é noto(e non lo dico io)che noi italiani siamo i migliori e più specializzati metallurgici al mondo(non stò parlando solo di progetti,ecc. ma anche e soprattutto di realizzazione del prodotto) ed è per questo che BMW fa fare i propri motori o parti importanti di essi qui in Italia ma questo non vuol dire che non siano suoi!!
Francamente da Italiano mi sento superiore motoristicamente a tutti gli altri perchè grazie al cielo c'è ancora quell'officina di modena che sa dare lezioni a tutti in campo di motori per automobili(e non solo)così come ce ne son molte altre in campo motociclistico che la spiegano a tutte le multinazionali con pochissimi investimenti e risultati migliori(ducati,aprilia,MV,ecc.)
purtroppo però fiat ha smesso di investire in motori prestazionali che sarebbero degni di chiamarsi cuore sportivo alfa prediligendo altri progetti e altre politiche che tornano più utili al mrcato di massa(piccole cilindrate,diesel parsimoniosi,carburanti alternativi,ecc.)quindi la vedo male anche peril futuro prossimo...scordiamoci pure di poter rivlaeggiare con audi S o RS o BMW serie M!!
certo nessuno pretendeva (in realtà ognuno di noi lo avrebbe voluto ma ci saremmo anche accontentati..
)di avere un 3.2 da oltre 100CV/litro come quello che aveva la scorsa M3 o addiritura V8 sulle nostre alfa ma speravo che almeno avrebbero fatto come fa Audi/wv e avrebbero utilizzato tecnologie meno complesse montando ,come prevedevano i progetti iniziali e come testimonia il rpototipo di 159GTA,semplicemente un bel turbo sul 3.2Gm!già mi sarei accontentato e avrebbe avuto anche più senso la scelta di comprare quel motore e abbandonare il mitico Busso!
Non che il 3.2gm non abbia dei vantaggi (più leggero,più prestante ed euro4)rispetto ad un motore che fa la storia da qualche decennio ed ,inevitabilmente,il peso degli anni lo inizia a sentire..ma sono troppo pochi e non ripagano lo smacco di non avere più un cuore sportivo tutto italiano!!
secondo me il 3.2 GM avrebbe avuto "senso" solamente se,visto che i soldi a disposizione erano pochi,con evidenti risparmi ottenuti dai costi di produzione molto inferiori (senza contare che non si sno fatti investimenti per il progetto perchè il motore c'era già e quindi si è trattato solo di aggiornarlo),si fosse investito nel suo UpGrade turbo o biturbo e fosse stato commercializzata la versione 3.2turbo GTA