Sono un Alfista deluso

audi 2.0 275 cv, audi 2.5 340 cv, bmw 3.0 306 cv, ecc.... sono molti che hanno motori dalla prestazionima anche consumi eccezionali!!!il problema che molti sono motori datati gia 3 o 4 anni.....a parte il nuovo 2.5 audicmq non è neanche una gara tra cavalli... infatti il 3.2 jts alfa ha cmq 260 cv.....ma abbinato al peso.....che cmq è simile a 335xi......risulta molto piu lento e poco prestazionale!!!!
Spero che si sveglino!!!! ma devono farlo molto presto.... in uno o due anni tirare fuori tutto!!!! anche una nuova 169...... facile o difficile che sia!!!! se no il treno se ne va!!!!
 
Per non parlare dei cambi!!!!!! un sequenzioale o a doppia frizione dovrebbe esserci su quasi tutte le versioni!! come su audi vw!!!!!.. e non chiedetevi perchè riescono a vendere dei bidoni!!! anche se brutte sono piu avanti...........
Ma ci voleva molto a capire che cambi sequenziali o con comportamenti simili (DSG doppia frizione)...sarebbe stato il futuro??
Io è da quando è uscito il selespeed su 156 che sognavo di avere il cambio cosi sulle mie future auto......e invece no..... è morto nel nulla forse perchè uscito troppo presto per le abitudini della gente!!! ma le cose bisogna coltivarle, migliorarle... e la gente poi le apprezza!!
Purtroppo alfa manca di manager con personalita che credono con passione nelle loro idee!!!
il risultato è quello che vediamo oggi.... spesso idee nate da "FIAT" e poi sfruttate e mandate al successo da altri costruttori....
che delusione!!!
 
Il cambio a doppia frizione sara implementato a breve su tutta la gamma.
 
Sono d'accordo con voi sul fatto che manchi una berlina di lusso tra i marchi italiani, ma sul resto non si può fare un confronto. Tutti gli investimenti che vengono fatti su Audi,Bmw e Mercedes ( le Vw neanche le reputo auto) ricadono sul costo delle auto. Fanno pagare in media le auto 10-15000 euro in più. Ci credo che vengono fatte leggermente meglio e hanno più scelta, ci mancherebbe.....ma nonostante tutta la tecnologia, vi ricordate da dove è uscito il multijet??!!! E adesso col multiair gli faremo il mazzo. Poi nel primo trimestre 2010 uscirà La Milano e la nuova Giulia, quindi pazientate
 
ma la giulia non sostituisce 159??perchè cosi presto??? la 159 ha 3-4 anni... mai cosi poco era durato un modello alfa!!...e poi tuto sommato nonostante i vari difetti di 159 (dal peso, ai motori jts, ai consumi...) non è prorpio male.. secondo me verso la direzione con motori turbo... non potrebbe andare male..... ovvio ci va anche un 3.0 diesel da 250-300 cv e un 2.5-3.0 benza da 300-350 cv e poi la gamma è gia buona!...perchè già sostituirla con la giulia???...secondo me questo non avverrà!!!
A meno che la giulia non sia l'erede di 166.... con le caratteristiche di berlina di fascia superiore rispetto a 159!!!
Cmq ho seri dubbi che avvenga nel 2010speor pero entro il 2012......
Sulla trazione posteriore.....avrei dei dubbi!!! effettivamente anche se evoca il passato... le tedesche a traz posteriore tipo mrcedes e bmw.. vanno veramente male....io ho guidato spesso una mercedes....ma ti assicuro che se non avesse i controlli di stabilità sensibilissimi che ha.....sai quante volte ti trovi girato in mezzo alla strada senza neanche accorgerene......certo sara sportivo.. ok....ma a volte è troppo....
manterrei se possibile la trazione 4 per chi vuole il posteriore!!! il Q4 è già ben impostata sul posteriore.. e da la sensazione di una trazione posteriore....ma evita perdite di adereza in accelerazioni in curva.....è ottimo!!
 
L'articolo parlava che la Giulia avrebbe sostituito la 159. Cmq nella ricostruzione era veramente bellissima....Per le berline di lusso, non credo che Alfa ci metta le mani. Forse meglio così
 
Mi aggiungo alla categoria degli alfisti delusi....

probabilmente domani ritirerò una Alfa GT Collezione in permuta sulla mia Spider 2.4jtdm

nella speranza di non avere problemi come non ne ho avuti con la 156 sport wagon 1,9jtd

chiusa questa parentesi, devo dire che in 6 anni di alfa a una media di 35-40mila km all'anno posso avere un giudizio tutto sommato positivo, e ritengo quella della spider una parentesi sfortunata, e son certo (o almeno ci spero) che con la GT 1,9jtdm andrà meglio

io ho una formazione "artistica" ho studiato grafica per anni e ammetto che il design italiano fa la differenza e ne sono fiero.

una cosa che dico spesso è: gli italiani sanno disegnare gli interni, tedeschi no, jappo... bè lasciamo perdere :p

ancora oggi guardo la mia spider, è stupenda!
bella in tutti i dettagli, esterni, interni, pinze con marchio alfa-romeo , dischi anteriori grandi con le pinze che sfiorano il cerchio!

ma siamo pratici, e vi faccio un esempio:
nella scelta della mia cabrio avevo valutato :
- Spider
- Z4
- Audi TT
vediamo una piccola analisi:
Spider Alfa: 2,4lt - 200cv - da 0 a 100 in 8,2
BMW Z4: 2.0lt - 150 cv - da 0 a 100 in 8,2
Audi TT: 2.0lt - 200cv - da 0 a 100 in 6,6

come costi siamo li in termini di acquisto!

solo che

- Spider costa 40mila euro ed è bella dentro e fuori
- Audi è molto tedesca e con un paio di accorgimenti hai un interno piacevole e forse resti ancora piu basso come prezzo.
- BMW è pessima come interni, ma con 3-4mila euro di optionals interni la fai diventare bella e costa comunque meno.

Cosa ha fatto la differenza?
l'offerta fatta da alfa sulla mia 156 che mi ha dato 17.000 euro contro i 12.500 offerti dalle altre 2.....

ora però la mia spider è stata valutata 20.000 euro... contro un listino di 42.000....
da maggio 2007 a maggio 2009....

se fosse stato un TT la storia era diversa.

in conclusione, vogliamo negare che la concorrenza correva di piu, costava di meno come costi fissi (RCA e nel caso di bmw pure bollo)
e aveva una rivendibilità migliore ?

Se si vuole stare al passo con la concorrenza bisogna in primis creare un auto bella si (e lo sa fare bene ALFA) ma con un telaio leggero, fatto in modo da contenere il peso e di conseguenza ridurre consumi e aumentare le prestazioni e poi lavorare su un motore AFFIDABILE che non riservi brutte sorprese come qui ho letto ad esempio del 2.4jtdm (e anche del 2.2jts) perchè uno che spende 40mila euro per un alfa ha delle pretese come le ha dalle altre case ::cop::

buona giornata a tutti,.
GORE
 
Se parliamo di rivendibilità sono d'accordo con te...tutte le auto italiane perdono di più come valore, rispetto le tedesche. Però per i prezzi delle auto tu hai parlato di listino, e mentre per Audi e Bmw lo sconto che ti fanno è di 1000 euro a dir tanto, per le Alfa Romeo non è così. Anch'io, prima di farmi la Gt, ho fatto un confronto su varie auto e non parlerei di parità di prezzo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Infatti quello che mi ha fatto pensare di prendere Alfa è stata l'offerta economica...

poi, leggila come supervalutazione dell'usato o sconto di 4500 euro...

ma dopo la mia esperienza negativa con Spider, mi chiedo se forse sarebbe valsa la pensa un 2.0 audi o bmw....