Mi aggiungo alla categoria degli alfisti delusi....
probabilmente domani ritirerò una Alfa GT Collezione in permuta sulla mia Spider 2.4jtdm
nella speranza di non avere problemi come non ne ho avuti con la 156 sport wagon 1,9jtd
chiusa questa parentesi, devo dire che in 6 anni di alfa a una media di 35-40mila km all'anno posso avere un giudizio tutto sommato positivo, e ritengo quella della spider una parentesi sfortunata, e son certo (o almeno ci spero) che con la GT 1,9jtdm andrà meglio
io ho una formazione "artistica" ho studiato grafica per anni e ammetto che il design italiano fa la differenza e ne sono fiero.
una cosa che dico spesso è: gli italiani sanno disegnare gli interni, tedeschi no, jappo... bè lasciamo perdere
ancora oggi guardo la mia spider, è stupenda!
bella in tutti i dettagli, esterni, interni, pinze con marchio alfa-romeo , dischi anteriori grandi con le pinze che sfiorano il cerchio!
ma siamo pratici, e vi faccio un esempio:
nella scelta della mia cabrio avevo valutato :
- Spider
- Z4
- Audi TT
vediamo una piccola analisi:
Spider Alfa: 2,4lt - 200cv - da 0 a 100 in 8,2
BMW Z4: 2.0lt - 150 cv - da 0 a 100 in 8,2
Audi TT: 2.0lt - 200cv - da 0 a 100 in 6,6
come costi siamo li in termini di acquisto!
solo che
- Spider costa 40mila euro ed è bella dentro e fuori
- Audi è molto tedesca e con un paio di accorgimenti hai un interno piacevole e forse resti ancora piu basso come prezzo.
- BMW è pessima come interni, ma con 3-4mila euro di optionals interni la fai diventare bella e costa comunque meno.
Cosa ha fatto la differenza?
l'offerta fatta da alfa sulla mia 156 che mi ha dato 17.000 euro contro i 12.500 offerti dalle altre 2.....
ora però la mia spider è stata valutata 20.000 euro... contro un listino di 42.000....
da maggio 2007 a maggio 2009....
se fosse stato un TT la storia era diversa.
in conclusione, vogliamo negare che la concorrenza correva di piu, costava di meno come costi fissi (RCA e nel caso di bmw pure bollo)
e aveva una rivendibilità migliore ?
Se si vuole stare al passo con la concorrenza bisogna in primis creare un auto bella si (e lo sa fare bene ALFA) ma con un telaio leggero, fatto in modo da contenere il peso e di conseguenza ridurre consumi e aumentare le prestazioni e poi lavorare su un motore AFFIDABILE che non riservi brutte sorprese come qui ho letto ad esempio del 2.4jtdm (e anche del 2.2jts) perchè uno che spende 40mila euro per un alfa ha delle pretese come le ha dalle altre case ::cop::
buona giornata a tutti,.
GORE