
 
Ti posso dire quello piu' brutto, per me ,in assoluto: Prato allo Stelvio - passo dello Stelvio.
Il piu' bello: il Bernina e il Grossglockner. Quest'ultimo e' da fuori di testa. ( fatti in moto )
Mai fatti nessuno dei due, ahimè....
 
Cambiato il filtro dell'aria, questo che vedete in foto ha percorso qualcosina più di 20k km con olio Shell Helix 0W30 e livello regolato al massimo dell'astina (rimasto costante per tutto il periodo).
Adesso ho il Motul Ecoclean con identiche specifiche FIAT e gradazione SAE, vedremo tra 20k come sarà....
Ho approfittato per controllare il MAP e l'ho trovato perfettamente pulito (non lo rimuovevo da molto tempo, almeno 60k km).
 

Allegati

  • 20230114_105953-01.jpeg
    20230114_105953-01.jpeg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 103
  • 20230114_110008-01.jpeg
    20230114_110008-01.jpeg
    2 MB · Visualizzazioni: 99
  • 20230114_110020-01.jpeg
    20230114_110020-01.jpeg
    1.9 MB · Visualizzazioni: 98
  • 20230114_105934-01.jpeg
    20230114_105934-01.jpeg
    1.9 MB · Visualizzazioni: 97
  • Like
Reactions: M@urizio
Qui mostra bene, oltre al discorso distribuzione, anche il nuovo filtro blowby:

 
Cambia poco il problema non si risolve.
 

Allegati

  • CFA8A5CE-AE4C-412D-9ED5-200E4DF6C65C.jpeg
    CFA8A5CE-AE4C-412D-9ED5-200E4DF6C65C.jpeg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 57
  • 7ADA163C-DAA9-4079-97B7-FA65CAE5067E.jpeg
    7ADA163C-DAA9-4079-97B7-FA65CAE5067E.jpeg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 58
Filtro originale conciato così..
 

Allegati

  • D8678EE0-AC61-46F4-9956-E3091930AAFA.jpeg
    D8678EE0-AC61-46F4-9956-E3091930AAFA.jpeg
    175.3 KB · Visualizzazioni: 73
  • Wow
Reactions: andreanero
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: romassi