Sostituzione batteria

D'accordo per l'elettrauto e per evitare Peppino o' meccanico

comunque il sensore IBS (codice ricambio 50548044), che va collegato al polo negativo della batteria (accumulatore) costa di listino MOPAR € 65 più IVA

esiste in 2 versioni codice !782+862, adatto per batteria EFB 80AH 680A (cod. 50532674)
e codice D19958, adatto per la batteria "potenziata" sempre EFB 95AH 800A (cod. 50532675)

la centralina da collegare al polo positivo costa invece 85 euro + IVA (codice 50543258)

non sono cifre ragguardevoli

sarebbe meglio spendere qualcosa in più ed avere prodotti affidabili (e la batteria sempre carica, quindi il sensore IBS che funzioni con "logica" diversa, staccando l'alternatore solo con la batteria al 100% )

Scaduta la estensione di garanzia "Maximum care 3° e 4° anno, max 120 k km",

vedrò di fare l'upgrade installando il sensore IBS codice ricambio 50548044 D19958
ed una batteria tipo quelle previste da AR per il mercato "Russia" AGM 95AH 850A EN2 (codice ricambio 50538368)

ad es. la Varta Silver Dynamic (allegata scheda tecnica, codice Varta 59590108D852) viene di listino 198 euro, non troppo se si evitassero le "spie" accese
Questi sono i costi dei pezzi,credo sia da sommare il tempo dello smontaggio e per il montaggio e comunque rimane sempre il fermo macchina.

Ad ogni modo poi ognuno fa come crede,comunque non credo sia un problema costosissimo sostituire una batteria sopratutto se ci sono state avvisaglie e in procinto della stagione invernale....
 
Secondo me ti indicherà qualcosa quando ormai sei alla frutta,ma tu non vorrai mica arrivare a quel punto?
Comunque se calcoli il costo dell elettrauto,quello del caricabatteria più tutto il tempo che stai perdendo, forse e' più conveniente la sostituzione della batteria,ma ti consiglierei di andare in Alfa non da un elettrauto qualsiasi anche se la macchina non fosse più in garanzia,almeno ti fanno un lavoro a regola d'arte, perché nel vanno batteria si trova l'IBS più altri dispositivi ed e' meglio far mettere le mani ad AlfaRomeo.....

Se si danneggia IBS costa una cifra.. .

Chi meno spende più spende....

Cavo di massa come ho fatto io, 8 euro e 50 centesimi. Lo start e stop viene disabilitato completamente senza modifiche.
 
Sono d'accordo con te che potrebbe avvisarci la centralina quando siamo di fronte ad un processo irreversibile dello stato di carica della batteria.

E' questo il punto saliente: se il sensore e la centralina sono in grado di determinare quando la batteria sta per "abbandonare", devono segnalarlo.
 
al mio posto che fareste? Ne compro uno (ho visto che costano sui 30 alcuni su Amazon) o o carico con quello che mi hanno dato...

Non capisco però ... perché l’elettrauto mi ha detto di non usare quello?

Per l’IBS... se effettivamente a seconda dei cicli di ricarica “fa risultare” la batteria come da cambiare... non dovrebbe segnalarlo la macchina sul display che la batteria è da sostituire?
Io dato il costo non impegnativo ne comprerei uno nuovo, ma buono tipo quello del Lidl (che costa anche poco, ma che non è quasi mai disponibile) con controllo elettronico della carica. Non ne comprerei uno a caso a basso prezzo, perchè potrebbe essere peggio di quello che hai postato tu. Il meccanico secondo me ti ha detto di non usarlo perchè probabilmente si fida poco di un caricabatterie vecchio e poi il fatto che non interrompe la carica automaticamente è effettivamente un handicap. Non mi risulta che ci voglia un caricabatterie diverso per batterie al gel rispetto a quelle tradizionali piombo/acido e anche su internet le opinioni sono contrastanti, però non ho mai letto nessun commento che spiegasse tecnicamente perchè sarebbe necessario un caricabatterie diverso, dato che anche quelle al gel sono batterie al piombo (cosa diversa sarebbe per le batterie al litio).
P.S. Veramente la Giulia monta una batteria al gel? La cosa mi sorprende positivamente.
 
comunque il sensore IBS (codice ricambio 50548044), che va collegato al polo negativo della batteria (accumulatore) costa di listino MOPAR € 65 più IVA

esiste in 2 versioni codice !782+862, adatto per batteria EFB 80AH 680A (cod. 50532674)
e codice D19958, adatto per la batteria "potenziata" sempre EFB 95AH 800A (cod. 50532675)
Questa è una brutta notizia. Vuol dire che se si vuole montare una batteria più prestante bisogna anche cambiare il sensore IBS (di cui io sinceramente farei molto volentieri a meno).
 
Questa è una brutta notizia. Vuol dire che se si vuole montare una batteria più prestante bisogna anche cambiare il sensore IBS (di cui io sinceramente farei molto volentieri a meno).

non tutte, ad esempio la mia gia' lo aveva, devi controllare.
 

direi che, fin dal 2016, tutte le Giulia hanno il sensore IBS collegato al polo negativo della batteria

ad es. la mia 210 cv Q4 (produzione febbraio 2017) ha la versione cod. 50543928 (con batteria EFB 80AH 680A HD)

2018 11 30 Varta 80Ah nuova.jpg




50548044 sensore IBS polo neg_6.jpg
 
direi che, fin dal 2016, tutte le Giulia hanno il sensore IBS collegato al polo negativo della batteria

ad es. la mia 210 cv Q4 (produzione febbraio 2017) ha la versione cod. 50543928 (con batteria EFB 80AH 680A HD)

Visualizza allegato 195324



Visualizza allegato 195325

Un altro codice ancora rispetto a ...
esiste in 2 versioni codice !782+862, adatto per batteria EFB 80AH 680A (cod. 50532674)
e codice D19958, adatto per la batteria "potenziata" sempre EFB 95AH 800A (cod. 50532675)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Un altro codice ancora rispetto a ...

sì, la mia ha la versione del 2017

NB non ho la più pallida idea di quali differenze ci siano,

però, vista la "delicatezza" dell'elettronica di AR Giulia, non mi azzarderei a sostituire la batteria di serie 80AH con una 95AH senza cambiare anche il sensore IBS e l'alternatore