Sostituzione batteria

Apri il cofano. Apri quello sportellino segnato in rosso vicino al lunotto e ci colleghi il positivo. Il negativo lo colleghi al pirolo segnato a sinistra della foto.
 

Allegati

  • upload_2019-10-14_21-11-8.png
    upload_2019-10-14_21-11-8.png
    308.4 KB · Visualizzazioni: 2,516
Non devi smontare la batteria. Devi solo scoprire il polo positivo che è quello sotto quella grossa parte in plastica che si leva schiacciando una o due linguette e quello che vedi scoperto è praticamente un grosso polo positivo della batteria . Quello Negativo invece è immediatamente raggiungibile
 
P.s. Ricordati di usare un amperaggio basso per la ricarica
 
Alfasessanta idolo... però la foto secondo me è difettosa quando si apre :( avevo visto dei video jump-start che si attaccavano proprio lì... quindi per ricaricare mi attacco lì? Non smonto nulla? Il tipo mi ha detto per un giorno intero, ma non so dove metterla la macchina per un giorno a cofano aperto...
 
Ultima modifica:
Ciomauro, grazie mille. Più dritte mi date meglio è... ieri ho fatto un 200 km ma stamattina wireless key non andava.. poi ESC non disponibile, controllare freno di stazionamento, start / stop non disponibile... solite robe. Che basta che premi il tasto per lo start e stop svaniscono come per magia. La macchina ha ormai tre anni quindi dovrebbe essere da sostituire, però la capacità all'86%... mmm

Non avevo un caricabatterie, ho chiesto a un amico... e ha solo questo vecchio rottame in foto, dite che è meglio che uso altro?

PS: funzionare funziona eh....
 

Allegati

  • Schermata 2019-10-14 alle 21.25.59.png
    Schermata 2019-10-14 alle 21.25.59.png
    269.7 KB · Visualizzazioni: 258
Ultima modifica:
Alfasessanta idolo... però la foto secondo me è difettosa quando si apre :( avevo visto dei video jump-start che si attaccavano proprio lì... quindi per ricaricare mi attacco lì? Non smonto nulla? Il tipo mi ha detto per un giorno intero, ma non so dove metterla la macchina per un giorno a cofano aperto...
Provo a ricaricarla.
14839-motore-diesel-22-litri-180-cavalli.jpg
 
Esatto sono proprio loro, avevo il dubbio che si ricaricasse da lì dopo che avevo visto il video, però ne trovavo solo dove facevano ripartire l'Alfa con un altra auto. Per il caricabatterie che dici? Non è quello del Lidl... però può andare?
 
Esatto sono proprio loro, avevo il dubbio che si ricaricasse da lì dopo che avevo visto il video, però ne trovavo solo dove facevano ripartire l'Alfa con un altra auto. Per il caricabatterie che dici? Non è quello del Lidl... però può andare?
Il caricabatterie anche se piuttosto anzianotto credo che non dia problemi. L'importante è di collegarlo con le polarità corrette e la tensione d'uscita giusta. Quella in pratica selezionata adesso che si vede in foto.
 
... quindi per ricaricare mi attacco lì? Non smonto nulla? ...
Puoi anche fare così e non smonti nulla, ma il conce mi ha detto che sarebbe meglio caricarla dai poli della batteria.

Il tipo mi ha detto per un giorno intero, ma non so dove metterla la macchina per un giorno a cofano aperto...
Il tempo di ricarica dipende dall'amperaggio del caricabatteria: regola pratica: (se la batteria fosse praticamente scarica) capacità della batteria diviso l'amperaggio del caricabatteria per 1,5.
Se non sai dove lasciarla a cofano (o baule) aperto è un problema, perchè dovresti allora smontare la batteria e caricarla in casa, ma se hai poca manualità può essere un po' complicato.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciomauro, grazie mille. Più dritte mi date meglio è... ieri ho fatto un 200 km ma stamattina wireless key non andava.. poi ESC non disponibile, controllare freno di stazionamento, start / stop non disponibile... solite robe. Che basta che premi il tasto per lo start e stop svaniscono come per magia. La macchina ha ormai tre anni quindi dovrebbe essere da sostituire, però la capacità all'86%... mmm

Non avevo un caricabatterie, ho chiesto a un amico... e ha solo questo vecchio rottame in foto, dite che è meglio che uso altro?

PS: funzionare funziona eh....

...Non è quello del Lidl... però può andare?

Il caricabatteria va bene. Il fatto che sia anziano, se funziona correttamente, non è un problema. Dovrebbe essere un 4/5 ampere.
Il caricabatterie del Lidl è ottimo, non perchè lo dico io, ma ho visto misurazioni della corrente in uscita e il tecnico che lo aveva analizzato l'aveva valutato molto positivamente. Ha un controllo elettronico della carica che si adatta anche a batterie non particolarmente in forma e si stacca in automatico una volta raggiunta la carica ed è sicuramente migliore di quello che hai postato tu che è un tradizionale caricabatterie di una volta, senza alcun controllo elettronico della carica e stacco automatico a fine carica, però il suo mestiere di sicuro lo fa. Non lasciarlo attaccato troppo.
P.S. ho visto che ora al Lidl c'è in vendita la versione nuova del loro caricabatterie. Se non ne avessi già due un pensiero ce lo farei anche perchè costa veramente poco.